I profili guidano la procedura all’inserimento della registrazione contabile circa tutti gli aspetti che la caratterizzano, applicando un insieme di regole in base a specifici filtri di selezione (tipicamente il profilo viene creato per intestatario).
Il profilo può essere generico se non sono stati specificati filtri di selezione, applicabile quindi genericamente alle fatture per le quali non sia stato definito un profilo con filtri più stringenti.
In questo archivio per prima cosa è necessario definire:
Questi campi vengono valorizzati automaticamente dalla procedura in base alla voce di menù scelta in fase di caricamento della regola. Ad esempio inserendo una regola dall'area applicativa Acquisti -> Impostazioni -> Contabilizzazione assistita avanzata -> Documenti ricevuti, i campi sopra indicati verranno valorizzati in questo modo:
Tipo processo: Fatturazione elettronica
Contabilizzazione: Assistita
Ciclo: Attivo
Filtri di selezione
Cliente/fornitore: l'utente può decidere se applicare la regola solo ad un Cliente\Fornitore
Categoria contabile: l'utente può decidere se applicare la regola solo ad una determinata categoria contabile cliente\fornitore
Criterio di applicazione: l'utente può decidere se applicare la regola solo ai documenti che rispettano il Criterio di applicazione
Profilo da applicare
La procedura in fase di decodifica ricerca se esiste un profilo corrispondente ai filtri di selezione, in caso contrario, esegue la ricerca nell'archivio delle regole.
In fase di caricamento di un nuovo profilo tutti i flag relativi alle singole regole da applicare sono attivi, pertanto se non si vuole gestire una determinata regola tramite il profilo, occorre disabilitare il relativo flag.
Attivando il flag Dati generali viene reso disponibile l'omonimo tab, all'interno del quale è possibile definire le regole per valorizzare sul documento arricchito alcune informazioni utili per la creazione del documento.
Per ulteriori dettagli rimandiamo all'help relativo alla regola Dati generali
Attivando il flag Causale contabile viene reso disponibile l'omonimo tab, all'interno del quale può essere indicata la causale contabile utilizzata dalla procedura per valorizzare la causale sul documento arricchito.
Per ulteriori dettagli rimandiamo all'help relativo alla regola Causale contabile
Attivando il flag Tipi pagamento viene reso disponibile l'omonimo tab, all'interno del quale è possibile definire le regole per valorizzare i tipi pagamento sul documento arricchito.
Per ulteriori dettagli rimandiamo all'help relativo alla regola Tipi pagamento
Attivando il flag Conti contabili viene reso disponibile l'omonimo tab, all'interno del quale è possibile definire le regole per valorizzare i conti sul documento arricchito.
Per ulteriori dettagli rimandiamo all'help relativo alla regola Conti contabili
Attivando il flag IVA viene reso disponibile l'omonimo tab, all'interno del quale è possibile definire le regole per valorizzare i codici IVA sul documento arricchito.
Per ulteriori dettagli rimandiamo all'help relativo alla regola IVA