| undefined
 

 

Panoramica

Il presente aggiornamento prevede una serie di novità quali la procedura di importazione dati da Ad Hoc Revolution Zucchetti; la gestione delle rettifiche inventariali, per la rilevazione delle rimanenze e la generazione dei movimenti di rettifica e la nuova stampa delle etichette per l'area Logistica; le nuove funzionalità di "Copia righe", calcolo dei colli e peso per gli articoli e calcolo delle spese di imballo e trasporto all'interno dei documenti.

Puoi avere un'anteprima delle novità introdotte visionando il video seguente:


 

Workspace

Migrazioni da Ad Hoc Revolution Zucchetti

Con questo rilascio viene introdotta la possibilità di effettuare l'importazione delle anagrafiche (clienti, fornitori, agenti, vettori, articoli/servizi), dei principali archivi contabili, di vendita e di magazzino (piano dei conti, codici IVA, pagamenti, causali contabili/documento/magazzino, magazzini, listini, contratti, ecc.), partite/scadenze aperte, saldi contabili e di magazzino, in fase di migrazione dal software Ad Hoc Revolution Zucchetti.

Amministrazione e finanza

Stampa massiva dei registri IVA

All'interno della scelta Registri IVA è stato introdotto il nuovo pulsante "Fascicola" (in alto a destra nella schermata), che permette di stampare in modo massivo i registri IVA presenti, in modo da avere la possibilità di stampare con un'unica operazione tutti i registri IVA. La procedura guidata si compone di quattro passi: 

  1. Filtri e parametri: dove è possibile attribuire dei filtri di selezione per l'attività IVA, il periodo e la modalità di stampa; viene definito inoltre il supporto di destinazione nel quale salvare il risultato della fascicolazione.
  2. Risultati: dove vengono segnalati gli eventuali registri che presentano incongruenze ai fini della stampa, quindi sarà evidenziata la presenza di registri fuori sequenza o con registrazioni provvisorie. In questa sezione, nel caso di stampa elaborata in Definitivo ed in presenza di registrazioni provvisorie per il periodo, è presente il pulsante "Conferma registrazioni selezionate", che con un click, permette di confermare le registrazioni provvisorie di primanota selezionate.
  3. Riepilogo: dove viene presentato l'elenco dei registri IVA che è possibile stampare, con l'indicazione delle loro date di ultima stampa e con l'evidenza di eventuali problematiche come ad esempio l'assenza di registrazioni da stampare, e con l'opportunità di selezionarli tutti o solo alcuni.
  4. Stampa: dove viene fornito il risultato dell'elaborazione, con possibilità di scaricare il file generato.

     

Vendite/Acquisti

Nuova funzionalità di "Copia righe" da altri documenti

Con il presente aggiornamento viene rilasciata la funzione di "Copia righe", che fornisce la possibilità di importare le righe da altri documenti in modo tale da replicare/duplicare il contenuto di documenti esistenti.
La funzione "Copia righe" è disponibile tramite il pulsante opzioni del dettaglio documento (tre puntini verticali in alto a destra sopra le righe dei documenti) e, a differenza del flusso documentale, non crea alcun legame tra i documenti. All'interno del wizard per la copia delle righe è inoltre possibile scegliere quali elementi della righe copiare (prezzi/sconti, contabilità analitica, ecc..).
Questa nuova gestione è disponibile su tutti i documenti del ciclo vendite e acquisti.

Calcolo colli e peso nei documenti

Questo rilascio introduce la possibilità di calcolare sui documenti di vendita e acquisto il numero di colli e il peso netto e lordo degli articoli inseriti nelle righe del documento.
Infatti sui documenti la cui causale gestisce i dati Packing list, nel Tab SPEDIZIONE oltre ai campi relativi al numero colli, peso netto e peso lordo, è ora presente anche il pulsante "Calcola numero colli e peso" che permette di calcolare automaticamente queste informazioni in base a ciò che è stato definito sull'articolo. Queste informazioni possono essere poi stampate sul documento.
Premendo il pulsante viene calcolato anche il numero di confezioni presente nei dati di riga degli articoli gestiti a confezioni.

Calcolo spese imballo/trasporto nei documenti

Con questo aggiornamento sui documenti di vendita e acquisto è stato introdotto il calcolo automatico delle spese di imballo e trasporto. Per poter calcolare le spese è necessario premere sul pulsante "Calcola" presente nel Riepilogo del documento.
Inoltre, sempre nel Riepilogo, accanto ai campi (già presenti) delle Spese di imballo e delle Spese di trasporto sono ora presenti delle opzioni (richiamabili con i tre puntini verticali accanto ai campi) che permettono di calcolare le spese e di visualizzare quale metodo di calcolo verrà applicato per calcolarle, con possibilità di modificarlo, azzerarlo o ripristinarlo (tornando cioè al metodo di calcolo proposto dalla procedura). Se la base di calcolo della spesa è basata sui colli, confezioni o peso, prima di calcolare le spese sarà necessario anche premere sul pulsante "Calcola numero colli e peso", presente nel tab "Spedizione", al fine di avere tutti gli elementi per poterle calcolare.
Ricordiamo che per definire i parametri di calcolo di queste spese è necessario compilare la tabella Metodi di calcolo spese di trasporto e imballo (già presente nel menu Vendite > impostazioni > Spedizioni).

Magazzino

Rettifiche Inventariali

È stata resa disponibile nell'area Logistica la funzionalità delle Rettifiche Inventariali.
Per quanta accuratezza un'azienda possa avere nel gestire il proprio magazzino a sistema, al fine di mantenerlo allineato alla situazione reale, è piuttosto facile e comunemente accettato avere delle discrepanze tra l'inventario che viene elaborato sulla base dei movimenti registrati nella procedura e l'effettiva conta fisica, ovvero la situazione reale, dell'inventario.
La gestione Rettifiche Inventariali permette il diretto confronto del censimento di esistenze reali a magazzino (dato rilevato da un addetto) con le esistenze risultanti dalla procedura (dato procedurale).
Grazie a delle causali di magazzino predefinite dall'utente, l'iter delle operazioni da compiere per la quadratura del magazzino risulta alquanto semplificata: una volta messi a confronto i suddetti dati è possibile eseguire in automatico le registrazioni di rettifica in aumento o in diminuzione della quantità.
La gestione delle Rettifiche Inventariali prevede i passaggi sotto riportati.
Nella scelta "Codici di rilevazione" (area Logistica, menu Impostazioni > Inventario) deve essere creato un Codice rilevazione, necessario a fotografare il momento della rilevazione, specificando:

  • Data rilevazione, ovvero la data in cui si vuole eseguire la rilevazione con relativo esercizio di appartenenza e utilizzata dalla procedura per determinare l'esistenza di ciascun articolo (dato procedurale);
  • Causali di carico e scarico, che verranno utilizzate per i movimenti di rettifica automatici;
  • Eventuale descrizione e note aggiuntive per identificare la rilevazione.

