Logistica avanzata

Il modulo Magazzino Funzioni Avanzate permette una maggiore tracciabilità delle transazioni logistiche attraverso la gestione di ubicazioni, lotti e matricole.

L’attivazione della singola dimensione di interesse avviene nei Dati Azienda gestionale e per:

Ogni lotto deve poter essere identificato da un codice univoco, che rappresenta il nome del lotto. Può essere definito manualmente dall’utente, oppure può essere previsto un codice strutturato grazie alla definizione di classi lotti da associare ai singoli articoli.

La gestione delle matricole offre la possibilità di avere il tracking completo degli articoli di magazzino, come ad esempio sapere quale numero di matricola è stato spedito al cliente a fronte di un ordine ed eventualmente risalire al movimento di carico a magazzino.

Concettualmente la gestione delle matricole è un dettaglio del lotto, comunque sia le varie configurazioni di dati possono essere:

Ubicazioni, lotti e matricole vengono gestiti all’interno di tutto il flusso documentale attraverso appositi dettagli di riga previsti nei documenti (partendo dal documento interno di carico fornitore dal menu Acquisti, all’ordine, fino ad arrivare ai documenti di vendita per lo scarico), relativamente alle transazioni logistiche di esistenza e riservato. Inoltre, vengono gestiti all’interno dei movimenti manuali di magazzino e nelle funzionalità relative alle rettifiche inventariali.

Per ottenere un tracking completo degli articoli di magazzino è possibile usufruire delle consultazioni relative alla tracciabilità matricole e alla visualizzazione delle schede lotti e ubicazioni, oltre ad avere la possibilità di effettuare una stampa delle etichette e dell’inventario fisico con lotti, ubicazioni e matricole.

Per ulteriori dettagli si rimanda alle singole gestioni:

Gestione lotti

Gestione matricole

Operazioni preliminari

Al fine di ottenere il corretto funzionamento del programma è necessario parametrizzare in modo opportuno diversi archivi:

Per un maggior dettaglio e per gestire le dimensioni qualora venisse attivato il modulo Magazzino Funzioni Avanzate con gestione del magazzino già avviata, si consiglia di verificare il documento Attivazione modulo Magazzino Funzioni Avanzate.