Scheda servizio

Accedendo alla riga del servizio è possibile selezionare la voce "scheda" dalla quale si accede, appunto, alla scheda servizio.

Questa maschera consente di visualizzare i dati di sintesi relativi servizio.

All'interno della scheda sono visibili le seguenti gadget:

Dati gestionali

È possibile visualizzare i codici di ricerca del servizio selezionato.

Vendite

È possibile visualizzare l'analisi venduto dell'ultimo anno e i listini di vendita associati al servizio.

Acquisti

È possibile visualizzare l'analisi acquistato ultimo anno e i listini di acquisto associati al servizio, se attivo il modulo Acquisti.

Ultimi prezzi

Le righe documento che la procedura evidenzia in questo Zoom sono esclusivamente quelle che aggiornano il saldo ultimo prezzo di vendita. Le righe sono ordinate in ordine decrescente di data e a parità di data di seriale.

Ultimi costi

Le colonne presenti sono fornitore, descrizione,ult.acquisto, data doc., costo, valuta, unità di misura, Quantità ecc.

Allegati

Con il termine allegati si identifica tutta la documentazione (documenti, immagini, audio, ecc.) "relazionata" al record che si sta consultando.

La possibilità di gestire allegati di un record è disponibile esclusivamente in presenza del modulo DMS (Document Management System).

Il concetto di allegati è usato in modo pervasivo sull'intera procedura e la maschera di consultazione è disponibile sia all'interno delle gestione, sia nelle schede.

All'apertura della gestione vengono visualizzati gli allegati presenti. Tecnicamente, l'elenco riporta tutti i record di tipo documento che contengono l'attributo di relazione associato alla tabella che si sta consultando.

Qualora fossero presenti più attributi di tipo relazione per l'entità a cui appartiene il record che si sta consultando, viene proposta a video una maschera con una casella combinata per la selezione dell'attributo da usare.

Qualora invece, non fossero ancora presenti attributi di tipo relazione per l'entità a cui appartiene il record che si sta consultando, la procedura è in grado di creare autonomamente l'attributo purché sia identificato dalla presenza di una sola chiave primaria, in caso contrario occorre procedere alla creazione dell'attributo tramite l'apposita funzione di menù.

Ricerca in allegati: nella parte superiore della gestione è presente un campo per la ricerca dei documenti basata sul nome file; inserito il termine della ricerca, è necessario premere il tasto invio sulla propria tastiera, per visualizzare i risultati di ricerca. Premendo invece sulla lentina, si accede ad una nuova maschera, che consente di impostare diversi filtri, come ad esempio nome, descrizione, percorso, classe, attributi, ecc.

Menù operativo in testata dell'elenco, è disponibile un menù operativo per richiamare le operazioni principali dell'area allegati, ovvero:

Nuovo documento: consente di caricare un nuovo documento allegato, già relazionato al record; l'attributo di relazione viene infatti automaticamente compilato con il valore del record da cui si sono richiamati gli allegati;

Aggiungi: apre la maschera di selezione documento, dalla quale è possibile selezionare un documento già archiviato nel DMS, o di procedere comunque all'aggiunta di un nuovo documento; alla selezione del file, sulle proprietà documento, viene aggiunto l'attributo di relazione e valorizzato con il valore del record da cui si sono richiamati gli allegati;

Importa: viene aperta l'Importazione documenti per l'aggiunta di uno o più documenti, ai quali verrà aggiunto in automatico l'attributo di relazione valorizzandolo con il valore del record da cui si sono richiamati gli allegati;

Aggiorna: consente di aggiornare forzatamente la vista dell'elenco documenti.

Azioni sugli elementi su ogni riga sono disponibili le azioni documento alla stregua della Vista documenti alla quale si rimanda per approfondimenti. L'elenco delle azioni disponibili possono dipendere dal tipo o dai tipi di elementi selezionati, dalla loro eventuale classificazione, dai ruoli/permessi che l'utente dispone.

La pagina contiene l'elenco di tutta la documentazione (documenti, immagini, audio, ... ) correlata al record.