Parametri adempimenti

La gestione degli adempimenti fiscali viene gestita tramite l'integrazione con Digital Hub Zucchetti (DHZ), che si occupa di trasmettere i dati (fatture, integrazioni fatture ricevute, comunicazione dati fatture - Esterometro abrogato dal 01/07/2022 -, comunicazione liquidazioni periodiche IVA) al sistema di interscambio (SDI), di ricevere le notifiche di scarto/accettazione e tramite chiamate con web services trasmettere tali informazioni al gestionale di origine.

Al fine di gestire l'emissione delle fatture elettroniche in formato XML ed inviarle al sistema di interscambio (SDI) è necessario aver sottoscritto il servizio Digital Hub Zucchetti.

Grazie all’integrazione con Digital Hub Zucchetti è possibile anche creare il file telematico delle Comunicazioni dichiarazioni di intento emesse e gestire la ricezione di ordini NSO/PEPPOL e delle fatture elettroniche passive. Inoltre, consente l’invio dei dati contabili derivanti da registrazioni di Primanota all'area Scambio dati di Digital Hub Zucchetti del commercialista o associazione di categoria, che collabora con l’azienda e che avrà la possibilità di acquisire i dati nel proprio applicativo per ulteriori elaborazioni (redazione del bilancio, dichiarazione dei redditi, etc.).

Accesso Digital Hub
Accesso principale

Credenziali Web Services Digital Hub
In questa sezione vanno indicati i parametri di accesso ai servizi web services di DHZ che vengono forniti all'azienda tramite ricezione di una e-mail, al momento della sottoscrizione del servizio. Vengono utilizzati per sincronizzare i dati con DHZ, per la ricezione delle notifiche ecc.

Credenziali browser
In questa sezione vanno indicate le credenziali di accesso al DHZ, dal quale sarà visibile la dashboard delle fatture o delle comunicazioni. Impostando questi dati, che sono facoltativi, a differenza dell'accesso tramite web services, l'utente può accedere rapidamente a Digital Hub dalla funzione di Servizio presente in Dashboard.

Apertura Digital Hub in popup: permette di aprire Digital Hub in una finestra popup. Da attivare in quei casi in cui, per problemi di cross domain, potrebbero non essere passati i cookies per la connessione a Digital Hub per cui non risulta possibile aprire la pagina Digital Hub in layer.

Utilizza credenziali diverse per servizi CADI: da abilitare nel caso in cui il cliente abbia attivato delle credenziali dedicate per il servizio CADI. Sarà possibile inserire queste ulteriori credenziali e ricevere le informazioni relative al server Digital Hub cliccando su Recupera server Digital Hub.

Check “Utilizza credenziali diverse per Scambio dati contabili”: da abilitare nel caso in cui il cliente abbia attivato delle credenziali dedicate per l’invio dei dati contabili all’area Scambio dati di Digital Hub per accedere in subfornitura sull’ambiente del proprio commercialista/associazione. Sarà possibile inserire queste ulteriori credenziali e ricevere le informazioni relative al server Digital Hub cliccando su Recupera server Digital Hub.

Fatturazione elettronica
Fatturazione attiva

Di seguito le informazioni per la parametrizzazione delle dashboard Fatturazione elettronica attiva PRIVATI, Fatturazione elettronica attiva PA e Integrazioni fatture ricevute.

Data inizio estrazione fatture: indicare la data dalla quale estrarre le fatture da inviare in formato elettronico.

Data iniziale per ricerca in dashboard: è possibile parametrizzare la data iniziale nel Campo "Da data" per effettuare la ricerca delle fatture elettroniche nella spalla sinistra della dashboard.
E' possibile selezionare le seguenti opzioni:

In assenza di parametrizzazione da parte dell'utente della "Data iniziale per ricerca in dashboard" la valorizzazione sarà "Mesi rispetto alla data di sistema" e "Mesi" a "3" e di conseguenza il campo "Da data" verrà valorizzato con una data di 3 mesi antecedenti alla data di sistema.

Giorni per archiviazione: Se si desidera archiviare le fatture presenti in dashboard utilizzando il processo schedulato è necessario indicare il numero di giorni da sottrarre alla data di sistema al fine determinare la data a partire dalla quale iniziare la procedura di archiviazione. Lasciando vuota questa data verrà utilizzata la data di sistema. Tale parametro viene utilizzato anche per valorizzare il campo "Data archiviazione" nella procedura di servizio di Archiviazione fatture attive

Tracciato : viene già precompilato con il tracciato previsto dall’Agenzia delle Entrate ed è da lasciare invariato.

