Dati generali CA passiva

Nella archivio Dati generali è possibile definire le regole per valorizzare sul documento arricchito alcune informazioni utili per la contabilizzazione in primanota.

Le regole da applicare possono essere vincolate da determinati filtri di selezione.

In questo archivio per prima cosa è necessario definire:

Questi campi vengono valorizzati automaticamente dalla procedura in base alla voce di menù scelta in fase di caricamento della regola. Ad esempio inserendo una regola dall'area applicativa amministrazione finanza ->Impostazioni->Contabilizzazione assistita->documenti ricevuti, i campi sopra indicati verranno valorizzati in questo modo:

Tipo processo: Fatturazione elettronica

Contabilizzazione: Assistita

Ciclo: Passivo

Filtri di selezione

Cliente/fornitore: l'utente può decidere se applicare la regola solo ad un Cliente\fornitore

Categoria contabile: l'utente può decidere se applicare la regola solo ad una determinata categoria contabile cliente\fornitore

Criterio di applicazione: l'utente può decidere se applicare la regola solo ai documenti che rispettano il Criterio di applicazione

Regole da applicare

Determina data registrazione: definisce come valorizzare la data della registrazione contabile

Determina competenza IVA: definisce come valorizzare la data della competenza IVA sulle registrazioni contabili

Nel caso si scelga Da data documento si abilita il campo "Giorno limite competenza". Se viene valorizzato tale campo la procedura deve assumere come data competenza iva la data documento o, se presente, la data DDT (tag 2.1.8.2 ), solo se questa è compresa nello stesso intervallo di date della data registrazione del documento. In caso contrario verrà apposta una competenza iva pari alla data di registrazione.
L’intervallo di date su cui viene fatta questa verifica può essere mensile o trimestrale in base alla periodicità IVA definita nei parametri IVA.
Il giorno limite qui indicato rappresenta il giorno successivo al periodo di riferimento.

Forza data ricezione: Se in data documento è già stato stampato in definitiva il registro IVA, forza le date impostate su "Da data documento" alla "Data ricezione".

Forza ricalcolo scadenze: attivando il check sui documenti vengono ricalcolate le scadenze in base al pagamento associato al cliente\fornitore o , se non presente, in base al pagamento indicato nel campo Pagamento predefinito, ignorando quindi le scadenze riportate nel file XML.

Compila in automatico le note di testata: Se attivo nel documento arricchito vengono riportate nel campo Note le informazioni presenti nel tag 'Causale' del file XML; le informazioni saranno riportate nel campo note della scrittura contabile. Se il flag è disattivo le note vengono valorizzate con quanto parametrizzato sulla causale contabile.

Pagamento predefinito: In questo campo può essere indicato il codice pagamento predefinito da utilizzare sul documento se non risulta valorizzato il pagamento sull'intestatario.

Conto omaggio IVA: è possibile indicare il conto da utilizzare in caso di presenza di documenti con righe di omaggio imponibile e omaggio imponibile + IVA.

Le regole vengono applicate sui documenti nel momento in cui, nella dashboard della contabilizzazione assistita\contabilizzazione assistita avanzata, viene analizzato il documento (azione di riga e di testata "Analizza"). Le regole di assegnamento area e assegnamento utente\gruppo invece vengono applicate in fase di importazione del documento in dashboard.