Causali contabili CA attiva

Nella archivio Causali contabili è possibile inserire delle regole per definire la causale contabile da utilizzare in fase di contabilizzazione del documento.

Le regole da applicare possono essere vincolate da determinati filtri di selezione.

In questo archivio per prima cosa è necessario definire:

La regola delle causali contabili è valida solo per la contabilizzazione assistita.

Questi campi vengono valorizzati automaticamente dalla procedura in base alla voce di menù scelta in fase di caricamento della regola. Ad esempio inserendo una regola dall'area applicativa amministrazione finanza ->Impostazioni->Contabilizzazione assistita->documenti ricevuti, i campi sopra indicati verranno valorizzati in questo modo:

Tipo processo: Fatturazione elettronica

Contabilizzazione:Assistita

Ciclo: Attivo

Filtri di selezione

Cliente/fornitore: l'utente può decidere se applicare la regola solo ad un Cliente\fornitore

Categoria contabile: l'utente può decidere se applicare la regola solo ad una determinata categoria contabile cliente\fornitore

Criterio di applicazione: l'utente può decidere se applicare la regola solo ai documenti che rispettano il Criterio di applicazione

Regole da applicare

Causale contabile: in questo campo deve essere definita la causale contabile da utilizzare in fase di contabilizzazione del documento dalla dashboard della contabilizzazione assistita.

Inversione segno importi in contabilizzazione: Se il flag è attivo, la procedura inverte il segno degli importi in contabilizzazione, qualora il totale documento sia negativo.

Le regole vengono applicate sui documenti nel momento in cui, nella dashboard della contabilizzazione assistita\contabilizzazione assistita avanzata, viene analizzato il documento (azione di riga e di testata "Analizza"). Le regole di assegnamento area e assegnamento utente\gruppo invece vengono applicate in fase di importazione del documento in dashboard.