La procedura mette già a disposizione le causali CARRT (Carico per rettifica) e SCART (Scarico per rettifica). Si consiglia tuttavia di verificare le impostazioni delle causali (area Logistica, menu Impostazioni > Causali magazzino) che devono presentare le seguenti caratteristiche:

  • Riferimento: Nessuno;
  • Esistenza: Aumenta in caso di carico, oppure Diminuisce in caso di scarico
  • Valore da aggiornare: Altri carichi in caso di carico, oppure Altri scarichi in caso di scarico
  • Movimento fiscale: Si
  • Aggiornamento valori: No (la procedura deve aggiornare solo quantità)

È possibile effettuare la stampa dei Dati procedurali sia informato PDF sia in formato Microsoft Excel, accedendo alle scelte nel menu Report > Inventario fisico > Rettifiche inventariali. I dati vengono elaborati considerando le impostazioni delle anagrafiche magazzini e degli articoli (con eventualmente attiva la gestione dei saldi per commessa).
Una volta che gli addetti hanno conteggiato gli articoli a magazzino, sarà possibile inserire i dati rilevati nella procedura tramite la scelta "Dati rilevati" (area Logistica, menu Inventari > Fisico o disponibile sulla mappa funzionale) e utilizzando le seguenti modalità:

  • Manualmente per singolo articolo premendo il pulsante "Nuovo".
  • Tramite una procedura guidata (wizard) premendo il pulsante "Inserimento rapido": questa funzione consente di generare in maniera rapida una serie di rilevazioni relative ad un determinato codice rilevazione e magazzino, specificando anche l'addetto, il quale deve essere anch'esso un utente che accede a Tieni il Conto PRO. Verranno conteggiati gli articoli (dato procedurale) alla data dichiarata per il codice rilevazione e l'utente dovrà compilare la colonna "Dato rilevato"; è possibile compilare anche solo il dato rilevato, qualora risultasse differente da quello procedurale.
  • Importando uno o più file in formato Microsoft Excel, premendo il pulsante "Import dati rilevati": i file devono essere opportunamente compilati e devono essere stati scaricati accedendo alla scelta "Dati procedurali Excel" (area Logistica, menu Report > Inventario fisico > Rettifiche inventariali).

Infine, la procedura, disponendo sia dei dati procedurali che dei dati effettivi, è in grado di elaborare le differenze e di generare i movimenti di rettifica per singolo articolo su singolo magazzino. Per il confronto dei dati e la generazione dei movimenti è possibile utilizzare la procedura guidata messa a disposizione premendo il pulsante "Nuovo" nella scelta "Generazione movimenti di rettifica" (area Logistica, menu Inventari > Fisico" o disponibile sulla mappa funzionale come "Generazione rettifiche").

Nuova funzionalità di stampa etichette

Con il presente aggiornamento è stata rilasciata la stampa Etichette, accessibile nell'area Logistica, dal menù Report > Articoli. La funzionalità consiste in quattro scelte di reportistica, a seconda del formato etichetta; è possibile scegliere la quantità di etichette da stampare, indicando un numero fisso oppure basandosi sui saldi articolo o sui movimenti.



Elenco completo degli interventi

Adempimenti fiscali

Dashboard FE attive - Migliorie Stampa avanzata e generazione file XML

La Stampa avanzata delle dashboard FE attive privati e PA è stata migliorata introducendo il nuovo "Report ministeriale completo" che permette di stampare un fac-simile del modello completo ministeriale del file XML della FE. A seguito di questo aggiornamento, per garantire una maggior sicurezza nell'integrità e correttezza del file XML, sarà possibile scaricare il file XML solo previo invio del documento a Digital Hub. Anche la visualizzazione dei modelli XML semplificato e completo sarà disponibile solo dopo l'invio del file al Digital Hub. Nella procedura di "Stampa avanzata" sono inoltre state effettuate le seguenti migliorie/correzioni:

  • Quando si scarica/salva il pdf del report, il file viene ora salvato automaticamente riportando il nome della fattura (es. fattura n.42 del 30-03-2022);
  • Nel report semplificato viene ora riportata anche la descrizione del regime fiscale;
  • Nel report semplificato vengono ora riportate le seguenti informazioni: nome banca, ABI, CAB, IBAN;
  • Nel report semplificato corretta casistica per la quale la ragione sociale del Cedente/Prestatore (che ha lunghezza massima di 80 caratteri) appariva sovrapposta alla riga sottostante del Regime Fiscale;
  • Nella contabilizzazione FE attiva, se la fattura ha l'allegato compariva sia la voce "Stampa avanzata" che la vecchia voce "Stampa documenti e allegato"; ora viene correttamente visualizzata solo "stampa avanzata".

Sempre nella stampa avanzata, sono state corrette alcune casistiche che si presentavano sia per la fattura attiva e/o passiva:

  • le cornici (destra e sinistra) mancanti;
  • troncature importi al secondo decimale (margine destro), codice articolo (margine sinistro) e intestazione;
  • comparsa di righe verticali in stampa quando la sezione dei "Dati pagamento" è in prossimità di un salto pagina;
  • prezzo totale della seconda riga non riportato in presenza di due righe a cascata con il medesimo prezzo.

     

FE attiva - Descrizione supplementare articolo in F.E.

Con questo aggiornamento è stato migliorato il comportamento dettato dall'opzione "Stampa descrizione supplementare" (di default attiva) presente in anagrafica articolo/servizio/descrittivo. La selezione di tale opzione prevede ora che la descrizione supplementare dell'articolo venga riportata (o meno) anche in manutenzione FE e quindi nel file XML, oltre ad essere stampata (o meno) nei report dei documenti abilitati (quest'ultimo comportamento già presente).

Fatturazione elettronica - Sconto pagamento anticipato e Penalità pagamenti ritardati

Con questa versione è stata introdotta la possibilità di riportare nel file XML e nel relativo modello ministeriale i tag "Sconto pagamento anticipato" e "Penalità pagamenti ritardati", solo se valorizzati negli appositi campi della Manutenzione FE > Dati pagamento > Dati di riga (richiamabili con il simbolo delle quattro frecce sulle righe dei pagamenti).

