Questa funzione consente di stampare i registri IVA e di aggiornare il corrispondente archivio dei saldi. La procedura prende in rassegna i movimenti contabili di tipo IVA (in base alla causale contabile) al fine di determinare gli importi a credito/debito per ciascun periodo d'imposta/registro IVA, relativamente ad ogni codice IVA. Vengono calcolati gli importi dell'imponibile e dell'IVA di competenza del periodo del quale si effettua la stampa (mese o trimestre) sulla base di:
La procedura guidata si compone di tre passi.
Impostazione dei parametri di elaborazione e dei filtri di selezione principali.
Anno di stampa: permette di definire l'anno di stampa per il registro IVA.
Periodo di stampa: consente di indicare il periodo di stampa (mese o trimestre) per il registro IVA.
Data stampa da/a: fornisce all'utente la possibilità di stampare le operazioni effettuate in un determinato intervallo di date non coincidente con il periodo selezionato (nel caso di liquidazione trimestrale, ad esempio, si potrebbe decidere di stampare in periodi diversi le operazioni relative a ciascun mese).
Opzioni di stampa: il tipo di stampa può essere "Provvisoria" se effettuata a scopo di verifica/controllo/prova o "Definitiva" che determinata l'aggiornamento del numero pagine stampate ed il consolidamento del periodo (blocco primanota).
Data ultima stampa: viene riportata la data di elaborazione dell'ultima stampa per il registro IVA.
Per ristampare un periodo già stampato in definitiva occorre selezionare il tipo stampa Provvisoria
Tramite il pulsante Estendi è possibile accedere ad ulteriori parametri di stampa.
Altre opzioni di stampa
Orientamento stampa: permette di scegliere se effettuare la stampa su pagina in Orizzontale o in Verticale.
Progressivo pagine: rappresenta il numero dell'ultima pagina stampata sul registro IVA. Viene proposta automaticamente con il valore presente nella scelta Attività IVA per il registro IVA (visibile dai dati di riga) che si sta stampando.
Prefisso numerazione: viene visualizzato il valore presente nella scelta Attività IVA per il registro IVA (visibile dai dati di riga) che si sta stampando. Se è stata definita la variabile <ANNO>, viene visualizzato l'anno di stampa per anteporlo al numero di pagina.
Check "Stampa totali": riporta i totali all'interno della stampa.
Check "Stampa solo aliquote movimentate": permette di stampare solo le aliquote che sono state effettivamente utilizzate.
Check "Raggruppa per codice IVA": consente di esporre i dati effettuando un raggruppamento in base al codice IVA.
Esito elaborazione. In questo step vengono evidenziate eventuali incongruenze riscontrate nelle registrazione del periodo, ad esempio, la presenza di registrazioni provvisorie o con numerazione fuori sequenza.
Nell'ultimo step è possibile richiamare la maschera di stampa che permette di visualizzare l'anteprima, di eseguire la stampa effettiva o di produrre un file in uno dei formati disponibili (ad esempio, PDF/A).