KB / Soluzioni / Zucchetti Certifica / Firma Digitale / Firma Remota / Procedi all'attivazione e all'utilizzo
L'attivazione della Firma Remota richiede pochi e rapidi passaggi da seguire.
Al momento della registrazione del certificato di firma, riceverai le email per l'attivazione dello stesso, nello specifico:- una con la busta cifrata, contenente i codici di gestione del certificato, e le istruzioni per l'attivazione;
- una con le credenziali d'accesso al portale di attivazione;
- una PEC con la ricevuta della richiesta di registrazione, nella quale sono presenti tutti i dati costitutivi del certificato di firma registrato.
Nel caso in cui avessi chiesto l’inserimento di un’organizzazione nel certificato, arriverà anche un'email all’indirizzo dell’organizzazione stessa per avvisarla che è stato registrato il certificato con l’indicazione del nominativo e del codice IUT del certificato.
Con i dati presenti nelle email ricevute, e seguendo le istruzioni, potrai procedere velocemente in autonomia all'attivazione del certificato.
L'utilizzo della Firma Remota avviene tramite l'impostazione delle credenziali di firma (ALIAS e PIN) nel software FirmaCheck, che puoi scaricare gratuitatmente da Zucchetti Store e installare su qualsiasi terminale.
Tramite l'utilizzo di FirmaCheck puoi apporre e/o verificare una o più firme su qualunque tipo di file, nonché marcarlo temporalmente, in conformità alle regole AgID.
La Firma Remota non può essere utilizzata per apporre la Firma Digitale in modalità automatica su documenti all'interno degli applicativi Zucchetti.
La Firma Remota non può essere utilizzata per apporre la Firma Digitale in modalità automatica su documenti all'interno degli applicativi Zucchetti.