Contabilizzazione assistita – Contabilizzazione fatture con quantità ed importo a zero

A partire da questa versione, nella procedura di contabilizzazione assistita viene data la possibilità di contabilizzare anche fatture le cui righe hanno importo e quantità a zero, lasciando decidere all'utente se contabilizzare queste righe associando ad esse un conto contabile oppure se non contabilizzarle in quanto considerate come righe descrittive. In particolare:

  • per le fatture che non presentano alcun importo, viene controllato il totale documento (pari a zero) e vengono considerate tutte le righe per il riporto in prima nota. Le righe IVA saranno considerate come di tipo sconto merce; la contabilizzazione sarà esclusivamente manuale;
  • in caso di fatture miste (ovvero in cui solo alcune righe risultano a zero), vengono riportate in prima nota solo le righe a zero per cui viene indicata una contropartita.

     

Import FE attive e passive - Data ricezione/consegna

Nelle scelte Flussi in ingresso > Fatturazione attiva / Fatturazione passiva (area Adempimenti fiscali, menu Fatturazione elettronica) nella funzione di Servizio "Importazione da file" da file ZIP e cartella DMS, è stata introdotta la possibilità di indicare una data di ricezione definibile liberamente dall'utente.
In particolare, all'interno dei Parametri adempimenti (schede "Fatturazione passiva" e "Contab.fe attiva"), nel campo "Valorizzazione data ricezione", è stata introdotta una nuova opzione "Data fissa" che, se selezionata, in fase di import da file ZIP o da cartella DMS, consentirà di visualizzare il campo "Data ricezione" che l'utente potrà compilare con la data desiderata al fine di riportarla come data ricezione su tutti i documenti importati.

Data ultimo scarico da Digital Hub

A partire da questo aggiornamento durante la sincronizzazione delle fatture passive a attive da Digital Hub (funzioni di servizio Importa/sincronizza con Digita hub delle dashboard dei flussi FE in ingresso), la "Data di ultima sincronizzazione (visibile nei Parametri Adempimenti > Fatturazione Elettronica > Fatturazione passiva e Contab.fe attiva) verrà aggiornata solo nel caso in cui sia stata scaricata dal Digital Hub almeno una fattura.

Rappresentante fiscale e stabile organizzazione anagrafica Cliente/Fornitore

Risolto problema per cui compilando e salvando la Nazione nella sezione Rappresentante fiscale dell'anagrafica del Cliente o del Fornitore (scheda Commerciali > FE/COM.FAT) il codice ISO non veniva visualizzato; in questo contesto non era possibile visualizzare il contenuto dell'elenco Nazioni, e veniva restituito il messaggio: "Errore: nessun record trovato!".
Inoltre è stata corretta la compilazione della Manutenzione FE delle Integrazioni fatture ricevute, in quanto veniva erroneamente riportato il Rappresentante fiscale e i dati della Stabile organizzazione del Fornitore anche nella sezione Altri dati di testata nel Tab Rappresentante fiscale del Cessionario/Committente (ora correttamente riportati solo nel cedente/prestatore).

FE attiva - Evasione DdT e righe di origine in manutenzione FE

Corretta casistica per cui, in caso di evasione di un DdT con più righe di commessa, nei dati di origine nella manutenzione FE, venivano ripetuti più volte i riferimenti del ddt (tante volte quante erano le righe di commessa), anche se quest'ultima, per il tipo origine DDT, non viene gestita. Nei dati di origine il riferimento al DdT viene ora riportato correttamente una volta sola, indipendentemente dalle commesse.

FE attiva - Evasione DdT-Fattura-Nota Credito con dati di origine multipli

Risolta problematica per la quale, nel caso di Nota di credito che evade diverse fatture, che a loro volta evadono diversi DdT che presentano righe con commessa e senza, i riferimenti alle righe della fattura risultavano errati e venivano estratte molte più righe delle effettive.

FE attiva - Numero documento (dati di origine) in Integrazioni fatture ricevute

Corretta casistica per cui, importando nella dashboard "Integrazioni fatture ricevute" un documento con "numero documento" della fattura collegata (presente nei dati di origine) maggiore di 20 caratteri, veniva mostrato un errore in quanto la dimensione del campo superava la lunghezza definita nelle specifiche tecniche. Ora vengono riportati SOLO i primi 20 caratteri partendo da destra in quanto considerati quelli più significativi.

FE attiva - Fatture in valuta con più di 5 decimali sui valori di riga

Corretta casistica per la quale, nel caso di Fatture emesse in valuta che presentano più di 5 decimali nel prezzo o nel valore di riga (derivanti dal cambio in euro), questi non venivano mostrati nel XML completo, restituendo un "errore 423" nel controllo XSD.

FE attiva - Fatture con scorporo in presenza di sconti

Risolta problematica per la quale, nelle fattura a scorporo ed in presenza di sconti, il valore di sconto veniva calcolato senza scorporo.

FE attiva - Riferimento normativo

Viene ora data la possibilità di riportare il riferimento normativo, se compilato nella Tabella di Associazione "Codici IVA/natura e norma" (Vendite > Impostazioni>Fatturazione elettronica > Associazioni), in fattura elettronica anche in caso di aliquota maggiore di 0.

FE attiva - migliorati controlli XSD specifiche 1.7

Migliorata la gestione della casistica di inserimento di una Natura IVA in fattura semplificata non conforme al relativo tracciato: la procedura ora rilascia un messaggio di errore per segnalare che la natura non è pertinente. In fase di generazione e invio del file XML sono stati inoltre allineati i controlli extra XSD con quelli previsti nelle specifiche tecniche 1.7.

FE attiva- calcolo importo sconto

Con questo rilascio è stata rivista la procedura di calcolo dello sconto di riga, uniformando il comportamento degli arrotondamenti tra fatture di vendita e fattura elettronica in presenza di sconto percentuale sulle righe.

FE attiva - Calcolo progressivo di riga dettaglio articoli

Con questo rilascio è stato ottimizzato il calcolo del progressivo di riga del dettaglio della fattura elettronica, per evitare un problema che si presentava inviando a dashboard una fattura con più di 999 righe.

FE attiva - Errore di validazione fatture con righe ausiliarie

Risolta casistica per la quale, nel caso di una fattura inviata a dashboard che prevedeva l'inserimento di molte righe articolo e di righe ausiliarie (esempio la riga generica prevista dal protocollo Assosoftware oppure righe relative a spese accessorie), queste venivano inserite con un numero di riga errato che impediva la validazione del file e quindi l'invio a SDI.

FE attiva - Ottimizzazione procedura import fatture

E' stata ottimizzata la procedura di importazione fatture in dashboard FE attiva, al fine di migliorarne le performance quando il numero di documenti importati è superiore a 10.

Regola di assegnamento stati iniziali per dashbord FE attiva

Con questa versione, in virtù del fatto che le regole di assegnamento degli stati iniziali valgono sia per la Dashboard passive che per la Dashboard F.E. attive, è stato rivisto il comportamento dei campi "Identificativo fiscale" e "Codice Fiscale", che operano da filtro in questi contesti. Questi campi vengono controllati rispetto ai dati del cedente per la FE passiva, e del cessionario nel caso di dashbord FE attiva. Inoltre all'interno della regola è ora possibile indicare anche uno stato finale (es: Escludi da processo); nella contabilizzazione FE attiva è stata estesa l'applicazione delle regole anche alla funzione "Import da file" (da ZIP, DMS o file singolo), come già avviene per le fatture passive.