Tracciato semplificato: viene già precompilato con il tracciato previsto dall’Agenzia delle Entrate per l’emissione di fatture elettroniche in formato semplificato ed è da lasciare invariato.

Gruppo invio notifiche: è possibile indicare un gruppo di utenti che riceveranno le notifiche del gestionale ad esempio quando la fattura cambia di stato. Si tratta di notifiche del gestionale da non confondere con le notifiche dello SDI che invece arrivano su DHZ.

Stato iniziale delle fatture inviate: viene già proposto lo stato “Da processare” ed è da lasciare invariato, in quanto è lo stato che viene assunto dai documenti inviati/importati in dashboard.

Stato iniziale delle fatture da XML: definire lo stato iniziale in cui confluiranno i file XML importati manualmente e redatti con altro gestionale, durante il processo di import in dashboard. Anche in questo caso viene già proposto lo stato “Da inviare” e si consiglia di lasciare invariato il dato.

Cartella DMS per import XML: definire il percorso della Cartella del DMS dove saranno indicizzati temporaneamente i file XML importati manualmente e redatti con altro gestionale, prima di essere importati in dashboard. Viene già proposta una cartella, ma è possibile variare il percorso scegliendone una dall’elenco. Nel caso in cui il campo non fosse compilato, tale cartella sarà proposta dalla procedura durante la fase di importazione dei file da cartella DMS.

Modalità invio: valorizzato di default su "Asincrono" in quanto attualmente è l'unica modalità gestita. Con l'invio Asincrono l'acquisizione dei files viene gestita direttamente da DHZ e quindi i tempi sono ottimizzati. Il gestionale non rimane in attesa di riposta, ma interroga lo stato di avanzamento ad intervalli regolari o su richiesta dell'utente.

Ultima esecuzione processo schedulato: viene memorizzata in questo campo la data di ultima sincronizzazione eseguita tramite il processo schedulato. La procedura verifica che siano passati almeno 60 minuti dall'ultima sincronizzazione prima di eseguirne una nuova.

Data sincronizzazione gestionale: se viene utilizzata la funzione "Sincronizza" direttamente sulla Dashboard questo controllo non viene effettuato e la sincronizzazione viene fatta immediatamente.

Data download da SDI: data/ora ultimo download XML dal Sistema Di Interscambio.

Importo mass. fattura semplificata: questo campo, se valorizzato, determina con quale tracciato la procedura deve importare la fattura. Se la fattura ha un importo inferiore o uguale al valore impostato, la fattura verrà inserita in dashboard utilizzando il tracciato semplificato. Viceversa se l’importo della fattura supera il valore inserito in questo campo, verrà inserita in dashboard utilizzando il tracciato ordinario. La causale della fattura viene inoltre riconosciuta come semplificata indicando opportunamente la causale documento e la relativa tipologia nella tabella Causali/Tipi documento.

Dimensione massima per invio XML: indicare la dimensione massima consentita per il file XML da inviare a SDI. Il valore è espresso in Mb e viene già proposto il valore 5 Mb.

Se presente un solo doc. di origine: può assumere i seguenti valori:

Impostazioni

Check "Abilita sostituzione caratteri speciali": alcuni caratteri speciali non sono ammessi nel file XML della fattura elettronica e ne impediscono la validazione. Non si tratta dei caratteri (&, <, >, ! , [) che sono gestiti con l'attivazione del check apposito sul TAG del tracciato con la gestione del campo [CDATA], ma di altri caratteri quali ad esempio il simbolo dell'euro (€). Per gestire questi caratteri, sia per la gestione dei RID SEPA, sia per la Fattura Elettronica è presente una trascodifica in Adempimenti fiscali | Impostazioni |Tracciati XML |Caratteri speciali.

Check "Invia a Digital Hub i documenti in stato iniziale": il check serve per automatizzare l'invio di fatture a DHZ, tramite l'indicazione degli stati da inviare automaticamente a DHZ che si trovano nella sezione "STATI INVIO SCHEDULATO" che viene visualizzata a seguito dell'attivazione di questo check. I documenti in questo stato verranno inviati automaticamente a DHZ.

