Rischio clienti

All'interno di questa gestione vengono visualizzati tutti i clienti che in anagrafica hanno valorizzato a "SI" la casella combinata "Controllo fido".

Per poter gestire il Rischio clienti è necessario preventivamente valorizzare la casella combinata Fido (presente in impostazioni->Azienda->Amministrativi tab "Partite") con l'opzione "Controllare" .

Per ogni cliente presente nell'elenco viene visualizzato :

Tramite il tasto Estendi è possibile avere anche un dettaglio di tutti gli importi che concorrono ad aggiornare il fido e che sono visualizzati nella gestione fido di ogni cliente.

Di seguito riportiamo un esempio esplicativo di come avviene il calcolo del rischio per la valorizzazione dei campi "Effetti in scadenza" e "Effetti scaduti".


Per poter aggiornare il rischio relativamente alle partite aperte, effetti in scadenza e effetti scaduti è necessario lanciare la funzione di Elaborazione rischio i documenti invece aggiornano automaticamente il rischio ma è necessario valorizzare preventivamente sulle causali documenti\ordini la casella combinata rischio a "Incrementa" o "Decrementa".

Tramite le opzioni di riga, per ogni cliente, è possibile Rimuovere i dati memorizzati nell'anagrafica del rischio, accedere alla Scheda del cliente ed eseguire l'elaborazione del rischio puntuale.

Digitando i pulsanti presenti in alto a destra è possibile eseguire le seguenti funzioni:

Elaborazione rischio
Attivazione controllo fido