Manutenzione Fattura Elettronica - Provincia cessionario/committente

Nella Manutenzione FE delle fatture elettroniche è stata rivista la gestione del campo "Provincia". Mentre in precedenza veniva rappresentato con una casella combinata che permetteva di indicare solo un valore tra quelli censiti in anagrafica, da questa versione il campo risulta liberamente compilabile. Questo permette alla procedura di compilare il campo (in fase di importazione file nelle dashboard "Fatturazione attiva PRIVATI", "Fatturazione attiva PA" e "Integrazioni fatture ricevute") anche per quei documenti che riportano province non ancora censite in anagrafica perché nate successivamente all'aggiornamento dell'applicativo.

Dimensione/Visualizzazione campi in Manutenzione FE - dashboard Integrazioni fatture ricevute

Nella Manutenzione FE delle integrazioni fatture ricevute, nella sezione Cedente/Prestatore, i campi relativi a ragione sociale, nome e cognome sono stati estesi per poter essere visualizzati mostrando tutti i caratteri a disposizione.

Comunicazione liquidazioni periodiche IVA – Nuove funzioni in Visualizza file

Nella Comunicazione liquidazioni periodiche IVA, nell'azione di riga "Visualizza file" che permette di visualizzare il report del file XML generato in precedenza, sono state introdotte le seguenti funzionalità:

  • Stampa: che permette di stampare il report;
  • Scarica: che permette di scaricare il file XML;
  • Allega: che permette di allegare il file XML in una mail pronta da inviare.

     

Accesso con utente sola lettura (read only) alla voce Servizi degli Adempimenti fiscali

Rimosse, per l'utente in sola lettura, le voci del menu Servizi degli Adempimenti fiscali che non risultavano utilizzabili per questa tipologia di utente.

Stato iniziale fatture inviate in Parametri Adempimenti

In Adempimenti fiscali > Impostazioni Fatturazione elettronica > Parametri > Parametri Adempimenti, nella sezione Fatturazione elettronica > Fatturazione attiva, nel campo "Stato iniziale delle fatture inviate" sono ora visibili solo gli stati iniziali.

Parametri adempimenti - Data di Ultima esecuzione processo schedulato

È stato uniformato il comportamento di tutte le sezioni dei Parametri Adempimenti per il campo "Ultima esecuzione processo schedulato", inserendo la medesima dicitura e la stessa modalità di cancellazione (attraverso i tre puntini posti accanto al campo).

Contabilizzazione assistita - Correzioni varie e migliorie

Relativamente alla procedura di Contabilizzazione assistita, sono state risolte una serie di problematiche e apportate le migliorie di seguito elencate.

  • Corretta casistica per la quale, contabilizzando una fattura attiva con split payment e per la quale era attiva l'opzione di forza ricalcolo scadenze nei dati pagamento della fattura arricchita, la registrazione di primanota generata risultava errata, non riportando la rata di sola IVA con pagamento split payment.
  • Ripristinata la corretta visualizzazione del pulsante "Prepara scrittura" all'apertura della dashboard di contabilizzazione assistita FE attiva.
  • In fatturazione arricchita, nei dati di riga, vengono ora visualizzate le informazioni degli altri dati gestionali, dettaglio articoli, sconti e maggiorazioni di riga.
  • Corretta casistica per la quale durante la fase di contabilizzazione di una fattura letta da file XML, in presenza di un carattere di ritorno a capo all'interno del campo della causale, si manifestava un errore di import nel trasferimento dell'informazione verso il gestionale.
  • Risolta anomalia per cui in presenza di nota di credito con importi negativi e con l'opzione "Inversione segno importi in contabilizzazione" (compilata sull'anagrafica dell'automatismo causale contabile) attiva, sulla contropartita della registrazione contabile generata, l'importo risultava compilato nella sezione D/A corretta, ma riportava erroneamente il segno negativo.
  • Risolta casistica per cui in fase di contabilizzazione assistita di documenti con valori di riga aventi più decimali non era possibile procedere con la contabilizzazione automatica (si presentava un errore di arrotondamento).
  • Risolta anomalia per cui, fatture con determinati importi e contenenti sia righe IVA che righe esenti, davano origine a registrazioni contabili con un importo IVA errato.

     

Import FE attive dal DH - Fatture in stato "Decorsi i termini"

Risolta problematica per la quale nella scelta Flussi in ingresso > Fatturazione attiva (area Adempimenti fiscali, menu Fatturazione elettronica), in fase di importazione da Digital Hub non venivano scaricate le fatture in stato DT (Decorsi i termini).

Import FE Attive e Passive - Corretta stampa avanzata di fattura con un solo sconto % di riga

Corretta casistica per cui, nei report della stampa avanzata delle fatture elettroniche acquisite dai Flussi in ingresso > Fatturazione attiva / Fatturazione passiva, se sulla riga era presente un solo sconto a percentuale, questo non veniva riportato (nonostante poi tutti gli importi del documento risultavano comunque corretti).

Import FE Attive e Passive - Correzione del prezzo unitario e totale nella stampa avanzata in presenza di più decimali

A partire da questa versione, nei report della stampa avanzata delle fatture elettroniche acquisite dai Flussi in ingresso > Fatturazione attiva / Fatturazione passiva, gli importi del prezzo unitario e del prezzo totale di riga della fattura vengono esposti con tutti i decimali presenti nel file XML originario (così come avviene nel XML completo/semplificato), anziché 2 decimali arrotondati.

Filtri di ricerca colonne Dashboard Ordini NSO/PEPPOL

Con questo rilascio, nelle Dashboard Ricezione ordini NSO e Ricezione ordini PEPPOL è ora possibile gestire i filtri di ricerca sulle varie colonne delle dashboard.

Metodo acconto in Comunicazione liquidazioni periodiche IVA

Corretta casistica tale per cui in Comunicazione liquidazioni periodiche IVA, il campo "Metodo" veniva erroneamente valorizzato con il dato impostato nei "Parametri adempimenti" indipendentemente dal valore dell'acconto; con la correzione il campo non viene valorizzato se l'acconto dovuto (VP13) è uguale a zero.

Aggiornamento indirizzo web service Digital Hub

Effettuato aggiornamento dell'URL di riferimento per il web service relativo al collegamento con il servizio Digital Hub Zucchetti.

