Al fine di non confondere gli articoli veri e propri con i servizi, sono state previste due ulteriori gestioni dove codificare tutte le prestazioni poste in essere dall'Azienda, i codici servizio da utilizzare per l'acquisto dei cespiti e le eventuali righe documento descrittive Descrittivo.
Dall'elenco servizi, tramite le azioni di riga sul singolo codice è possibile visualizzare, modificare, rimuovere, copiare, accedere alla Scheda manutenzione prezzi e alla Scheda servizio.
Copia: questa funzionalità consente di procedere al caricamento rapido di un nuovo servizio ereditando i dati del servizio dal quale viene eseguita la copia.E' possibile eseguire la copia sia dal menù delle azioni di riga sia direttamente dalla anagrafica mediante il menù delle azioni, bottone "tre puntini", in alto a destra della maschera. Premendo il tasto copia sono copiate tutte le informazioni dall'anagrafica di partenza ad eccezione delle date di inizio e fine validità.
Per i servizi non esiste un archivio saldi.
Il programma rende disponibili una serie di informazioni relative alle ultime vendite e acquisti e agli ultimi prezzi e costi direttamente nelle pagine della scheda del servizioScheda servizio.
I servizi non possono essere movimentati dall'archivio dei Movimento manuale di magazzino.
Strutturalmente l'archivio è più limitato rispetto a quello degli articoli, in quanto sono presenti solo i dati strettamente necessari alle transazioni commerciali.
Codice: campo alfanumerico di 50 caratteri a struttura libera, salvo diversa impostazione all'interno dei dati azienda.
Modello: il modello servizio può essere utilizzato per un caricamento rapido di articoli con caratteristiche similari che presentano quindi gli stessi valori in alcuni campi. Indicando un modello in fase di caricamento di un articolo la procedura valorizzerà i campi del nuovo articolo con i valori presenti per gli omologhi campi nell'articolo definito come riferimento per il modello selezionato.
Tipo: tramite questa casella combinata è possibile definire la tipologia di servizio. Le scelte possibili sono:
La casella combinata tipo servizio è modificabile solo in fase di caricamento:
non è permessa la variazione della tipologia per i servizi già presenti in archivio.
Check "Cespite": l'attivazione di questa opzione consente di utilizzare il servizio nell'emissione di fatture di vendita, le cui causali documento risultano associate ai cespiti. Inserendo servizi di tipo cespite nelle righe dei documenti (e in base alla causale documento utilizzata) sarà possibile effettuare operazioni di caricamento o abbinamento di cespiti e/o movimenti cespiti.
Categoria cespite: se risulta attivata l'opzione Cespite, è possibile specificare una determinata categoria da proporre per la selezione dei cespiti. Questo dato non è obbligatorio e, in ogni caso, non è vincolante (è solo un valore predefinito).
Descrizione: la descrizione associata al servizio viene riportata sul corrispondente campo del codice di ricerca che crea automaticamente la procedura.
Tale descrizione (quella del codice di ricerca) viene utilizzata per valorizzare i campi descrittivi dei documenti.
Descrizione supplementare: si tratta della descrizione aggiuntiva del servizio.
Anch'essa viene automaticamente riportata sul corrispondente codice di ricerca.
Può essere stampata sui documenti attivando l'apposito check presente nella scheda dei dati generali dell'articolo (a condizione che sia attivo anche il check stampa descrizione aggiuntiva nei dati azienda).
La descrizione supplementare può aver fino a 65.536 caratteri.
Unità di misura principale: rappresenta l'unità di misura principale.
È importante definirla da subito in modo corretto: una volta che il servizio è stato utilizzato non è più possibile modificarla.
Check "Stampa descrizione supplementare:" l'attivazione di questo check consente di riportare nella stampa la descrizione aggiuntiva inserita sui codici di ricerca associati al servizio.
A tal fine, oltre a questo check, nei Dati azienda, pagina Logistica/Documenti, tab Ciclo attivo/passivo, sezione Altri dati la casella combinata Descrizione aggiuntiva documenti deve valere "Stampa in base ad articolo/sevizio".
Check "Stampa il codice:" se è attivato, nella stampa dei documenti viene riportato il codice del servizio, ma solo la descrizione.
Check "Servizio accessorio:" per i servizi sui quali è attivato questo check non vengono applicati gli sconti globali, ossia quelli inseriti nella scheda dati generali del documento (sono quelli relativi all'intestatario del documento e/o al codice pagamento selezionato).
Inoltre, sui servizi accessori non vengono ripartite le eventuali spese accessorie presenti sui documenti del ciclo acquisti.
In pratica le righe documento relative a servizi di tipo accessorio sono equiparate alle spese accessorie di piede documento e possono essere utilizzate per indicare una specifica contropartita contabile su tali spese.
Unità di misura secondaria: in questo campo è possibile specificare una seconda unità di misura da utilizzare in alternativa alla prima per movimentare l'articolo.
Contabili
Categoria contabile: in base alla categoria contabile del servizio (e a quella a cui appartiene l'intestatario del documento sul quale viene movimentato il servizio stesso), vengono determinate le contropartite contabili da utilizzare in fase di contabilizzazione dei documenti (infatti, nell'archivio contropartite e parametri del menu dati azienda devono essere specificate le contropartite da utilizzare per ogni combinazione Categoria contabile articolo e categoria contabile clienti/fornitori).