Check "Abilita controlli extra XSD": se il check è attivo la procedura esegue dei controlli di validazione applicati anche da SDI. I controlli sono diversi e riguardano le aliquote IVA/Natura, i calcoli del prezzo totale, il calcolo dell'imposta, corrispondenza fra dati riepilogo e aliquote IVA ecc. Il controllo viene fatto nell'iter di invio del file XML a DHZ, nel caso il controllo fallisca il documento viene lasciato nello stato "Da processare" e sulla riga sarà presente un log per indicare quali controlli sono falliti.

Check "Escludi validazione in fase di invio": questo check permette di escludere la validazione nella fase di invio dei file a DHZ.

Check "Riporta denominazione per imprese individuali": se l'intestatario della fattura (cessionario/committente) è inserito come "Impresa individuale" attivando questo check la procedura riporterà la ragione sociale, altrimenti riporterà il cognome e il nome.

Check "Riporta denominazione vettore per imprese individuali": se sulla fattura è presente il vettore e quest’ultimo è inserito come "Impresa individuale", attivando questo check la procedura riporterà la denominazione, altrimenti riporterà il cognome e il nome.

Check "Aggiorna contatore consumi durante sincronizzazione": se attivo, l'aggiornamento dei contatori sul consumo avviene in modo automatico. Si consiglia una gestione manuale.

Check "Dettaglia riepilogo per omaggio": dettaglia i dati riepilogativi in base al flag omaggio. Se è disattivo all’interno dei riepiloghi del file XML verrà effettuato solo un raggruppamento per codice IVA, viceversa sarà eseguito il raggruppamento sia per codice IVA, sia per tipo omaggio.

Check "Scarica solo gli xml delle fatture nella richiesta zip" il check può essere attivato se si desidera che al termine della procedura di Richiesta Zip fatture attive a Digital Hub siano resi disponibili i file XML delle fatture, diversamente avremo a disposizione anche gli XML con le ricevute di consegna o mancata consegna.

Check "Conserva file scartati/rifiutati da Sdi nello storico stati e nel DMS:" se il check è attivo la procedura conserva il file scartato o rifiutato da Sdi nell' archivio del DMS e nello storico degli stati successivamente alla riacquisizione del documento (o della sua eventuale modifica e successiva nuova generazione nel caso di file scartato), dove sarà possibile visualizzarlo e vederne l'anteprima o scaricarlo.

Codici IPA

In questa sezione è possibile indicare l'url pubblico con l’elenco dei codici IPA che potranno essere poi importati tramite la funzione di Import indici PA richiamabile dalla scelta Codici Indice PA.

Url importazione file: viene già proposto dalla procedura ed è necessario lasciare invariato il dato.

Nome file: indicare il nome del file che viene scaricato dal sito sopra indicato, attualmente è serv_fatt.txt

Informazioni Conservazione Sostitutiva

Abilita lettura delle informazioni relative alla conservazione sostitutiva: se attivo abilita la lettura delle informazioni relative alla conservazione sostitutiva tramite un apposito processo schedulato.
Le informazioni relative alla conservazione digitale vengono mostrate nella dashboard della fatturazione elettronica, nel layer di riga, solo se attiva la Conservazione Digitale in Digital Hub.

Data sincronizzazione conservazione sos.: riporta l'ultima data in cui è avvenuta la sincronizzazione.

Ricezione FE passive

Di seguito le informazioni per la parametrizzazione.

Gruppo invio notifiche : è possibile indicare un gruppo organizzativo o di condivisione al quale inviare le notifiche relative alle fatture di acquisto.

Tab di visualizzazione : viene già proposto il valore “Ricevuti” ed è da lasciare invariato, in quanto è la scheda in cui far confluire i documenti scaricati da Digital Hub o importati manualmente.

Stato iniziale da attribuire : viene già proposto lo stato “Ricevuto per gestionale” ed è da lasciare invariato, in quanto è lo stato che viene assunto dai documenti ricevuti/importati in dashboard.

Cartella DMS per import XML: definire il percorso della Cartella del DMS dove saranno indicizzati temporaneamente i file XML importati manualmente e redatti con altro gestionale, prima di essere importati in dashboard. Viene già proposta una cartella, ma è possibile variare il percorso scegliendone una dall’elenco. Nel caso in cui il campo non fosse compilato, tale cartella sarà proposta dalla procedura durante la fase di importazione dei file da cartella DMS.

