Per fare in modo che i documenti caricati manualmente negli stati iniziali di Digital Hub, vengano infine trasmessi al Sistema d’Interscambio, e quindi al cliente, è necessario che questi avanzino di stato fino alla definitiva conferma.
Nel video seguente è descritto come procedere, ipotizzando di partire da un documento in stato “Da Validare”:
L'avanzamento di stato può essere effettuato per singolo documento o in modo massivo:
- nel primo caso occorre cliccare sulla riga relativa al documento d'interesse e selezionare la funzione VALIDA;
- nel secondo caso è possibile selezionare due o più file tramite l’apposito check box di fianco a ciascuno di essi oppure, se si desidera selezionare tutti i file della pagina corrente, è possibile spuntare quello sopra la griglia.Così facendo sarà possibile selezionare la funzione VALIDA posta alla destra della Dashboard.
A questo punto il documento passerà nello stato successivo a seconda delle impostazioni applicate all’ambiente di lavoro in merito alla firma digitale.
Qualora il file non richieda di essere firmato passerà direttamente in stato “Da Confermare”. In caso contrario passerà alo stato “Da Firmare”.
- “Firma Predefinita” che prevede l’utilizzo del certificato configurato come “predefinito” nell’ambiente di lavoro
- “Firma Utente” con cui è possibile selezionare uno specifico certificato di firma tra quelli disponibili, qualora nell’ambiente siano censiti più certificati.
Il successivo e ultimo stato previsto è “Da Confermare”.
È necessario agire sul tasto “CONFERMA” sulla singola riga della fattura o massivamente qualora siano stati selezionati più documenti (come per le fatture in stato "da validare")
Una volta effettuati tutti i passaggi illustrati i documenti verranno trasmessi a SDI e non potranno più essere oggetto di modifica né cancellazione.
N.B. tutte le operazioni relative all'avanzamento di stato descritte possono essere effettuate e monitorate anche all'interno degli applicativi integrati con Digital Hub e che producono e trasmettono a quest'ultimo i documenti elettronici.