Causali/tipi documento

I documenti sono inseriti con causali definibili liberamente dall'utente. Nell'invio delle fatture in formato elettronico (XML) è necessario indicare un valore comprensibile per tutti i soggetti che intervengono nella fatturazione (cedente, committente, SDI, agenzia delle entrate ecc.).

In questa tabella viene fatta l'associazione fra la causale documento ed i tipi documento previsti dall'agenzia delle entrate.

I tipi documento vengono importati tramite package.

Causale documento: indicare la causale documento del gestionale utilizzata per l'inserimento della fattura all'interno del ciclo documentale. Se abbiamo più causali relative alle fatture di vendita che daranno origine a fatture elettroniche occorre inserirle tutte.

Autofattura-integrazioni/Fatt. conto for.: Inserendo una causale di acquisto (valore "Acq") è necessario definire se di tipo "autofattura" oppure "fatt. conto for." selezionando la relativa casella a discesa e scegliendo una fra i possibili valori del TD

Oppure si può scegliere di imputare direttamente sulla causale documento sia la tipologia "autofattura" che la relativa associazione alla tipologia documento nel tag "fatturazione elettronica"

Si consiglia di utilizzare causali documento dedicate all'interno del gestionale.

Tipo documento: indicare la corrispondente tipologia documento da riportare nel file XML della fattura elettronica.

Check "Semplificata:" il check serve per indicare che la causale è relativa alla fattura semplificata. Per questa tipologia di fatture sono presenti tipi documento dedicati.

La fattura semplificata è un documento che contiene informazioni ridotte rispetto a quelle previste dalla fattura ordinaria. Devono essere trasmesse al sistema di interscambio con un tracciato specifico.

Check "Articolo 73:" indica che il documento è stato emesso secondo modalità e termini stabiliti con l'articolo 73 del D.P.R. 633/72.

All'interno del layer di riga abbiamo la possibilità di indicare le decodifiche Assosoftware relativamente al tipo documento, alla caratteristica e al trattamento fiscale.

Tutti questi dati, se presenti e se attiva il check tipologia di vendita all'interno della decodifica Assosoftware, vengono riportati nel file XML arricchito.

Documenti di origine

In questa sezione è possibile parametrizzare la gestione dei dati di origine andando a scegliere quale dato riportare in fatturazione elettronica a seconda della modalità di estrazione scelta.

In assenza di parametrizzazione il comportamento della procedura rimane quello attuale.

Modalità di estrazione: modalità di estrazione dei dati di origine da riportare in fatturazione elettronica.
Di seguito le opzioni disponibili.

*Da catena documentale: le informazioni dei dati di origine, (ordine acquisto, contratto, convezione, ricezione, fatture collegate, sal, ddt) in presenza di fatture che nascono dall'evasione di documenti attraverso la catena documentale, vengono prese dai riferimenti dei documenti evasi all'interno della fattura di vendita del gestionale fino ad un massimo di due evasioni se consequenziali.
E' possibile prendere i dati solo per determinate causali ed inoltre è possibile definire che i riferimenti di un tipo documento diventino i dati da riportare in un preciso tag, ad es. contratto, convezione, ecc.

*Da F.E. dati origine: le informazioni dei dati di origine (ordine acquisto, contratto, convezione, ricezione, fatture collegate, sal, ddt) vengono lette dalla sezione F.E. dati origine presente nella fattura di vendita del gestionale.

*Da dati aggiuntivi: le informazioni dei dati di origine (num.ordine, data ordine, cup, cig ed eventualmente commessa) vengono lette dalla sezione Contabili della fattura di vendita del gestionale, previa compilazione dei Dati aggiuntivi primanota/documenti.

Tipo origine: Risulta editabile solo in caso di modalità di estrazione da catena documentale e da F.E. dati origine.

Indicare il dato da riportare nel file xml della fattura elettronica.
Di seguito le opzioni disponibili.

*Come da classe: le informazioni dei dati di origine vengono lette da fatture in cui vengono evasi i documenti attraverso catena documentale senza necessità di dover configurare quali dati di origine dover riportare (Ordine, ddt, fattura di anticipo, nota di credito). Di conseguenza verranno riportate tutte le informazioni di tutte le tipologie origine evase in fattura a meno che non si scelgano solo determinate causali.

*Tutte le origini: le informazioni dei dati di origine vengono lette dai dati inseriti nella sezione F.E. dati origine della fattura di vendita.

*Ordine acquisto: viene riportato il riferimento dell'ordine nei Dati di origine della manutenzione fe e viene valorizzato il tag 2.1.2 DatiOrdineAcquisto nel file xml.

*Contratto: viene riportato il riferimento del contratto nei Dati di origine della manutenzione fe e viene valorizzato il tag 2.1.3 DatiContratto nel file xml.

*Convenzione: viene riportato il riferimento della convenzione nei Dati di origine della manutenzione fe e viene valorizzato il tag 2.1.4 DatiConvenzione nel file xml.

*Ricezione: viene riportato il riferimento della ricezione nei Dati di origine della manutenzione fe e viene valorizzato il tag 2.1.5 DatiRicezione nel file xml.

*Fatture collegate: viene riportato il riferimento delle fatture collegate nei Dati di origine della manutenzione fe e viene valorizzato il tag 2.1.6 DatiFattureCollegate nel file xml.

*SAL: viene riportato il riferimento del SAL nei Dati di origine della manutenzione fe e viene valorizzato il tag 2.1.7 DatiSAL nel file xml; in caso di estrazione da catena documentale verrà riportato in automatico in manutenzione fe nei Dati di origine il Tipo origine SAL ma la compilazione del dato Riferimento fase relativo al tag 2.1.7.1 RiferimentoFase dovrà essere compilato manualmente in manutenzione fe.

*DDT: viene riportato il riferimento del ddt nei Dati di origine della manutenzione fe e viene valorizzato il tag 2.1.8 DatiDDT.

Causali selezionate: Risulta editabile sono in caso di modalità di estrazione da catena documentale.
Possono essere inserite o selezionate dallo zoom e sono separate dalla virgola.
L'inserimento della causale del documento di origine comporta che l'informazione indicata nella combo box "Tipo origine" non venga letta da qualsiasi documento di origine ma solo dal documento di origine con quella causale. Nel caso di Tipo origine-Da categoria documento l'inserimento della causale è facoltativa mentre è obbligatoria nel caso si opti per gestire come Tipo origine le singole tipologie di origine.