Data di ultima sincronizzazione: Data in cui è stata effettuata l'ultima sincronizzazione con il DH.

Minuti di ritardo sincronizzazione: Indicare i minuti di ritardo rispetto alla data di ultima sincronizzazione con il server (nel caso in cui ci fosse una discrepanza di qualche minuto tra ora server e ora DH)

Giorni per archiviazione: Se si desidera archiviare le fatture presenti in dashboard utilizzando il processo schedulato è necessario indicare il numero di giorni da sottrarre alla data di sistema al fine determinare la data a partire dalla quale iniziare la procedura di archiviazione. Lasciando vuota questa data verrà utilizzata la data di sistema. Tale parametro viene utilizzato anche per valorizzare il campo "Data archiviazione" nella procedura di servizio di Archiviazione fatture passive

Ultima esecuzione processo schedulato: viene memorizzata in questo campo la data di ultima sincronizzazione eseguita tramite il processo schedulato. La procedura verifica che siano passati almeno 60 minuti dall'ultima sincronizzazione prima di eseguirne una nuova.

Data sincronizzazione gestionale: data ultima sincronizzazione stato fatture passive gestionale.

Data iniziale per ricerca in dashboard: è possibile parametrizzare la data iniziale nel Campo "Da data" per effettuare la ricerca delle fatture elettroniche nella spalla sinistra della dashboard delle fatture passive.
E' possibile selezionare le seguenti opzioni:

In assenza di parametrizzazione da parte dell'utente della "Data iniziale per ricerca in dashboard" la valorizzazione sarà "Mesi rispetto alla data di sistema" e "Mesi" a "3" e di conseguenza il campo "Da data" verrà valorizzato con una data di 3 mesi antecedenti alla data di sistema.

Check "Scarica anche i documenti già presi in carico": i documenti passivi scaricati in dashboard da Digital Hub non vengono più scaricati. Se si rende necessaria l'eliminazione di questi documenti e poi si ha necessità di scaricarli nuovamente da Digital Hub, questo check deve essere attivato.

Check "Pubblica amministrazione" (non gestito): il check deve essere attivato se l'azienda è una Pubblica Amministrazione. In questo caso la dashboard avrà stati diversi e le azioni di accettazione o scarto della fattura ricevuta proprie della PA.

Check "Scarica allegati in fase di sincronizzazione": se il check è attivo gli allegati (PDF, DOC,...) inseriti all'interno dei file XML delle fatture ricevute saranno scaricati nel DMS automaticamente in fase di sincronizzazione, se disattivo gli allegati verranno scaricati solamente quando verranno selezionati nella dashboard cliccando sull'immagine che evidenzia la presenza di allegati.

Check "Scarica file ricevuto da SDI": se attivo abilita il download del file ricevuto da SDI.

Check "Abilita caricamento rapido fornitori": se attivo, in caso di ricevimento fattura da un fornitore non censito in rapporti/aziende, verrà caricato automaticamente un nuovo rapporto/azienda (oppure solo un nuovo rapporto collegato ad una azienda già presente) utilizzando il modello presente all'interno degli automatismi dati generali del gestionale.

Check "Scarica solo gli xml delle fatture nella richiesta zip": il check può essere attivato se si desidera che al termine della procedura di Richiesta Zip fatture passive a Digital Hub siano resi disponibili i file XML delle fatture, diversamente avremo a disposizione anche gli XML con i metadati.

Importazione file

In questa sezione è possibile abilitare i seguenti flag.

Data ultima importazione da cartella: viene memorizzata automaticamente la data di ultima sincronizzazione dei file XML delle fatture passive eseguite dalla funzione di importazione presente fra i servizi della Dashboard.

Check "Rende opzionali Identificativo SDI e data ricezione": attivandolo l'utente sceglie di rendere opzionali la data ricezione e l'identificativo sdi, in fase di import delle fatture, di conseguenza può impostare la combo sottostante per definire come valorizzare la data.

