IVA CA passiva

Nell'archivio IVA è possibile definire le regole per valorizzare il codice IVA sul documento arricchito.

Le regole da applicare possono essere vincolate da determinati filtri di selezione.

In questo archivio per prima cosa è necessario definire:

Questi campi vengono valorizzati automaticamente dalla procedura in base alla voce di menù scelta in fase di caricamento della regola. Ad esempio inserendo una regola dall'area applicativa Acquisti -> Impostazioni -> Contabilizzazione assistita -> Documenti ricevuti, i campi sopra indicati verranno valorizzati in questo modo:

Tipo processo: Fatturazione elettronica

Contabilizzazione: Assistita

Ciclo: Passivo

Filtri di selezione

Cliente/fornitore: l'utente può decidere se applicare la regola solo ad un Cliente\Fornitore

Categoria contabile: l'utente può decidere se applicare la regola solo ad una determinata categoria contabile cliente/fornitore

Criterio di applicazione: l'utente può decidere se applicare la regola solo ai documenti che rispettano il Criterio di applicazione

Regola da applicare

Determina IVA: definisce come valorizzare il codice articolo all'interno del documento arricchito. La casella combinata può valere:

Le regole vengono applicate sui documenti nel momento in cui, nella dashboard della contabilizzazione assistita\contabilizzazione assistita avanzata, viene analizzato il documento (azione di riga e di testata "Analizza"). Le regole di assegnamento area e assegnamento utente\gruppo invece vengono applicate in fase di importazione del documento in dashboard.