Questo archivio contiene i codici degli enti previdenziali utili alla compilazione del Modello F24, per il versamento dei contributi degli altri enti previdenziali diversi dall'INPS, che devono essere presenti anche nell’archivio Altri enti previdenziali e assicurativi dell’area Adempimenti fiscali.
L’archivio risulta precompilato con i codici ministeriali previsti sul sito dell’Agenzia delle Entrate alla pagina Codici da utilizzare per il versamento con il modello F24 e aggiornati al 23/09/2024.
In presenza del modulo Ritenute, potrebbe essere necessario creare ulteriori codici enti con relative causali contributo per associare tali dati ai Tributi di tipo “Previdenziali” (Amministrazione e finanza > Impostazioni > Ritenute) utilizzati nei Movimenti Ritenute Operate e nella Certificazione Unica.
Qualora il versamento dei contributi NON avvenga con il modello F24, si consiglia di adottare dei codici alfanumerici, in quanto la codifica attuale corrisponde a quella ministeriale per il versamento con F24.
Tramite il pulsante Nuovo è possibile inserire un nuovo ente previdenziale.
Codice: codice dell'ente previdenziale da utilizzare nel modello F24.
Descrizione: descrizione dell'ente previdenziale.
Dati per adempimenti fiscali
Sezione visibile solo in presenza del modulo Ritenute e utilizzata nella Certificazione Unica se il codice dell’ente previdenziale è associato al codice tributo presente sui movimenti ritenute. L’associazione avviene tramite la scelta Tributi, quando il tributo è di tipo “Previdenziali”.
Codice fiscale: codice fiscale dell’ente previdenziale per riportarlo in automatico sulla singola certificazione nella sezione relativa ai dati previdenziali.
Descrizione estesa denominazione dell’ente previdenziale per riportarla in automatico sulla singola certificazione nella sezione relativa ai dati previdenziali.
Tramite le azioni di riga sui singoli codici è possibile visualizzare, modificare e rimuovere i codici.
Se il codice dell'ente previdenziale è già stato utilizzato è consigliabile non rimuoverlo.