Valorizzazione data ricezione: è possibile determinare se la data ricezione debba essere lasciata vuota, valorizzata, con la data di acquisizione oppure con una data fissa definibile in fase di import della fattura in dashboard. Nel caso in cui, la valorizzazione della data ricezione avverrà con "data vuota" nella maschera di import non verrà visualizzato il campo relativo alla data ricezione, permettendo, tuttavia, l'importazione dei file all'interno della dashboard.

In merito alla valorizzazione della data ricezione, si rimanda anche all'approfondimento Criteri di assegnazione data registrazione per acquisizione fatture passive.

Informazioni Conservazione Sostitutiva

Abilita lettura delle informazioni relative alla conservazione sostitutiva: se attivo abilita la lettura delle informazioni relative alla conservazione sostitutiva tramite un apposito processo schedulato.
Le informazioni relative alla conservazione digitale vengono mostrate nella dashboard della fatturazione elettronica, nel layer di riga, solo se attiva la Conservazione Digitale in Digital Hub.

Data sincronizzazione conservazione sos.: riporta l'ultima data in cui è avvenuta la sincronizzazione.

Ricezione FE attive

Di seguito le informazioni per la parametrizzazione.

Gruppo di invio notifiche : è possibile indicare un gruppo di utenti che riceveranno le notifiche del gestionale.

Tab di visualizzazione : viene già proposto il valore “Ricevuti” ed è da lasciare invariato, in quanto è la scheda in cui far confluire i documenti scaricati da Digital Hub o importati manualmente.

Stato iniziale da attribuire : viene già proposto lo stato “Ricevuto per gestionale” ed è da lasciare invariato, in quanto è lo stato che viene assunto dai documenti scaricati/importati in dashboard.

Cartella DMS per import XML: definire il percorso della Cartella del DMS dove saranno indicizzati temporaneamente i file XML importati manualmente e redatti con altro gestionale, prima di essere importati in dashboard. Viene già proposta una cartella, ma è possibile variare il percorso scegliendone una dall’elenco. Nel caso in cui il campo non fosse compilato, tale cartella sarà proposta dalla procedura durante la fase di importazione dei file da cartella DMS.

Data iniziale per ricerca in dashboard: è possibile parametrizzare la data iniziale nel Campo "Da data" per effettuare la ricerca delle fatture elettroniche nella spalla sinistra della dashboard Ricezione FE attive.
E' possibile selezionare le seguenti opzioni:

In assenza di parametrizzazione da parte dell'utente della "Data iniziale per ricerca in dashboard" la valorizzazione sarà "Mesi rispetto alla data di sistema" e "Mesi" a "3" e di conseguenza il campo "Da data" verrà valorizzato con una data di 3 mesi antecedenti alla data di sistema.

Check "Scarica allegati in fase di importazione": se attivo scarica in automatico gli allegati presenti nelle fatture attive importate.

Check "Escludi fatture inviate da adempimenti fiscali:" se il check è attivo il servizio "importa da Digital Hub" non scaricherà i documenti presenti in manutenzione fattura e precedentemente inviati a Digital Hub (vengono esclusi dal filtro i documenti importati manualmente in dashboard attiva). La nuova funzionalità risulta utile per coloro che inviano i documenti attivi al servizio Digital Hub tramite altri software o tramite import manuale del file XML in dashboard attiva e desiderano scaricare i file per contabilizzarli nel gestionale.

Ultima esecuzione processo schedulato: viene memorizzata in questo campo la data di ultima sincronizzazione eseguita tramite il processo schedulato. La procedura verifica che siano passati almeno 60 minuti dall'ultima sincronizzazione prima di eseguirne una nuova.

Data di ultima sincronizzazione: viene memorizzata automaticamente la data di ultima importazione dei file XML delle fatture attive eseguite dalla funzione di importazione presente fra i servizi della Dashboard.

Check "Scarica fatture attive da Digital Hub": se il check è attivo sarà visibile in dashboard la voce di menù "Import da Digital Hub" (Da utilizzare nel caso in cui il gestionale esterno avesse utilizzato DH per l'invio allo SDI delle fatture)

Data ultima importazione da cartella: data dell'ultima importazione da Digital Hub tramite wizard.

Check "Rende opzionali Identificativo SDI e data ricezione": attivandolo l'utente sceglie di rendere opzionali la data ricezione e l'identificativo SdI, in fase di import delle fatture, di conseguenza può impostare la combo sottostante per definire come valorizzare la data.

