Questa funzione consente tramite una procedura guidata e appositi filtri di escludere dalla stampa ministeriale e dalla generazione del file telematico più certificazioni contemporaneamente apponendo il check “GEN.”. La funzione può essere utilizzata anche per includere nuovamente le certificazioni escluse in precedenza.
È particolarmente utile per escludere le certificazioni in base a determinate caratteristiche (ad esempio, uno specifico codice somme non soggette o una determinata causale prestazione). Questa funzione potrebbe essere utilizzata ad esempio per escludere solo alcuni percipienti o movimenti ritenute in regime agevolato.
La procedura guidata si compone di quattro passi.
Vengono fornite delle informazioni circa la funzione che si sta eseguendo.
In questa fase è possibile definire i filtri utili per la selezione delle certificazioni da escludere/includere.
Tipo operazione: può assumere i seguenti valori:
Anno certificazione: viene valorizzato con l'anno della Certificazione Unica.
Comunicazione Unica: vengono visualizzate le descrizioni delle comunicazioni presenti in dashboard ed è possibile selezionarne una specifica da utilizzare come filtro.
Data riferimento: indicare la data di riferimento per determinare le somme non soggette.
Somma non soggetta: viene proposto l'elenco di somme non soggette ed è possibile selezionare un codice specifico da utilizzare come filtro di selezione.
Causale Prestazione: viene proposto l'elenco di causali prestazioni ed è possibile selezionare un codice specifico da utilizzare come filtro di selezione.
Categorie Particolari: viene proposto l'elenco di categorie particolari ed è possibile selezionare un codice specifico da utilizzare come filtro di selezione.
Filtri percipiente
E' possibile filtrare anche per i dati del percipiente, quali:
In questa fase vengono visualizzati tutte le certificazioni che corrispondono ai filtri di selezione definiti nella fase precedente. L'utente può procedere con una selezione puntuale o selezionare tramite apposita opzione tutte le certificazioni da escludere/includere.
Nei risultati viene fornito un riscontro quando l'elaborazione risulta completata.