Area contabile


Primanota - Conferma registrazione contabile fuori competenza

Con questo rilascio, è stato introdotto un nuovo messaggio che compare in fase di salvataggio di un movimento contabile, che riporta una data di registrazione non compresa nell'esercizio utilizzato. Il messaggio mostrato "Data di registrazione esterna all'esercizio di competenza. Confermare ugualmente?" ha lo scopo di salvaguardare l'utente da possibili errori di compilazione. E' stato inoltre inserito un secondo messaggio "Data registrazione non compresa nell'intervallo consentito", il cui controllo viene effettuato all'interno di un determinato intervallo di tempo, ovvero dal 01/01/1900 al 01/01/3000, così da impedire il salvataggio di registrazioni con anno errato (ad esempio 10/10/0221).

Correzione Stampa distinta

Risolta casistica per cui lanciando la stampa distinta, veniva visualizzato un messaggio di errore e non era possibile eseguire la stampa; il problema si manifestava qualora sull'anagrafica di uno dei clienti\fornitori intestatari delle partite presenti in distinta, fosse specificato un indirizzo superiore ai 35 caratteri.

Gestione distinte effetti – Correzione Scheda distinta

Con questa versione è stata corretta una problematica tale per cui, in presenza di una partita derivata da una contabilizzazione indiretta effetti, nel gadget "Scadenze in distinta" presente nella Scheda distinta, premendo il collegamento sul numero partita veniva visualizzato il messaggio di errore "Errore: nessun record trovato!".

Contabilizzazione distinte effetti – Registrazione contabile provvisoria con analitica

Corretta anomalia per cui, in una determinata casistica, il gadget "Contabilizzazione" (presente nella scheda distinta) non veniva valorizzato, con la conseguenza che la distinta poteva essere contabilizzata più volte.
Il problema si riscontrava in presenza di una registrazione contabile provvisoria generata dalla contabilizzazione di una distinta, in presenza di un conto spese bancarie che, pur gestendo l'analitica, non riportava in anagrafica i dati dell'analitica stessa.

Stampa distinte - Errore generico

Corretta anomalia per cui, effettuando una selezione multipla delle distinte da stampare (attraverso il wizard richiamabile dai tre puntini in alto a destra nell'elenco della Gestione distinte effetti) ed in seguito alla comparsa del messaggio bloccante che invitava a selezionarne una sola, pur lasciando selezionata un'unica distinta, premendo il pulsante Avanti del wizard, veniva mostrato un errore generico.

Stampa brogliaccio effetti – Corretto Filtro banca di presentazione

Corretto funzionamento del filtro "Banca di presentazione" sulla Stampa brogliaccio effetti per data scadenza e per banca di presentazione, nel caso di codice banca con lunghezza superiore a 10 caratteri.

Stampa brogliaccio effetti - Mancata stampa partite in indiretta effetti

Corretta casistica per cui, eseguendo la Stampa brogliaccio effetti, non venivano stampate le partite inserite in indiretta effetti e successivamente abbinate ad una distinta effetti contabilizzata.

Generazione file SCT – Correzione banca estera

Risolta anomalia per cui generando un file SCT relativo a distinte contenenti partite fornitori con banca estera (opzione "Area SEPA" impostato a "Sì" in anagrafica banca), all'interno del flusso SEPA, e quindi nel file, non veniva riportato l'IBAN del titolare con conseguente errore in fase di generazione del file stesso.

Generazione file RiBa – Casi riporto partita IVA

Con il presente aggiornamento è stata corretta un'anomalia in fase di generazione file RiBa per un soggetto di tipo impresa individuale o azienda, che in anagrafica abbia compilato sia Codice fiscale che Partita IVA. Nel flusso CBI infatti, e di conseguenza nel file, viene ora riportata sempre la Partita IVA ad eccezione dei casi in cui quest'ultima sia assente, oppure siano presenti entrambi ma il codice fiscale risulti numerico (e viene quindi utilizzato il codice fiscale).

Chiusura partite da saldaconto

Corretta anomalia per cui in presenza di più partite con stesso numero, stesso segno e stessa data scadenza, in fase di chiusura partite da saldaconto la selezione delle partite non avveniva correttamente; ad esempio dopo aver selezionato una prima partita, selezionandone una seconda non compariva più la prima e veniva selezionata erroneamente anche un'altra partita.

Chiusura partite da primanota

Risolta anomalia per la quale in fase di chiusura partite da primanota, nel terzo step della procedura guidata (Selezione scadenze), attivando il check "Seleziona tutto" veniva deselezionata la partita presente nella prima riga.

Mancato saldo partite in Primanota con più fornitori

Risolta problematica per cui, inserendo una registrazione di chiusura partite da Primanota tramite una causale contabile che presenta un modello dove vengono saldati 2 o più intestatari contemporaneamente, dal secondo intestatario in poi nel pulsante partite non rimaneva memorizzata la partita (anche se questa era stata saldata).

Contabilizzazione documento di vendita - Corretta casistica errata

Corretta l'anomalia che si manifestava con il messaggio "Importo su cliente/fornitore incongruente con sezione IVA. (Differenza IVA = NaN) Operazione sospesa, impossibile continuare." in fase di contabilizzazione di una fattura di vendita contenente righe di omaggio e spese di incasso, impedendo la contabilizzazione del documento stesso.

Contabilizzazione documento di vendita - Corretta mancata quadratura

Corretta casistica per la quale non era possibile procedere alla contabilizzazione di documenti che contengono sconti di riga e sconti di piede, in quanto veniva segnalata una mancata quadratura.

Valorizzazione date di blocco stampa liquidazione

Corretta anomalia per la quale lanciando la stampa della liquidazione in provvisorio, qualora al terzo step del wizard si uscisse dalla maschera cliccando sulla X (quindi senza accedere alla schermata dei risultati), la procedura valorizzava comunque nei dati azienda e nell'attività IVA la data di blocco primanota.

Scadenze con "Nostra banca" obsoleta

Risolta anomalia che si manifestava in caso di una "Nostra banca" obsoleta, ma per la quale fosse presente una scadenza: accedendo alla Gestione partite scadenze e premendo sul pulsante "Dettagli" infatti, la procedura restituiva un messaggio di Conto inesistente o obsoleto, senza dare la possibilità di consultare e modificare la scadenza.

Corretto errato richiamo del conto contabile in elenco scadenze diverse

Corretta l'apertura della scheda richiamata da un conto nell'elenco delle scadenze diverse, in presenza di una scadenza diversa intestata ad un conto generico; in questa condizione veniva infatti richiamata la scheda di un soggetto (cliente/fornitore/agente) anziché quella del conto.

