Profili CA attiva

I profili guidano la procedura all’inserimento della registrazione contabile circa tutti gli aspetti che la caratterizzano, applicando un insieme di regole in base a specifici filtri di selezione (tipicamente il profilo viene creato per intestatario).

Il profilo può essere generico se non sono stati specificati filtri di selezione, applicabile quindi genericamente alle fatture per le quali non sia stato definito un profilo con filtri più stringenti.

In questo archivio per prima cosa è necessario definire:

Questi campi vengono valorizzati automaticamente dalla procedura in base alla voce di menù scelta in fase di caricamento della regola. Ad esempio inserendo una regola dall'area applicativa Acquisti -> Impostazioni -> Contabilizzazione assistita avanzata -> Documenti ricevuti, i campi sopra indicati verranno valorizzati in questo modo:

Tipo processo: Fatturazione elettronica

Contabilizzazione: Assistita

Ciclo: Attivo

Filtri di selezione

Cliente/fornitore: l'utente può decidere se applicare la regola solo ad un Cliente\Fornitore

Categoria contabile: l'utente può decidere se applicare la regola solo ad una determinata categoria contabile cliente\fornitore

Criterio di applicazione: l'utente può decidere se applicare la regola solo ai documenti che rispettano il Criterio di applicazione

Profilo da applicare

La procedura in fase di decodifica ricerca se esiste un profilo corrispondente ai filtri di selezione, in caso contrario, esegue la ricerca nell'archivio delle regole.

In fase di caricamento di un nuovo profilo tutti i flag relativi alle singole regole da applicare sono attivi, pertanto se non si vuole gestire una determinata regola tramite il profilo, occorre disabilitare il relativo flag.

Dati generali

Attivando il flag Dati generali viene reso disponibile l'omonimo tab, all'interno del quale è possibile definire le regole per valorizzare sul documento arricchito alcune informazioni utili per la creazione del documento.

Per ulteriori dettagli rimandiamo all'help relativo alla regola Dati generali

Causale Contabile

Attivando il flag Causale contabile viene reso disponibile l'omonimo tab, all'interno del quale può essere indicata la causale contabile utilizzata dalla procedura per valorizzare la causale sul documento arricchito.

Per ulteriori dettagli rimandiamo all'help relativo alla regola Causale contabile

Tipi pagamento

Attivando il flag Tipi pagamento viene reso disponibile l'omonimo tab, all'interno del quale è possibile definire le regole per valorizzare i tipi pagamento sul documento arricchito.

Per ulteriori dettagli rimandiamo all'help relativo alla regola Tipi pagamento

Conti contabili

Attivando il flag Conti contabili viene reso disponibile l'omonimo tab, all'interno del quale è possibile definire le regole per valorizzare i conti sul documento arricchito.

Per ulteriori dettagli rimandiamo all'help relativo alla regola Conti contabili

IVA

Attivando il flag IVA viene reso disponibile l'omonimo tab, all'interno del quale è possibile definire le regole per valorizzare i codici IVA sul documento arricchito.

Per ulteriori dettagli rimandiamo all'help relativo alla regola IVA