Valorizzazione data ricezione: è possibile determinare se la data ricezione debba essere lasciata vuota o valorizzata con la data di acquisizione in fase di import delle fattura in dashboard.

Ricezione ordini NSO

Di seguito le impostazioni per la gestione ordini NSO:

Gruppo invio notifiche: è possibile indicare un gruppo di utenti che riceveranno le notifiche del gestionale.

Data di ultima importazione: data dell'ultima importazione da Digital Hub tramite wizard.

Data iniziale per ricerca in dashboard: è possibile parametrizzare la data iniziale nel Campo "Da data" per effettuare la ricerca delle fatture elettroniche nella spalla sinistra della dashboard Ricezione ordini NSO.
E' possibile selezionare le seguenti opzioni:

In assenza di parametrizzazione da parte dell'utente della "Data iniziale per ricerca in dashboard" la valorizzazione sarà "Mesi rispetto alla data di sistema" e "Mesi" a "3" e di conseguenza il campo "Da data" verrà valorizzato con una data di 3 mesi antecedenti alla data di sistema.

Check "Scarica allegati in fase di importazione": se attivo in fase di importazione vengono scaricati anche gli allegati presenti sugli ordini NSO.

Stato Iniziale da attribuire: permette di definire uno stato di default in cui scaricare gli ordini al momento dell'importazione da Digital Hub (uno stato personalizzato). Se la combo verrà lasciata vuota gli ordini verranno scaricati rispettivamente in RVNSO (Ordini NSO ricevuti).

Per visualizzare gli stati come valori nella combo questi dovranno aver abilitato nelle impostazioni aziendali il flag Attribuibile da Gestionale e fra le Abilitazioni il flag Ordine NSO.

Check "Scarica anche gli ordini già presi in carico": gli ordini NSO scaricati in dashboard da Digital Hub non vengono più scaricati. Se si rende necessaria l'eliminazione di questi documenti e poi si ha necessità di scaricarli nuovamente da Digital Hub, questo check deve essere attivato.

Scarica con processo schedulato: per abilitare lo scarico degli ordini NSO tramite processo schedulato. Da non variare.

Ultima esecuzione processo schedulato: viene memorizzata in questo campo la data di ultima sincronizzazione eseguita tramite il processo schedulato "gsfe_fsync_nso_sched Digital Hub - download ordini NSO" con il quale vengono riportati sulla dashboard gli ordini NSO presenti sulla dashboard di Digital Hub.

Ricezione ordini PEPPOL

Di seguito le impostazioni per la gestione ordini PEPPOL:

Gruppo invio notifiche: è possibile indicare un gruppo di utenti che riceveranno le notifiche del gestionale.

Data di ultima importazione: data dell'ultima importazione da Digital Hub tramite wizard.

Data iniziale per ricerca in dashboard: è possibile parametrizzare la data iniziale nel Campo "Da data" per effettuare la ricerca delle fatture elettroniche nella spalla sinistra della dashboard Ricezione ordini PEPPOL.
E' possibile selezionare le seguenti opzioni:

In assenza di parametrizzazione da parte dell'utente della "Data iniziale per ricerca in dashboard" la valorizzazione sarà "Mesi rispetto alla data di sistema" e "Mesi" a "3" e di conseguenza il campo "Da data" verrà valorizzato con una data di 3 mesi antecedenti alla data di sistema.

Check "Scarica allegati in fase di importazione": se attivo gli in fase di importazione vengono scaricati anche gli allegati presenti sugli ordini PEPPOL.

Stato Iniziale da attribuire: permette di definire uno stato di default in cui scaricare gli ordini al momento dell'importazione da Digital Hub (uno stato personalizzato). Se la combo verrà lasciata vuota gli ordini verranno scaricati rispettivamente in RVPEP (Ordine PEPPOL ricevuto).

Per visualizzare gli stati come valori nella combo questi dovranno aver abilitato nelle impostazioni aziendali il flag Attribuibile da Gestionale e fra le Abilitazioni il flag Ordine PEPPOL.

Check "Scarica anche gli ordini già presi in carico": gli ordini PEPPOL scaricati in dashboard da Digital Hub non vengono più scaricati. Se si rende necessaria l'eliminazione di questi documenti e poi si ha necessità di scaricarli nuovamente da Digital Hub, questo check deve essere attivato.