Stampa bilancio UE – Corretta casistica Includi dettaglio voci e Escludi voci non movimentate

Risolta problematica per cui quando sull'anagrafica delle voci di riclassificazione sono associati dei mastri, eseguendo la stampa del bilancio di esercizio attivando i check "Includi dettaglio voci" e "Escludi voci non movimentate", non venivano stampati i mastri associati alle voci anche se alcuni conti associati al mastro erano stati correttamente movimentati.

Stampa compensi pagati per tributo

Con questo rilascio, nella stampa compensi pagati per tributo (area Amministrazione e finanza, menu Report > Ritenute > Ritenute operate) nella colonna "Percipiente" viene ora stampata la ragione sociale anziché il codice ed è stato aumentato lo spazio a disposizione del campo.

Stampa registri IVA - Aggiornamento numero pagina non corretto

Corretta anomalia che si manifestava eseguendo la stampa dei dei registri IVA in definitivo e in presenza di un numero particolare di codici IVA; in questa situazione, dopo la pagina dei totali, veniva stampata una pagina vuota con la dicitura "Lo spazio sottostante di questa pagina non è stato utilizzato ed è da considerarsi annullato." ed il numero pagina non veniva aggiornato correttamente perchè la pagina vuota non veniva considerata.

Scritture di assestamento - Mancata valorizzazione note

Risolta casistica per cui nel caso di registrazione di origine di una scrittura di assestamento per la quale non è presente il numero documento sulla scrittura di assestamento generata (es. rilevazione ratei\risconti), nel campo note non venivano riportati il numero e la data di registrazione di origine. Tali dati vengono ora riportati anche nel caso di registrazione di risconto che ha origine da una registrazione di pagamenti diversi.
Ricordiamo che i riferimenti ai documenti di origine vengono riportati nelle note solo se nella generazione delle scritture di assestamento viene lasciata disattivata l'opzione "Raggruppa scritture".

Primanota - Controllo errato in presenza di IVA in negativo

Con questa versione viene ora consentito di confermare una registrazione di primanota in cui, in presenza di importi di riga negativi per imponibile e imposta tali per cui la procedura (pulsante "Crea scrittura") riporta nel castelletto IVA un valore negativo, risulta possibile indicarlo nella sezione opposta (dare/avere) invertendolo di segno (rendendolo quindi positivo).
In precedenza questa casistica portava alla visualizzazione del messaggio "Importi righe IVA incongruenti con totale IVA deducibile...", che compariva anche in caso di contabilizzazione di una fattura con IVA in negativo, la quale generava una registrazione in stato provvisorio.

Corretta casistica in Stampa schede di analitica

Corretto comportamento per il quale, nelle stampe Schede di analitica, filtrando il conto contabile, non venivano mostrati i documenti non contabilizzati. Sono inoltre stati modificati i titoli degli elenchi per le tabelle delle Impostazioni della sezione Controllo di gestione e modificato, nella scheda Ripartizione, il tooltip della barretta gialla ("Movimento originato da più ripartizioni").

Stampa inventario fisico cespiti

Migliorato l'utilizzo della data di elaborazione nella stampa "Inventario fisico" (area Amministrazione e finanza, menu Report > Cespiti): a partire da questa versione la data di elaborazione indicata in fase di stampa viene utilizzata dalla procedura per filtrare i beni in uso a quella data e per definire se un bene risulta non ceduto.

Esempio: acquistando un bene in data 16.09.2021, se si esegue la stampa al 01.01.2021 il bene non risulta in uso a quella data, pertanto non verrà mostrato nella stampa; un cespite venduto in data 30.06.2021 sarà invece riportato in quanto in uso al 01.01.2021.

Stampa registro cespiti con tipo ammortamento civile

Corretta casistica tale per cui nella stampa Registro cespiti con Tipo ammortamento Civile, veniva riportato un residuo da ammortizzare civile errato per i cespiti con una % di deducibilità inferiore al 100%, in quanto veniva erroneamente sottratto al valore del bene l'importo non ammortizzabile fiscale.

Controllo Esercizio consolidamento sul Registro cespiti

Con questo aggiornamento è stato eliminato il controllo sull'esercizio di consolidamento effettuando la stampa del Registro cespiti con Tipo ammortamento Civile.

Stampa semplificata in Controllo manutenzione cespiti

Nella scelta "Controllo manutenzione" del modulo Cespiti è stata resa disponibile la stampa "semplificata" eseguendo la Stampa raggruppata per conto manutenzione. Tale stampa era già disponibile effettuando la Stampa raggruppata per Categoria cespite, valorizzando a Si il campo "Semplificato" per considerare il saldo del cespite al 01/01 nel calcolo della quota di spesa deducibile in ottica di "semplificazione" (Legge di conversione n. 44/2012 del D.L. 16/2012 (c.d. "Decreto semplificazioni fiscali")).

Cespiti completamente ammortizzati nella creazione del piano

A partire da questo aggiornamento, nella procedura guidata "Elaborazione piano di ammortamento", i cespiti completamente ammortizzati non vengono più considerati dalla procedura. In precedenza i beni con residuo da ammortizzare uguale a zero venivano segnalati errati con la descrizione "Non esistono importi per generazione ammortamento".

Codice Attività IVA in Certificazione Unica 2022

A partire da questa versione creando o aggiornando una comunicazione relativa alla Certificazione Unica 2022, il codice attività del sostituto viene valorizzato prendendo in considerazione il codice ATECO collegato all'attività IVA principale e valido alla data dell'elaborazione.

Corretto aggiornamento comunicazione esistente in Certificazione Unica 2022

Corretta particolare casistica che si manifestava eseguendo il wizard "Importa in dashboard Certificazione Unica 2022" e selezionando l'opzione "Aggiorna comunicazione esistente". In tale situazione, l'elaborazione non andava a buon fine e non venivano generate le certificazioni nel caso in cui fossero stati modificati i versamenti periodici IRPEF già precedentemente considerati in fase di creazione della comunicazione, eliminando i versamenti stessi oppure alcuni movimenti contenuti in essi.

Area Vendite e Magazzino


Generazione fatture - Nuova stampa massiva documenti generati

Con questo aggiornamento è stata introdotta la possibilità di effettuare la stampa massiva dei documenti generati dalla "Fatturazione differita" (area Vendite, menu Documenti > Operazioni massive) tramite il nuovo pulsante "Stampa" presente sulla scheda della fatturazione differita oppure come azione di riga direttamente dall'elenco delle fatturazioni differite generate.

