La Dashboard di invio dati contabili è uno strumento di raccolta dati, estratti dalle registrazioni di primanota al fine di invio degli stessi all'area Scambio dati di Digital Hub Zucchetti; da quest’area il commercialista (o associazione di categoria) che collabora con l’azienda, avrà la possibilità di acquisire i dati nel proprio applicativo per ulteriori elaborazioni (redazione del bilancio, dichiarazione dei redditi, etc.).
In particolare:
Non vengono estratte le registrazioni relative ai corrispettivi in quanto è un dato facilmente reperibile da parte del commercialista all'interno dell'area fatture e corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.
La dashboard è suddivisa a tab di lavorazione (da lavorare e iter completato).
Importa in dashboard
Premendo il pulsante Importa in dashboard, la procedura guidata permetterà di impostare dei filtri di selezione, in base ai quali verranno inseriti in dashboard tanti record quante sono le scritture contabili di primanota IVA estratte. Relativamente alle scritture di primanota senza IVA invece, sarà inserito un unico record relativo a tutte le registrazioni presenti nel periodo selezionato.
Verrà attribuito lo stato “Da processare” e l’utente, attraverso le azioni di riga, potrà visualizzare il dettaglio dei dati estratti per una verifica prima dell’invio, oppure potrà eliminarli per reimportarli in un secondo momento.
Genera e invia a DH
La generazione dei file e l'invio all'area "Scambio dati" all'interno di Digital Hub Zucchetti si effettua tramite l'azione Genera e invia a Digital Hub.
Sia nel caso di invio di un singolo file che in caso di selezione multipla, la procedura invierà al Digital Hub un file .ZIP. Qualora nella selezione dei record siano presenti sia dati IVA che non IVA, ovvero debbano essere generati sia file XML che CSV, la procedura invierà a Digital Hub due file .ZIP separati, uno per il formato XML ed uno per il formato CSV. In Digital Hub è possibile verificare se all'interno dello zip sono presenti movimenti contabili di tipo IVA oppure non IVA verificando il contenuto del campo "Descrizione".
L'area scambio dati del Digital Hub a cui saranno inviati i file XML o CSV relativi alle registrazioni contabili, sarà quella del commercialista o dell’associazione di categoria.
Nei Parametri adempimenti si dovranno inserire le credenziali di tipo "subfornitura" fornite dal commercialista/associazione.
Una volta avvenuto l’invio, ai record verrà attribuito lo stato “Iter completato” e verranno visualizzati nell'apposita scheda.