Scarica con processo schedulato: per abilitare lo scarico degli ordini PEPPOL tramite processo schedulato. Da non variare.

Ultima esecuzione processo schedulato: viene memorizzata in questo campo la data di ultima sincronizzazione eseguita tramite il processo schedulato "gsfe_fsync_nso_sched Digital Hub - download ordini NSO" con il quale vengono riportati sulla dashboard gli ordini PEPPOL presenti sulla dashboard di Digital Hub.

Ricezione Corrispettivi RT

Di seguito le impostazioni per la ricezione dei corrispettivi RT.

Gruppo invio notifiche: è possibile indicare un gruppo di utenti che riceveranno le notifiche del gestionale.

Data iniziale per ricerca in dashboard:  è possibile parametrizzare la data iniziale nel Campo "Da data" per effettuare la ricerca delle fatture elettroniche nella spalla sinistra della dashboard Ricezione corrispettivi RT. E' possibile selezionare le seguenti opzioni:

In assenza di parametrizzazione da parte dell'utente della "Data iniziale per ricerca in dashboard" la valorizzazione sarà "Mesi rispetto alla data di sistema" e "Mesi" a "3" e di conseguenza il campo "Da data" verrà valorizzato con una data di 3 mesi antecedenti alla data di sistema.

Cartella DMS per import XML: definire il percorso della Cartella del DMS dove saranno indicizzati temporaneamente i file XML importati manualmente, prima di essere importati in dashboard. Viene già proposta una cartella, ma è possibile variare il percorso scegliendone una dall’elenco. Nel caso in cui il campo non fosse compilato, tale cartella sarà proposta dalla procedura durante la fase di importazione dei file da cartella DMS.

Tab di visualizzazione: viene già proposto il valore “Ricevuti” ed è da lasciare invariato, in quanto è la scheda in cui far confluire i file importati manualmente.

Stato iniziale da attribuire: viene già proposto lo stato “Ricevuto per gestionale” ed è da lasciare invariato, in quanto è lo stato che viene assunto dai corrispettivi importati in dashboard.

Data ultima importazione da cartella: viene memorizzata automaticamente la data di ultima sincronizzazione dei file XML eseguita dalla funzione di importazione presente fra i servizi della Dashboard.

IVA

Per la gestione delle comunicazioni dati fatture (Esterometro abrogato in data 01/07/2022) e delle comunicazioni liquidazioni periodiche IVA è necessario il modulo Contabilità.

Liquidazioni periodiche IVA

Di seguito le informazioni per la parametrizzazione.

Tracciato: viene già precompilato con il tracciato previsto dall’Agenzia delle Entrate ed è da lasciare invariato.

Gruppo invio notifiche: nel caso debbano essere inviate delle notifiche quando la liquidazione subisce una variazione di stato sulla dashboard, in questo campo si può indicare il gruppo organizzativo al quale inviare la notifica. Questo gruppo viene riportato di default sugli Stati per i quali è prevista una notifica.

Stato iniziale da attribuire: viene già proposto lo stato “Da processare in locale”, in quanto è lo stato che viene assunto dalle comunicazioni create in dashboard che consente di generare il file XML e trasmetterlo all’Agenzia delle Entrate o al proprio consulente. Per coloro che hanno attivo un servizio Digital Hub relativo alla CADI, è possibile indicare lo stato “Da processare” per generare e inviare il file XML direttamente al Digital Hub e di conseguenza all’Agenzia delle Entrate.

Metodo acconto IVA: indicare il numero del calcolo acconto utilizzato dall'azienda che verrà riportato nei dati contabili della comunicazione liquidazione IVA periodica. Il campo può assumere i valori da 1 a 4, per individuare la corretta impostazione è necessario contattare il proprio consulente fiscale in base al metodo utilizzato dall'azienda. I valori possibili sono:

Il valore indicato nel "Metodo acconto" verrà riportato solo nel trimestre n. 5 oppure mese 12 dal momento che si riferisce all'acconto e quindi può essere indicato solo in questi due periodi.

Data sincronizzazione stato : viene memorizzata in questo campo la data di ultima sincronizzazione eseguita.