Codice IVA: codice IVA relativo al servizio.
Questo codice viene proposto nel momento in cui il servizio viene movimentato.
Tipo operazione IVA: per ogni servizio è possibile definire un determinato tipo di operazione IVA.
Nel campo in oggetto può essere richiamato una delle categorie definite negli archivi contabili (categorie attribuzione codici IVA) di tipologia servizio per l'attribuzione di codici IVA sulle righe documento alternativi rispetto a quelli definiti nel campo codice IVA.
IVA per scritture di assestamento: se impostato a "Si" il servizio partecipa alla determinazione IVA per fatture da emettere
Classificazione
Gruppo merceologico: in questo campo deve essere indicato il gruppo merceologico di appartenenza del servizio.
Il codice del gruppo merceologico può essere utilizzato in altre gestioni del programma come filtro di selezione o come raggruppamento.
Ai servizi appartenenti allo stesso gruppo merceologico è possibile applicare determinate condizioni di compravendita tramite la gestione dei contratti (acquisti, vendite).
All'interno di questo campo è possibile effettuare la ricerca per descrizione:
pertanto, qualora venga utilizzata una codifica numerica per i Gruppi merceologici, è possibile selezionarne uno, anche digitando parte della descrizione nel campo destinato ad accogliere il codice.
Analitica
Escludi analitica: se impostato a "Si" viene esclusa l'analitica.
Voce di costo: permette di associare una voce di costo del servizio da utilizzare per la contabilità analitica dei documenti (in base alle impostazioni della causale).
Il dato viene gestito solo se la gestione analitica è attivata a livello di dati azienda gestionale.
Voce di ricavo: permette di associare una voce di ricavo del servizio da utilizzare per la contabilità analitica dei documenti (in base alle impostazioni della causale).
Il dato viene gestito solo se la gestione analitica è attivata a livello di dati azienda gestionale.
Centro di costo/ricavo: permette di associare un centro di costo/ ricavo del servizio da utilizzare per la contabilità analitica dei documenti (in base alle impostazioni della causale).
Il dato viene gestito solo se la gestione analitica è attivata a livello di dati azienda gestionale.
Note
Note aggiuntive.
Tipo riga documento: tramite questo campo è possibile definire il tipo riga documento da associare all'articolo servizio. In questo modo, viene automaticamente compilato il campo corrispondente nei dati di riga dei documenti sui quali viene inserito l'articolo servizio di riferimento. Definire una tipologia riga può essere utile in fase di importazione delle righe di un documento (ad esempio per escludere a priori quelle di un determinato tipo) oppure per la stampa dei documenti (ad esempio l'esclusione dalla stampa delle righe di un determinato tipo). Questo argomento verrà approfondito nella parte relativa alle Causali Documenti.
Categoria sconti/maggiorazioni: codice che identifica la categoria sconti o maggiorazioni a cui appartiene il servizio.
Applica prezzo valido per um: permette di definire quale prezzo applicare sulla base dell'u.m.
Categoria provvigioni: codice che identifica la categoria provvigioni a cui appartiene il servizio.
Qtà min. vendibile/ordinabile: quantitativo minimo variabile/ordinabile espresso nell'unità di misura principale.
Pubblica su catalogo: se impostato su "Si" viene abilitata la sezione CATALOGO, all'interno della quale è possibile allegare file in formato .PDF di tipo “Doc. tecnica”, preventivamente caricati in una cartella dell’Archivio (area Workspace). Tale allegato verrà stampato in coda al report principale di un qualsiasi documento che preveda nelle righe l'articolo, qualora sia stata opportunamente configurata la Causale documento/ordine.
Listini
Riga Listino
Codice del listino da associare all'articolo/servizio.
Valido dal: data di validità del listino impostato.
Fino al: data di validità del listino impostato.
u.m: unità di misura di riferimento dei prezzi.
Gli eventuali sconti/maggiorazioni definiti in questa maschera hanno, nei documenti, priorità rispetto a quelli definiti in una corrispondente tabella sconti/maggiorazioni.
Riga Prezzo
Nella griglia di destra devono essere impostati i prezzi del servizio relativamente a ciascuna riga su cui è stato impostato un listino.
L'utente ha la possibilità di definire un unico prezzo oppure prezzi diversificati per diversi scaglioni quantità.
fino al: data di validità del listino impostato.
Qta: nella colonna delle quantità vengono specificati i vari scaglioni di diversificazione dei prezzi.
Costituiscono le quantità massime fine alle quali viene applicato il prezzo specificato sulla stessa riga; una quantità nulla verrà automaticamente considerata come un vincolo indefinito e valorizzata con l'etichetta "oltre".
Sconti: questo campo è modificabile se nella relativa anagrafica il listino ha il flag su sconti su listino; il numero da uno a quattro degli sconti utilizzabili è legato a quanto definito nei dati azienda nella sezione magazzino.
Gli eventuali sconti definiti in questa maschera hanno, nei Movimenti di magazzino e nei documenti, priorità rispetto a quelli definiti in una corrispondente tabella conti.
Ricarico listini
Classe di ricarico: codice classe di ricalcolo dei listini associati al servizio.
Riga Listino
codice listino.
Descrizione: descrizione listino.
% Ric: percentuale di ricarico listino.