Cancellazione documenti
Verani Giulia
14-11-2024 | 14:51
14-11-2024 14:51


Dopo aver eseguito la ricerca delle fatture elettroniche, come descritto QUI, o di altre tipologie di documento, come riportato QUI, puoi richiedere la cancellazione di uno o più file tramite l’omonima funzione, previa selezione dei file oggetto della richiesta. 



La richiesta di cancellazione prevede 4 step:

1. Informazioni: sezione che spiega la definizione della funzione. Tramite il bottone “Avanti” inizia il processo di richiesta;
2. Riepilogo: riporta il numero di documenti oggetto della richiesta, suddivisi per azienda, anno fiscale e classe documentale;
3. Opzioni: prevede di inserire una “descrizione” della richiesta in atto (ad esempio: Cancellazione fatture elettroniche 2024);
4. Risultati elaborazione: informa che la richiesta è stata presa in carico dal sistema. Contestualmente viene inviata una mail di notifica da "noreply.conservazionedigitale@zucchettipec.it" all'indirizzo mail presente in "Anagrafiche e configurazioni > Account personale"

Ora è necessario confermare definitivamente la richiesta di cancellazione inserita dalla sezione presente in home page, "Riepilogo elaborazioni > Elenco cancellazioni > Cancellazioni da confermare”.


Premendo su ciascuna riga identificativa della richiesta sarà possibile consultare i documenti oggetto della richiesta, confermare o annullare la cancellazione, rispettivamente con i tasti:
- “Dettaglio";
- "Conferma cancellazione";
- "Annulla richiesta";

Nella sezione “Storico Cancellazioni” è possibile consultare tutte le richieste effettuate col relativo stato di avanzamento.

In testata è possibile impostare dei filtri per “data richiesta” e/o per “Stato richiesta”.
Gli stati richiesta sono:

  • Tutti gli stati: mostra tutte le richieste presenti;
  • Da confermare: richieste per le quali non è stato ancora scelto se annullare o confermare definitivamente la cancellazione (tramite la sezione “Cancellazioni di confermare”);
  • In elaborazione: il sistema sta elaborando la richiesta di cancellazione dei documenti;
  • Annullata: richieste annullate tramite la sezione precedente;
  • Completata: richieste evase dal sistema. I documenti sono stati eliminati e, quindi, non sono più visibili nell’ambiente di lavoro ma verranno comunque conteggiati nei consumi come file movimentati.

Cliccando sul bottone “Applica filtri”, il sistema esporrà in griglia le richieste desiderate.
È possibile produrre anche un’estrazione tramite la funzione di “Report”.



Sono state utili queste informazioni?