Libro giornale

La stampa del libro giornale contabile riporta tutte le registrazioni inserite in primanota, selezionate in base ai filtri definiti nella maschera.
Le righe devono essere stampate progressivamente; per questo motivo ad ogni riga stampata viene attribuito un numero di riga.

Le impostazioni di stampa dipendono dalle impostazioni nei dati azienda e i progressivi vengono salvati per singolo esercizio.

Esercizio: rappresenta l'esercizio per il quale si desidera stampare il libro giornale. È un campo obbligatorio e viene valorizzato automaticamente in base alla data di sistema.

La stampa del libro giornale, relativamente al periodo selezionato, può avvenire secondo tre modalità (Opzioni di stampa):

Data ultima stampa: non modificabile, riporta la data in cui è stata effettuata l'ultima stampa del libro giornale.

Registrazioni fino a: permette di indicare una data limite entro la quale considerare le registrazioni per la stampa.

Check "Ricalcola progressivi": se attivo, vengono ricalcolati i progressivi del libro giornale dall'inizio dell'esercizio; se la stampa viene eseguita in definitiva vengono inoltre aggiornate le righe. Questa funzionalità risulta di fondamentale utilità nel momento in cui si è eseguita la stampa del libro giornale fino ad una certa data ed emerge l'esigenza di annullare alcuni degli ultimi giorni della stampa, in quanto, per esempio, si devono aggiungere alcune registrazioni.
Per effettuare questa operazione sarà innanzitutto necessario accedere alla schermata Azienda, nella scheda Stampe fiscali e procedere all'annullamento dell'ultima stampa impostando la data "Ultima stampa" al mese precedente; successivamente si potrà stampare nuovamente il libro giornale attivando il check "Ricalcola progressivi": in questo modo la stampa del libro giornale terrà in considerazione le correzioni apportate alle registrazioni ed aggiornerà totali e progressivi.

Check "Saldi progressivi": se attivo, vengono stampati i saldi progressivi nella testata di ogni pagina del libro giornale.

Check "Escludi controllo registrazioni provvisorie": se attivo non verifica la presenza di movimenti provvisori.

Tramite il pulsante Estendi è possibile visualizzare i progressivi e la data di ultima stampa definitiva del libro giornale.

All'interno della scheda Progressivi sono riportati il Progressivo pagine e Prefisso numerazione, letti dai dati Azienda e il Progressivo righe con Progressivo Dare e Progressivo Avere reperiti invece dai dati relativi agli Esercizi.