Il rilascio del certificato di Firma Digitale può avvenire solo dopo la verifica dell’identità del richiedente certificato di firma, tramite una delle seguenti modalità che ti verrà chiesto di scegliere:
  • Riconoscimento tramite identità digitale SPID
  • Riconoscimento tramite Firma Digitale
  • Riconoscimento tramite Pubblico Ufficiale
  • Riconoscimento presso una delle sedi della Zucchetti

Nello specifico: 
Riconoscimento tramite identità digitale SPID
Se possiedi già un’identità digitale SPID almeno di secondo livello (SPID2), puoi utilizzare le tue credenziali per autenticarti sulla form online di richiesta firma digitale che riceverai via mail.
Una volta autenticato alla form potrai verificare e completare i tuoi dati a video, prendere visione del Modulo di Richiesta Firma contenente i dati e firmare il modulo inserendo un codice OTP che riceverai sul tuo cellulare.

Sottoscrizione del modulo di richiesta mediante un dispositivo di firma digitale valido ed intestato al titolare
Se sei già in possesso di un dispositivo di firma digitale rilasciato a tuo nome e in corso di validità, puoi utilizzare tale dispositivo per firmare digitalmente in modalità PAdES il modulo di richiesta scaricato dalla sezione Gestione Firme. Oltre al modulo dovrai effettuare la scansione di un documento d’identità valido (carta d'identità, patente o passaporto) e la tessara sanitaria riportante il codice fiscale, inserire i file in un file .zip e caricare quest’ultimo nell’apposita sezione del servizio.

Riconoscimento tramite Pubblico Ufficiale
Puoi recarti presso un pubblico ufficiale che provvederà al riconoscimento de visu e alla compilazione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (fornita unitamente al modulo di richiesta Firma). Dovrai scannerizzare il modulo di richiesta, la dichiarazione sostitutiva, un documento d’identità valido (carta d'identità, patente o passaporto) e la tessara sanitaria riportante il codice fiscale; inserirai il tutto in un file .zip che andrai a caricare nell’apposita sezione del servizio.
Una volta ricevuta la conferma di conformità dei documenti dall'assistenza Zucchetti, dovrai spedire a Zucchetti, con raccomandata, gli originali cartacei del modulo di richiesta e della dichiarazione sostitutiva, oltre alla scansione dei documenti, al seguente indirizzo: Zucchetti S.p.A. – Via Solferino 1, 26900 Lodi LO.

Riconoscimento presso una delle sedi della Zucchetti
Puoi scegliere il riconoscimento de visu presso una delle sedi previste da Zucchetti, che provvederà a contattarti per prendere appuntamento; dovrai recarti munito del modulo di richiesta compilato, di un documento d’identità valido (carta d'identità, patente o passaporto) e di tessara sanitaria riportante il codice fiscale, in modo che un Incaricato al Riconoscimento provveda all’identificazione personalmente.
Su Zucchetti Store è consultabile l'elenco delle sedi abilitate al riconoscimento.
Sono state utili queste informazioni?