KB / Soluzioni / Fatturazione elettronica / Digital Hub / Materiale di supporto / FAQ (Postvendita) / Fatturazione attiva / Ho una fattura B2B in stato di “mancata consegna”, come mi devo comportare?
Le fatture che assumono lo stato “mancata consegna” si intendono in ogni caso emesse e sono quelle che il Sistema d’Interscambio non è riuscito a recapitare ad uno specifico canale destinatario del cliente.
Le motivazioni della "mancata consegna" sono riconducibili a:
In questi casi, sei tenuto ad informare il tuo cliente che il documento è comunque disponibile nell'area a lui dedicata del portale Fatture & Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate (o cassetto fiscale).
Le motivazioni della "mancata consegna" sono riconducibili a:
- indirizzo telematico (codice destinatario o PEC) errato o inesistente;
- indirizzo telematico (codice destinatario o PEC) non raggiungibile (es. casella PEC del cliente satura);
- documento emesso verso consumatore finale.
In questi casi, sei tenuto ad informare il tuo cliente che il documento è comunque disponibile nell'area a lui dedicata del portale Fatture & Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate (o cassetto fiscale).