Altri enti previdenziali e assicurativi

Questo archivio contiene i codici degli enti previdenziali utili alla compilazione del Modello F24, per il versamento dei contributi degli altri enti previdenziali diversi dall'INPS. Per ogni ente è necessario specificare la relativa sede da indicare nel modello F24 nella sezione Sedi e l’elenco delle causali contributo da versare nella sezione Causali.

Inoltre, in presenza del modulo Ritenute i codici degli enti con le relative causali devono essere presenti anche negli archivi Altri enti previdenziali e assicurativi e Causali contributo altri enti (Amministrazione e finanza > Impostazioni > Tabelle F24), a loro volta associate ai Tributi di tipo “Previdenziali” (Amministrazione e finanza > Impostazioni > Ritenute) utilizzati nei Movimenti Ritenute Operate.

L’archivio risulta precompilato con i codici ministeriali previsti sul sito dell’Agenzia delle Entrate alla pagina Codici da utilizzare per il versamento con il modello F24 e aggiornati al 23/09/2024.

Tramite il pulsante Nuovo è possibile inserire un nuovo ente previdenziale.

Codice: codice dell'ente previdenziale da utilizzare nel modello F24.

Descrizione: descrizione dell'ente previdenziale.

Sezione Sedi

Sede ente: indicare il codice della sede dell’ente, che deve essere indicato nel Modello F24.

Nome sede: indicare la denominazione della sede.

Sezione Causali

Per ogni ente è previsto un elenco di causali contributo utili alla compilazione del modello di versamento F24 e che possono essere ai tributi di tipo Previdenziali del modulo Ritenute

Riga causale

Causale: codice della causale contributo dell'ente previdenziale selezionato.

Descrizione: descrizione della causale contributo dell'ente previdenziale selezionato.

Inizio riferimento: inizio riferimento previsto nelle specifiche tecniche del modello F24 previste dall'Agenzia delle Entrate.

Fine riferimento: fine riferimento previsto nelle specifiche tecniche del modello F24 previste dall'Agenzia delle Entrate.

Tramite le azioni di riga sui singoli codici è possibile visualizzare, modificare e rimuovere i codici.

Se il codice dell'ente previdenziale e/o della causale è già stato utilizzato è consigliabile non rimuoverlo.