In Tieni il Conto PRO viene gestito il Modello F24 Ordinario, che deve essere utilizzato per il versamento di tributi, contributi e premi compresi eventuali interessi e sanzioni (ad esempio: ritenute sui redditi da lavoro e sui redditi da capitale, IVA, tributi locali, premi INAIL, contributi dovuti all’INPS e ad altri enti e casse previdenziali).
In questa dashboard sono visibili i modelli F24 già presentati, con possibilità di visualizzazione o eliminazione.
Prima di procedere è necessario configurare opportunamente gli archivi sotto riportati.
- Nella scelta Dati versante/firmatario (Adempimenti fiscali > Impostazioni > Adempimenti > F24) è possibile indicare i dati anagrafici della persona che sottoscrive il modello F24 con la relativa carica (Tipo versante/firmatario).
- Nella sezione Dati per modello F24 della scelta Parametri IVA (Amministrazione e finanza > Impostazioni > IVA) è possibile indicare la banca di proponente ed il conto corrente versamento, riferito alla banca di addebito, che verranno considerati nella generazione dei file telematici e riportati nella stampa del modello ministeriale.
- Nella scelta Tributi IVA (Amministrazione e finanza > Impostazioni > Tabelle F24) dovranno essere presenti i tributi da utilizzare per il versamento dell’IVA mensile o trimestrale. Tale archivio risulta già precompilato dalla procedura in base alla normativa vigente; pertanto, si consiglia di evitare modifiche ed eliminazioni sui dati esistenti.
- Per coloro che utilizzano il modulo Ritenute, nella scelta Tributi (Amministrazione e finanza > Impostazioni > Ritenute) verificare che sia compilato il Codice tributo F24 (es. 1040 per ritenute da lavoro autonomo) sui codici tributi di tipo IRPEF utilizzati nei Movimenti ritenute operate e inclusi in Versamenti periodici IRPEF in stato confermato.
Tramite il pulsante Importa nella dashboard è possibile avviare l'apposita procedura guidata Importa F24, che consente la compilazione automatica della sezione Erario reperendo l’importo del debito IVA da versare derivante dalla stampa definitiva della Liquidazione periodica IVA o dalla Comunicazione liquidazioni periodiche IVA (LIPE) e l’importo delle ritenute operate da versare indicato nei Versamenti periodici IRPEF in stato confermato.
Una volta importato il modello è necessario premere l’azione di riga Conferma modello per verificare ed eventualmente integrare i dati nel modello di pagamento unificato.
È possibile anche creare manualmente un nuovo modello di pagamento unificato, per esempio nel caso in cui si dovessero versare tributi o contributi da indicare nelle altre sezioni previste nel modello ministeriale; tale operazione può essere effettuata tramite il pulsante Crea manualmente.
Tramite la funzione di servizio Genera file Entratel è possibile avviare la procedura guidata Genera file F24 Entratel, che consente di generare il file in formato Entratel, utile alla trasmissione dei dati direttamente all'Agenzia delle Entrate per via telematica, a partire da un modello F24 già salvato.
Per ogni modello salvato, tramite le azioni di riga, sarà possibile:
- visualizzare i dati inseriti nel modello F24 senza apportare modifiche, premendo Visualizza;
- eliminare completamente un modello, premendo Rimuovi;
- accedere alla Scheda di un modello per visualizzare le informazioni principali dei tributi inseriti nelle diverse sezioni;
- confermare un modello appena importato in dashboard, premendo Conferma modello, oppure visualizzare e modificare un modello salvato in precedenza, premendo Visualizza modello, nella stessa configurazione della creazione, quindi utilizzando il modello ministeriale. Le eventuali modifiche ad un modello già inserito vanno eseguite da questa funzione e dopo aver apportato le dovute variazioni è necessario premere il pulsante Conferma posto in alto a destra della schermata;
- generare il file in formato CBI, utile alla trasmissione dei dati attraverso il canale bancario, premendo Genera file CBI;
- rimuovere dall’Archivio digitale (DMS) il file CBI e/o il file Entratel per apportare le modifiche e rigenerarlo/i, premendo Elimina file generati (visibile solo in presenza di un file CBI/Entratel);
- stampare il modello PDF ministeriale (Modello Ordinario) premendo Stampa Modello Ministeriale;
- visualizzare i versamenti effettuati tramite i modelli F24 nel periodo/anno, premendo Gestione F24. In questa gestione vengono salvati solo i tributi indicati nella sezione Erario e sono distinti in due tipologie: Ritenute (tributi di tipo IRPEF utili al modello 770) e IVA (tutti gli altri tributi).