Modello F24

In Tieni il Conto PRO viene gestito il Modello F24 Ordinario, che deve essere utilizzato per il versamento di tributi, contributi e premi compresi eventuali interessi e sanzioni (ad esempio: ritenute sui redditi da lavoro e sui redditi da capitale, IVA, tributi locali, premi INAIL, contributi dovuti all’INPS e ad altri enti e casse previdenziali).

In questa dashboard sono visibili i modelli F24 già presentati, con possibilità di visualizzazione o eliminazione.

Prima di procedere è necessario configurare opportunamente gli archivi sotto riportati.

Tramite il pulsante Importa nella dashboard è possibile avviare l'apposita procedura guidata Importa F24, che consente la compilazione automatica della sezione Erario reperendo l’importo del debito IVA da versare derivante dalla stampa definitiva della Liquidazione periodica IVA o dalla Comunicazione liquidazioni periodiche IVA (LIPE) e l’importo delle ritenute operate da versare indicato nei Versamenti periodici IRPEF in stato confermato.
Una volta importato il modello è necessario premere l’azione di riga Conferma modello per verificare ed eventualmente integrare i dati nel modello di pagamento unificato.

È possibile anche creare manualmente un nuovo modello di pagamento unificato, per esempio nel caso in cui si dovessero versare tributi o contributi da indicare nelle altre sezioni previste nel modello ministeriale; tale operazione può essere effettuata tramite il pulsante Crea manualmente.

Tramite la funzione di servizio Genera file Entratel è possibile avviare la procedura guidata Genera file F24 Entratel, che consente di generare il file in formato Entratel, utile alla trasmissione dei dati direttamente all'Agenzia delle Entrate per via telematica, a partire da un modello F24 già salvato.

Per ogni modello salvato, tramite le azioni di riga, sarà possibile: