Italiano
| undefined
Prima di importare i documenti, occorre accettare il relativo disclaimer, come descritto QUI.

1.1 Caricamento documenti



Per fruire del servizio è innanzitutto necessario accedere alla Dashboard “Fatturazione Attiva” > No tramitazione.
Per procedere con il caricamento dei documenti è possibile cliccare su “Nuovo” > “Aggiungi file” o trascinare i file nell'apposita sezione e quindi selezionare "Start upload" > "Carica Documento".

Nella finestra di upload è possibile caricare una singola fattura o un file zip contente più fatture e le relative notifiche.

Caricando singolarmente la fattura, l’abbinamento dell'eventuale relativa notifica è consentito solo in un secondo momento tramite la funzione “Aggiungi notifica” presente su ciascun record.

N.B.
  • Il caricamento della notifica non è obbligatorio.
  • Tramite file ZIP è possibile caricare fino a 500 fatture contemporaneamente e un numero illimitato di notifiche.
  • Le notifiche inserite nel file ZIP devono essere riferite esclusivamente a fatture presenti nel medesimo ZIP (e non a fatture caricate in precedenza).
  • Per il buon esito della procedura è opportuno che nel file ZIP fatture e notifiche abbiano il nome originale con cui sono state trasmesse a SdI originariamente.
  • Non è possibile importare fatture antecedenti alla seconda metà del 2018 o con versioni delle specifiche precedenti l'1.2.
In seguito al caricamento dei documenti viene mostrato un report (scaricabile in formato CSV) che segnala l’esito della procedura.
 

1.2 Completamento Iter

A seguito del caricamento effettuato, al fine di concludere definitivamente il processo, l'utente deve effettuare una specifica azione:

  • Per completare contemporaneamente più documenti occorre selezionare i rispettivi record e cliccare sul bottone “Completa” in alto a destra; sarà quindi necessario accettare il messaggio: “ATTENZIONE: Sono stati selezionati X documenti, procedere con il completamento?
  • Per completare un singolo documento occorre cliccare sul bottone “Completa” presente su ciascun record; il messaggio che compare è il seguente: “Attenzione! Una volta cliccato il tasto ‘Completa’ non sarà più possibile aggiornare la fattura e/o caricare notifiche per essa. Procedere comunque?

N.B. Selezionando più documenti e agendo sull’azione di riga “Completa”, viene completato solo il documento di riferimento e non tutti i documenti selezionati.
 
Una volta effettuata l'azione "Completa", i documenti vengono spostati nella dashboard Fatturazione Attiva > ITER COMPLETATO > "No tramitazione" dove non saranno più modificabili. 
Sono state utili queste informazioni?