Questa procedura permette di completare i dati dell’anagrafica del cedente/prestatore degli adempimenti fiscali, di compilare le credenziali per la corretta comunicazione con Digital Hub Zucchetti e di attivare il servizio di ricerca/aggiornamento dati per Partita IVA.
La procedura guidata si compone di tre passi:
Questo passo permette di verificare e completare i dati da riportare nell’anagrafica del cedente/prestatore degli adempimenti fiscali.
In particolare, occorre verificare che l'indirizzo indicato sia l'indirizzo di riferimento per l’azienda.
Cliccando sul pulsante Estendi è possibile verificare ed integrare tutti i dati del Cedente/prestatore (azienda di Tieni il Conto PRO).
Terzo intermediario
È necessario compilare la sezione del terzo intermediario quando le fatture elettroniche vengono firmate da un consulente/commercialista/associazione che utilizza Digital Hub Zucchetti.
Nella sezione devono essere indicati i dati del soggetto terzo che si occuperà di firmare le fatture elettroniche per l’azienda di Tieni il Conto PRO che dovranno coincidere con quanto indicato in Digital Hub.
Se ci si appoggia ad un Digital Hub del commercialista ma si è scelto di non firmare i documenti elettronici, la parte del terzo intermediario non deve essere compilata.
Terzo intermediario in integrazioni: se attivo usa il terzo intermediario per le integrazioni.
In questo passo occorre compilare le credenziali per la corretta comunicazione con Digital Hub Zucchetti mediante web service e per l’accesso al servizio. La configurazione è necessaria per gestire: Fatturazione elettronica attiva e passiva con Contabilizzazione assistita, Integrazioni fatture ricevute, Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA e Invio dati contabili.
Credenziali Digital Hub: indicare se le credenziali Digital Hub sono singole o doppie.
Impostando le credenziali Singole è necessario compilare i campi Utente Digital Hub e Password e cliccare sul pulsante Verifica credenziali.
Impostando le credenziali doppie è necessario compilare anche i campi per il web-service (Utente web-services Digital Hub e Password).
Verifica credenziali: una volta inseriti Utente e Password occorre cliccare su questo pulsante per verificare il corretto collegamento con il Digital Hub.
Salva credenziali anche se non sono verificate: opzione disponibile solamente se la verifica credenziali non va a buon fine e permette di proseguire nel wizard nonostante le credenziali impostate non siano valide. Le informazioni del wizard verranno comunque salvate, ma non sarà possibile inviare/ricevere le fatture elettroniche in quanto le credenziali non sono corrette.
È necessario indicare in un secondo momento le credenziali corrette dalle Impostazioni dell’area Adempimenti fiscali oppure rieseguendo questo wizard prima di inviare/ricevere le fatture elettroniche.
Utilizza credenziali diverse per servizi CADI: da abilitare nel caso in cui il cliente abbia attivato delle credenziali dedicate per il servizio CADI. Sarà possibile inserire queste ulteriori credenziali e verificarle cliccando su Verifica credenziali.
Verifica credenziali: cliccare sul pulsante per verificare che le credenziali inserire siano corrette.
Salva credenziali anche se non sono verificate: l’opzione compare solo se le credenziali inserite non sono corrette. Selezionare l’opzione per procedere comunque con l’esecuzione del wizard avendo cura di indicare le credenziali corrette in un secondo momento rieseguendo questo wizard, oppure selezionando la scelta Parametri adempimenti delle Impostazioni dell’area Adempimenti fiscali.
In caso di terminazione del wizard con credenziali errate, il collegamento con il Digital Hub non può avvenire, e l’invio o la ricezione delle fatture elettroniche o altri servizi DH non saranno funzionanti.
In questo passo verrà riportato il risultato dell'elaborazione che, generalmente, si concluderà con la compilazione dell’anagrafica cedente/prestatore e dei parametri adempimenti.