Modifica documenti con ritenute

Tramite il presente aggiornamento è stato introdotto un messaggio di avviso che compare al salvataggio di un documento con ritenute, qualora non si sia visualizzato il contenuto del tab Ritenute, per consigliare all'utente di verificare i dati calcolati.
Inoltre è stata rivista la messaggistica al salvataggio di documenti modificati, per avvertire sempre l'utente della necessità di controllare i dati ritenute ogni volta che si apporta una variazione al documento che comporta un ricalcolo del totale.
Ricordiamo che in caso di modifica di un documento con gestione ritenute, l'iter operativo consigliato, è il seguente:

  • entrare in modifica ed apportare variazioni al documento;
  • utilizzare il pulsante Calcola, presente nel Riepilogo, per ricalcolare il totale documento coerentemente con le variazioni apportate;
  • accedere alla sezione delle ritenute dove, anche se la base dato di calcolo delle ritenute compare aggiornata correttamente, sarà necessario utilizzare il pulsante "Calcola ritenute" per ricalcolare i valori corretti ed avere un totale da pagare/incassare congruente (con residuo inesistente).

     

Revisione anagrafica articoli

Con l'introduzione di nuovi campi sull'anagrafica Articoli utili a nuove gestioni e stampe (ad esempio, calcolo colli e stampe etichette), è stato effettuato anche un restyling grafico apportando le seguenti migliorie:

  • introdotta la nuova scheda PIANIFICAZIONE, all'interno della quale sono state inserite informazioni prima presenti nella scheda LOGISTICA e necessarie alle stampe relative al controllo scorte e agli indicatori;
  • spostata la scheda LOGISTICA dopo la scheda COMMERCIALI;
  • spostate le sezioni dei dati TECNICI U.M. dell'unità di misura principale e dell'eventuale seconda unità di misura nella scheda LOGISTICA, in precedenza visualizzate nella scheda PRINCIPALE.

     

Corretta casistica in stampa report documenti con dichiarazioni di intento

Risolta casistica per cui nel caso di una dichiarazione di intento ricevuta che riporti nella pagina Dati aggiuntivi il campo "Riferimento esterno" compilato e il campo "Del" non compilato, quando la dichiarazione d'intento veniva utilizzata in un documento, provando a stampare il report la procedura andava in errore stampando una data errata.

Report documenti di vendita - causali con check "Fattura differita"

Corretta casistica per cui, accedendo all'area Vendite, menu Report > Documenti di vendita > Fatture Differite, e premendo la lente dei filtri per entrare nell'elenco delle causali selezionabili, venivano proposte tutte le causali di Tipo Fattura ad eccezione di quelle con attivo il check "Fattura Differita".

Generazione fatture e applicazione contratti

Con questa versione sono state corrette alcune anomalie nella generazione fatture differite in presenza di contratti e di flag "Ricalcola prezzi/sconti in fattura" impostato a NO.

Codici di ricerca - EAN 13 a prezzo/peso variabile

Nell'anagrafica dei codici di ricerca è stata introdotta la possibilità di gestire i codici EAN 13 a peso variabile e prezzo variabile. Ora infatti selezionando queste tipologie di barcode (EAN13 peso/prezzo variabile - EAN13 peso/prezzo variabile+digit) a livello di codice di ricerca, è possibile indicare la Tipologia EAN13 (prezzo variabile o peso variabile) ed il numero di decimali da considerare nella lettura dei prezzi e quantità.

Indicatore dei prezzi scaduti identico a quello dei prezzi in scadenza

Risolto problema per cui l'indicatore "Prezzi scaduti da aggiornare" visualizzava gli stessi dati dell'indicatore "Prezzi in scadenza da aggiornare".

Correzione errore in Visualizzazione prezzi per intestatario

Risolta anomalia per la quale, nella scelta "Visualizzazione prezzi" (area Vendite, menu Condizioni commerciali), impostando la visualizzazione prezzi per intestatario, in presenza di sconti specificati sulla "Tabella sconti maggiorazioni", non si riusciva (premendo sugli sconti stessi) ad accedere alla schermata "Tabella sconti/maggiorazioni" quando la categoria sconti veniva codificata con caratteri particolari.

Gestione listini - Variazione listini e prezzi con date sovrapposte

Corretta problematica per la quale la procedura di Variazione prezzi, aggiornando contemporaneamente più articoli, non ricalcolava correttamente il prezzo di listino in presenza di più prezzi validi per periodi sovrapposti.

Gestione listini - Variazione prezzi ed utilizzo moltiplicatore

Migliorata la procedura di Variazione prezzi (area Vendite, menu Condizioni commerciali), preimpostando i valori di 1o moltiplicatore e 2o moltiplicatore pari a 1,00 quando nello step "Filtri e parametri", si opta per una Modalità di calcolo di tipo "moltiplicatore", così da evitare l'azzeramento accidentale dei prezzi.

Scheda fatturazione differita provvisoria - Funzioni "Conferma" e "Rimuovi"

Corretta anomalia per cui nella scheda del piano fatturazione differita relativo a documenti provvisori, non venivano sempre visualizzate le azione di testata "Conferma" e "Rimuovi"; è stata inoltre resa disponibile l'azione "Stampa".

Sede di consegna predefinita - Corretta valorizzazione vettore e modalità di spedizione

Risolta problematica per la quale, se la sede di consegna predefinita dell'intestatario di un documento (es: DDT) aveva valorizzati i campi Vettore e/o Modalità di spedizione, nel momento in cui si selezionava l'intestatario sul documento, la sede di consegna predefinita veniva proposta correttamente, ma sui campi vettore e modalità di spedizione risultava aggiornata solo la valorizzazione del codice e non della descrizione. Inoltre, in caso di caricamento di una nuova sede di consegna (attivando il check "Caricamento automatico"), è stata corretta la sequenza di tabulazione dei campi Indirizzo, località, provincia e CAP.

Visualizzazione documenti in presenza di codice articolo lungo

Corretta casistica per cui la visualizzazione documenti, filtrando per un articolo con codice maggiore di 20 caratteri, non evidenziava le righe documento ove l'articolo era presente.

Elenco (zoom) sui campi servizi in contropartite e parametri

Risolta problematica relativa all'elenco (zoom) degli articoli descrittivi mostrato dal campo "Servizio righe descrittive" nei Parametri vendite (area Vendite, menu Impostazioni > Dati azienda > Contropartite e parametri), per la quale tentando di creare un nuovo elemento veniva mostrata la schermata dei codici di ricerca al posto di quella degli articoli descrittivi; casistica analoga è stata corretta in relazione al campo "Servizio storno" della medesima scelta.

Gestione listini – Correzione proposta listini in valuta sui documenti

Corretta casistica per la quale se il codice valuta utilizzato era inferiore ai 3 caratteri, in alcuni casi non veniva proposto in automatico il codice listino sui documenti nonostante fosse presente l'associazione con l'intestatario o la causale documento.