Check "Utilizza il servizio di firma predefinito in DH": da gestire solo per coloro che hanno attivo un servizio Digital Hub relativo alla CADI. Se attivo, permette di firmare automaticamente le comunicazioni utilizzando la firma che è censita come predefinita in Digital Hub. Quando il check è spento, invece, in fase di firma si apre la box con le varie firme censite in Digital Hub e l'utente dovrà selezionare la firma che intende utilizzare.

Check "Operazioni straordinarie" : se attivo viene valorizzato il tag "operazioni straordinarie" (VP1, colonna 5).

Comunicazione dati fatture

Di seguito le informazioni per la parametrizzazione della comunicazione delle operazioni transfrontaliere (c.d. Esterometro): adempimento abrogato dal 01/07/2022.

Tracciato: viene già precompilato con il tracciato previsto dall’Agenzia delle Entrate ed è da lasciare invariato.

Gruppo invio notifiche : nel caso debbano essere inviate delle notifiche quando la comunicazione subisce una variazione di stato sulla dashboard, in questo campo si può indicare il gruppo organizzativo al quale inviare la notifica. Il gruppo viene riportato come default sugli stati documenti che prevedono la notifica.

Stato iniziale da attribuire: viene già proposto lo stato “Da processare in locale”, in quanto è lo stato che viene assunto dalle comunicazioni create in dashboard che consente di generare il file XML e trasmetterlo all’Agenzia delle Entrate o al proprio consulente. Per coloro che hanno attivo un servizio Digital Hub relativo alla CADI, è possibile indicare lo stato “Da processare” per generare e inviare il file XML direttamente al Digital Hub e di conseguenza all’Agenzia delle Entrate.

Check "Utilizza il servizio di firma predefinito in DH": da gestire solo per coloro che hanno attivo un servizio Digital Hub relativo alla CADI. Se attivo, permette di firmare automaticamente le comunicazioni utilizzando la firma che è censita come predefinita in Digital Hub. Quando il check è spento, invece, in fase di firma si apre la box con le varie firme censite in Digital Hub e l'utente dovrà selezionare la firma che intende utilizzare.

Check "Esegui azione multipla": con questa modalità la comunicazione viene direttamente inviata a Digital Hub senza step intermedi di validazione, firma ecc. Lo scopo è quello di rendere l'utilizzo della dashboard facilitato e di poter effettuare più operazioni contemporaneamente (One click solution). Questa opzione attiva di default viene considerata solo se lo stato iniziale è “Da processare” e per coloro che hanno attivo un servizio Digital Hub relativo alla CADI.

Data sincronizzazione stato: viene memorizzata in questo campo la data di ultima sincronizzazione eseguita tramite processo schedulato, con il quale viene riportato sulla dashboard lo stato presente sulla dashboard di Digital Hub. La gestione avviene solo se lo stato iniziale è “Da processare” e per coloro che hanno attivo un servizio Digital Hub relativo alla CADI.

Data sincronizzazione gestionale : viene memorizzata in questo campo la data di ultima sincronizzazione del gestionale.

Check "Riporta solo dati obbligatori": attivando questo check nel file XML della comunicazione dati fatture vengono riportati solamente i dati obbligatori da tracciato.
Optando per questa modalità si riduce notevolmente la possibilità di scarto del file per errori dovuti al formato.

Check "Imposta dichiarante": attivando questo check vengono abilitati i campi relativi al codice fiscale del dichiarante e al codice carica.

Codice fiscale: codice fiscale del dichiarante, va indicato se il check "Imposta dichiarante" precedente è attivo.

Codice carica: codice carica del dichiarante, va indicato se il check "Imposta dichiarante" è attivo.

Numero massimo soggetti: numero massimo di clienti da includere nel file, se sono maggiori del numero impostato, si devono creare comunicazioni separate. Inserendo il valore in questo campo la comunicazione viene spezzata al raggiungimento di tale numero e ne viene creata una seconda.

Numero massimo fatture per soggetto: numero massimo di fatture da inviare per lo stesso cliente, se sono maggiori si devono creare comunicazioni separate. Inserendo il valore in questo campo la comunicazione viene spezzata al raggiungimento di tale numero e ne viene creata una seconda.

SCAMBIO DATI

Contiene i dati di configurazione necessari alla procedura di invio dei dati contabili. I valori qui presenti sono già precaricati dalla procedura e non devono essere variati. L’invio dei dati contabili è abilitato solo in presenza del modulo Contabilità.