Questa funzione permette di calcolare l'acconto IVA da versare in base ad uno dei metodi previsti (storico, operazioni effettuate o altro) e di effettuare la stampa sul registro IVA principale dell'attività indicata nei Parametri IVA.
La procedura guidata si compone di quattro passaggi.
Informazioni
Vengono fornite delle informazioni circa la funzione che si sta lanciando.
Filtri e parametri
È possibile impostare alcune informazioni necessarie all'elaborazione dell'acconto.
Data di stampa: viene impostata di default la data di ingresso alla procedura, con possibilità di modifica.
Data versamento: viene impostata di default la data di ingresso alla procedura, con possibilità di modifica.
C/Corrente di versamento: in questo campo deve essere indicato il conto banca utilizzato per il versamento dell'acconto.
Metodo di calcolo: l'opzione permette di scegliere quale metodo utilizzare per il calcolo dell'acconto. La scelta di un'opzione piuttosto che di un'altra comporta la visualizzazione o meno di determinati campi.
I metodi di calcolo dell'acconto IVA sono:
- storico, calcolato sulla base dell'IVA dovuta relativamente all'ultimo periodo dell'anno precedente. La percentuale per il calcolo da applicare all'IVA dovuta sulla liquidazione dell'ultimo periodo dell'anno precedente deve essere definita nei parametri IVA;
- operazioni effettuate, metodo secondo il quale l'acconto da versare può essere calcolato in base alle operazioni di competenza dell'ultimo periodo dell'anno corrente. Ai fini del calcolo dell'acconto il programma considera:
- IVA a debito risultante dalla somma di:
- operazioni registrate dal 1/12 al 20/12 per i mensili o dal 1/10 al 20/12 per i trimestrali (compresi gli acquisti intracomunitari);
- operazioni da registrare dal 1/12 al 20/12 per i mensili o dal 1/10 al 20/12 per i trimestrali (compresi gli acquisti intracomunitari);
- operazioni effettuate dal 1/11 al 20/12, anche se non sono ancora state emesse e/o registrate le relative fatture (comprese quelle intracomunitarie);
- IVA a credito risultante da operazioni di acquisto e di importazione registrate dal 1/12 al 20/12 per i contribuenti mensili o dal 1/10 al 20/12 per i trimestrali, compresi gli acquisti intracomunitari computati a debito.
Di fatto, il programma simula la liquidazione IVA del periodo, considerando tre tipologie di movimenti:
- operazioni attive e passive registrate in primanota dall'inizio dell'ultimo periodo IVA fino al 20/12 (in base alla data di competenza IVA trimestrale o mensile);
- operazioni attive e passive da registrare presenti su documenti attivi e passivi da contabilizzare (dall'inizio dell'ultimo periodo IVA fino al 20/12, in base alla data di competenza IVA). I documenti da considerare sono le fatture e note di credito di vendita e di acquisto. Vengono esclusi i corrispettivi;
- operazioni attive effettuate dal 1/11 al 20/12, in base alla data di competenza IVA. In questo caso il programma deve considerare i documenti di trasporto di vendita per i quali non è stata ancora emessa fattura. Tuttavia, poiché sul DdT non è conosciuto il registro IVA che sarà utilizzato per la contabilizzazione e poiché l'imponibile e l'IVA effettivi dipendono dal modo in cui i DdT saranno raggruppati in fattura differita, occorre effettuare la seguente precisazione: le operazioni attive effettuate vengono determinate in base alla presenza di documenti contabilizzabili in stato provvisorio (fatture e note di credito). Al fine di far rientrare nel calcolo i DDT da fatturare, occorrerà predisporre un piano di fatturazione in status provvisorio;
- manuale, con questa opzione è possibile definire un metodo alternativo per il quale l'utente dovrà inserire manualmente sia l'importo che la descrizione.
Versamento minimo: viene proposto quanto specificato nei parametri IVA.
Acconto IVA: questo campo rappresenta l'acconto IVA da versare e viene proposto dalla procedura, in base al metodo selezionato. Campo visibile solo utilizzando i metodi "Manuale" o "Storico".
Percentuale di legge:: percentuale di legge relativa all'acconto IVA. Visibile solo se attivo il metodo "Storico".
Descrizione metodo utilizzato campo libero descrittivo compilabile e visibile solo in caso di selezione del metodo "Manuale".
Opzioni di stampa: permette di scegliere il tipo di stampa; se valorizzato con "Definitiva", comporta l'aggiornamento dei progressivi e dei dati annuali IVA.
Tramite il pulsante Estendi è possibile visualizzare e modificare le impostazioni di Progressivo pagine ed il Prefisso numerazione, che verranno proposti automaticamente in base ai valori presenti nella scelta Attività IVA per il registro IVA principale (visibile dai dati di riga).
Riepilogo
Solo nel caso in cui sia stato selezionato il metodo di calcolo "Operazioni effettuate", la procedura proporrà un'anteprima del calcolo con tale metodo, confrontandola con il risultato che si otterrebbe utilizzando il metodo "Storico", fornendo la possibilità di scelta tra uno dei due prima di effettuare la stampa.
Risultati
Nell'ultimo passaggio è possibile richiamare la maschera di stampa che permette di visualizzare l'anteprima, di eseguire la stampa effettiva o di produrre un file in uno dei formati disponibili.