Importazione documenti (Dashboard FE)

La gestione, richiamabile dai servizi della Dashboard fatture passive, consente di importare le fatture in formato XML ricevute da fornitori che non si trovano sulla Dashboard di Digital Hub Zucchetti (ad esempio nel caso in cui l'azienda non abbia acquistato il relativo servizio).

Modalità importazione:

File system: in questo caso è possibile importare un file presente a file system.

Tramite questa opzione è possibile importare un file XML (o un XML firmato) oppure un file compresso (in vari formati: ZIP, 7z, gz e tar) contenente più file XML (o XML firmati).

Nel caso in cui all'interno dello stesso file compresso fosse presente, per ogni XML il relativo file metadati (MT), la procedura è in grado di leggere e riportare in dashboard anche l'identificativo SdI.

File DMS: in questo caso è possibile importare un file XML presente all'interno del DMS

Cartella DMS: in questo caso è possibile importare tutti i file XML archiviati in una cartella del DMS

Nel caso d'importazione in dashboard di XML che presentino il medesimo nome e il contenuto diverso rispetto ai file già presenti all'interno del DMS (numero documento, data o Partita iva del cedente), quest'ultimi verranno importati e rinominati con la dicitura (1), (2) e seguenti, applicando lo stesso ragionamento alle notifiche di metadati.

Per maggiori dettagli circa l'import di file XML da una cartella del DMS consigliamo la lettura de seguente approfondimento funzionale

Data ricezione: indicare la data ricezione delle fattura passiva da importare, editabile nel caso di importazione file singolo

Identificativo SDI: indicare l'identificativo SdI della fattura da importare, editabile nel caso di importazione file singolo.

Ricordiamo che nei parametri adempimenti è presente il Check "Rende opzionali Identificativo SDI e data ricezione" con il quale l'utente può scegliere se rendere opzionali la data ricezione e l'identificativo SdI in fase di import delle fatture.

Terminate le selezioni dei file da importare, premere il pulsante Importa.