Bilancio di esercizio

La funzionalità consente di stampare i bilanci secondo le riclassificazioni definite dall'utente. Le opzioni disponibili presentano alcune similitudini quelle descritte nella sezione relativa alla stampa del bilancio di verifica.

Struttura: permette di selezionare la struttura secondo la quale si desidera eseguire la riclassificazione di bilancio. Viene proposta la struttura indicata come "Predefinita" tra quelle presenti nella scelta Strutture bilancio riclassificato presente sotto la voce di menu Impostazioni - Contabilità.

Descrizione: eventuale descrizione compilabile dall'utente.

Esercizio: rappresenta l'esercizio per il quale si desidera elaborare il bilancio. È un campo obbligatorio e viene valorizzato automaticamente in base alla data di sistema.

Origine dei dati: questo campo permette di determinare l'origine dei dati per l'esercizio in corso.
Sono disponibili i seguenti valori:

Tramite il pulsante Estendi è possibile accedere ad ulteriori parametrizzazioni.

Opzioni di stampa

Arrotondamento: questa opzione consente di stabilire se arrotondare o troncare gli importi all'unità di euro, oppure se lasciarli nel formato originale. Nel caso in cui si opti per un arrotondamento o troncamento, verrà mostrato il check Solo voci riclassificazione.

Per le eventuali differenze che dovessero scaturire a causa dell'applicazione di arrotondamenti/troncamenti degli importi, il programma fa riferimento all'impostazione della struttura bilancio riclassificato (vedere descrizione campo "Riferimento UE" in Strutture bilancio riclassificato).

Check "Solo voci di riclassificazione": visibile solo se l'opzione di arrotondamento è diversa da "Importi originali", permette di stabilire se l'arrotondamento/troncamento deve essere applicato agli importi delle voci di riclassificazione, oppure ai singoli importi dei conti associati alle voci di riclassificazione sulla struttura del bilancio UE. Se attivo arrotonda solo gli importi delle voci, altrimenti l'arrotondamento avverrà a livello di dettaglio conto/mastro.

Check "Includi note aggiuntive": attivando il check, vengono stampate, oltre alle voci di riclassificazione, anche le note aggiuntive specificate su ciascuna di esse sulla struttura bilancio UE.

Check "Includi dettaglio voci": se attivo include nella stampa il dettaglio di conti/mastri associati alle voci di riclassificazione.

Check "Escludi voci non movimentate": se attivo stampa solo le voci di riclassificazione movimentate.

Check "Escludi importi a zero": stampa solo le voci di riclassificazione con importo diverso da zero.

Check "Stampa a 3 colonne": stampa gli importi seguendo l'indentatura delle colonne definita tramite gli appositi flag sulla struttura del bilancio.