Gestione documenti - Avvertimento modifica dati intestatario dal documento

Migliorato il messaggio che compare quando si modifica l'anagrafica dell'intestatario da un documento che è in modalità di caricamento/modifica. La procedura ora, tornando al documento (dopo aver modificato l'intestatario) propone il seguente messaggio più specifico "Sono stati aggiornati i dati dell'anagrafica dell'intestatario, si desidera aggiornare i relativi dati presenti sul documento? Attenzione: verranno sbiancati/aggiornati eventuali campi che attualmente potrebbero avere un valore diverso sul documento rispetto a quanto prevede l'anagrafica dell'intestatario!"; in caso di risposta affermativa, la procedura provvede ad aggiornare subito anche la descrizione dei campi.

Gestione documenti - Modifica nostra banca non mantenuta in importazione documentale

Corretta anomalia per la quale modificando la "Nostra banca" in un documento di vendita (rispetto a quanto proposto e definito in anagrafica cliente), la modifica non viene mantenuta nel documento di destinazione, sul quale viene assegnata nuovamente la banca presente in anagrafica cliente.

Gestione documenti - Ricerca articoli su documenti

Risolta casistica particolare per la quale in fase di ricerca di un codice articolo all'interno dell'elenco documenti, veniva proposto un diverso codice articolo rispetto a quello ricercato.

Stampa DdT - Dati di piede

Corretta visualizzazione del piede della stampa DdT quando è impostata la "Spedizione per conto di", in quanto le linee dei dati di calce venivano sovrapposte alle etichette.

Codice Ricerca clienti/fornitori nella stampa report DdT

Risolta problematica per la quale sul report dei documenti di trasporto appariva la ragione sociale del cliente/fornitore anziché l'articolo con la codifica del cliente/fornitore; ciò si manifestava quando per l'articolo veniva creato un codice di ricerca abbinato ad un cliente/fornitore, nella cui anagrafica (sezione Commerciali/Altri dati) era stato impostato il campo "Codifica intestatario" a Sì.

Valore fiscale in presenza di almeno una riga con importo negativo

Corretta casistica per cui, quando nella scelta Dati Azienda (menu Impostazioni > Dati azienda) il campo "Sconti su righe positive/negative" (tab Logistica/Documenti > Ciclo Attivo/Passivo) è impostato a "Calcolare", la procedura azzerava il valore fiscale di tutte le righe di un documento sotto le seguenti condizioni:

  • presenza di almeno una riga (articolo o servizio) con importo negativo;
  • presenza di uno sconto di piede pari al Totale righe, in modo da azzerare Imponibile.

Contestualmente è stata anche risolta la situazione che si verificava con sconto inferiore al Totale righe, per la quale lo sconto veniva ripartito anche sulle righe negative anziché solo sulle righe positive diverse da omaggio, sconto merce e servizio accessorio.

Ritenute dai documenti - Record modificato da un altro utente

Risolta casistica per cui modificando un documento che gestisce le ritenute, dopo aver aggiunto una riga articolo e premuto il pulsante "Riepilogo" per espandere la relativa sezione, premendo in seguito "Calcola" e confermando la fattura veniva visualizzato il messaggio "Record modificato da un altro utente".

Provvigioni - Migliorie report Calcolo provvigioni liquidate

Apportate migliore al report del calcolo provvigioni liquidate (disponibile al termine della procedura guidata di Liquidazione provvigioni), così da mostrare tutti i caratteri della descrizione valuta sulla destra anziché una troncatura.
Inoltre è stato corretto il salto pagina nel caso in cui il dettaglio di un agente termini a fondo pagina, situazione nella quale non veniva riportata l'informazione del nuovo agente nella pagina successiva, nè la riga con le intestazioni di colonna, mentre i totali confluivano nei totali dell'agente successivo correttamente indicato.

Provvigioni - Variazione agente in modifica movimento e condizione di salvataggio

Introdotto un controllo in variazione di un movimento provvigione al fine di impedire la modifica del codice agente quando il movimento risulta composto da una sola riga; è infatti sempre necessario procedere all'eliminazione del movimento per modificare il codice agente. Inoltre la procedura di salvataggio verifica ora la valorizzazione dei campi "Scadenza", "Imponibile", "% prov" e anche il campo "Agente/Capoarea".

Provvigioni – Corretto filtro agente in Liquidazione provvigioni

Corretto il comportamento della procedura di Liquidazione provvigioni, la quale non considerava il filtro agente, elaborando comunque tutte le provvigioni maturate nell'intervallo temporale selezionato. In questa casistica, l'anteprima di stampa mostrava solo le provvigioni liquidate per l'agente filtrato ma, richiamando la scheda della generazione liquidazione provvigioni, si notava l'avvenuta liquidazione anche per le provvigioni di altri agenti, con conseguente creazione del rispettivo record all'interno della gestione Provvigioni liquidate.

Altre implementazioni


Funzione di copia anagrafiche

Con il presente rilascio la funzione di copia è stata introdotta anche sulle anagrafiche Pagamenti e Causali cespiti.

Corretta voce Conti banche nel menù acquisti

Corretto richiamo alla scelta "Conti banche" dall'area Acquisti, menu Impostazioni > Archivi generali > Banche, che in precedenza restituiva un messaggio di errore.

Eliminazione conto corrente su anagrafica cliente/fornitore

Corretta anomalia per la quale non era possibile eliminare un codice IBAN/Conto corrente sull'anagrafica di un cliente/fornitore anche se il conto corrente non era stato movimentato per quello specifico soggetto; il problema si presentava quando lo stesso conto corrente era associato ad un'altra diversa anagrafica ed era stato movimentato per essa.

Elenco (zoom) campi spedizione e provenienza/destinazione dei documenti vendite/acquisti

Con questa versione è stata rivista l'esposizione delle informazioni negli elenchi (zoom) sui campi "Spedire a" e "Provenienza merce" nei documenti di vendita e sui campi "Spedito a" e "Destinazione merce" nei documenti di acquisto, in modo tale da evidenziare le informazioni più importanti.

Selezione automatica primo record negli elenchi (zoom)

Corretta casistica per la quale in alcuni elenchi (zoom) della procedura, eseguendo un filtro veniva erroneamente selezionato il primo record visualizzato nell'elenco.

Importazione dati da soluzioni Zucchetti o da altro software

Al fine di agevolare l'utente che inizia a lavorare Tieni il Conto PRO e desidera importare i dati da altro software utilizzato in precedenza, nella pagina "Pannello di controllo" di My Workspace le funzionalità di import sono state suddivise in due distinti gadget:

  • Importazione dati da soluzioni Zucchetti, ognuna con la propria configurazione specifica e uno specifico elenco di tabelle importabili;
  • Importazione dati da software gestionale esterno, che permette di effettuare l'importazione di anagrafiche di clienti, fornitori, articoli e/o prezzi (con listini) attraverso la compilazione di fogli di calcolo in formato Microsoft Excel, strutturati dal supporto di Tieni il Conto PRO.
Sono state utili queste informazioni?