La dashboard relativa alle fatture passive è uno strumento interattivo di raccolta, monitoraggio e visualizzazione dei dati e delle informazioni inerenti la fatturazione elettronica.
Per quanto riguarda la fatturazione passiva, i tab di lavorazione dei documenti ricevuti sono i seguenti:
Nella dashboard vengono riportate le fatture passive pervenute su Digital Hub Zucchetti e quelle importate da file system. Saranno visibili i documenti di tipologia fattura, nota di credito, nota di debito sia in formato standard sia in formato semplificato.
Tramite le azioni di riga "XML completo" e "XML semplificato" sarà possibile visualizzare la fattura in formato leggibile dall'utente.
La dashboard è suddivisa a tab di lavorazione e sotto tab che rappresentano gli stati nei quali si trova la fattura elettronica. Per la corretta visualizzazione degli stati sulla dashboard devono essere configurati gli Stati adempimenti.
Servizi
Fra i servizi disponibili troviamo:
Importa da file: questa funzione è utile per chi non ha sottoscritto il servizio DHZ e quindi non può usufruire dell'integrazione.
Tramite la funzione di importazione è possibile importare nella dashboard denominata "Fatturazione elettronica passiva" le fatture ricevute da fornitori in formato XML (o P7M solo da file compresso):
Sincronizza da Digital Hub: che consente di sincronizzare le fatture presenti nella dashboard del Digital Hub zucchetti e visualizzarle nella dashboard dell'area applicativa Adempimenti fiscali.
Digital Hub: la funzione consente di accedere direttamente a Digital Hub Zucchetti utilizzando le credenziali presenti nel tab "dati generali" dei Parametri adempimenti.
Ricevuti
Azioni di riga
Cliccando sulla riga di una fattura passiva si apre il menù "Azioni di riga" nel quale troviamo diverse funzionalità, alcune di queste sono comuni alla dashboard delle fatture attive quindi rimandiamo alla consultazione della Fatturazione elettronica attiva.
Invia a gestionale: Invia al gestionale i dati contenuto nel file XML al fine di poter procedere con le operazioni di contabilizzazione. Oltre a questo il documento viene spostato nel tab "Iter completato"
La fase di generazione delle scritture contabili dovrà essere eseguita all'interno delle aree applicative gestionali dopo aver configurato in esse opportuni parametri, profili, regole e criteri di configurazione.
XML (completo): la funzione consente di visualizzare il documento utilizzando il modello ministeriale.
XML (semplificato): la funzione consente di visualizzare il documento utilizzando un modello semplificato.
Notifiche: la funzione consente di prendere visione delle notifiche associate al documento.
Visualizza storico: la funzione consente di visualizzare tutte le operazioni che l'utente ha effettuato sulla fattura.
Scarica file: consente di scaricare il file XML del della fattura su file system.
Scarica file ricevuto da SDI: consente di scaricare il file nel formato originale (XML oppure p7m) della fattura su file system.
Elimina: la funzione consente di eliminare il file XML scaricato da DHZ e la relativa fattura dalla dashboard.
Visualizza: consente di visualizzare la fattura.