La stampa del registro cespiti riporta tutti i dati dei cespiti con relativi saldi e movimenti inseriti nell’esercizio selezionato. Vengono stampati tutti i dati necessari al fine di poter individuare la quota di ammortamento definita per l'esercizio contabile, eventuali minusvalenze o plusvalenze su cessione, e valore residuo da ammortizzare.
Per ogni singolo cespite vengono visualizzati anche i saldi con esposto il residuo da ammortizzare civile/fiscale; inoltre, in caso di vendita/cessione parziale o totale viene esposto anche l’importo di vendita, che ha consente di individuare più facilmente l’importo della plusvalenza/minusvalenza.
Per riportare i dati dei movimenti di ammortamento, è necessario selezionare il Tipo ammortamento scegliendo tra Fiscale e Civile.
Le opzioni di stampa dipendono dalle impostazioni definite nei Parametri cespiti.
Stampa raggruppata per: selezionare il raggruppamento da adottare per stampare i cespiti; viene proposto il valore previsto nei Parametri cespiti. I valori disponibili sono:
Tipo ammortamento: selezionare il tipo ammortamento da considerare per stampare i valori dei cespiti. Può assumere i seguenti valori:
Esercizio: indicare l'esercizio per il quale si intendono stampare i movimenti. Viene proposto il codice inserito in fase di accesso dell’applicativo.
Attività Iva: attività IVA eventualmente associata alle anagrafiche dei cespiti per la quale si desidera eseguire la stampa. È possibile ottenere un registro cespiti per ciascuna Attività IVA, in caso siano state definite più attività.
Da categoria/A categoria: questi campi consentono di definire un intervallo di categorie cespiti per riportare in stampa i dati dei cespiti appartenenti a tali codici.
Da gruppo contabile/A gruppo contabile: questi campi consentono di definire un intervallo di gruppi contabili cespiti per riportare in stampa i dati dei cespiti appartenenti a categorie associate a tali codici. Sono visibili solo effettuando la Stampa raggruppata per Gruppo contabile.
Opzioni di stampa fiscale: visibile solo scegliendo il Tipo ammortamento Fiscale. L'utente può scegliere diversi tipi di stampa:
Altre opzioni di stampa
In questa sezione sono disponibili ulteriori opzioni di stampa e vengono proposte le impostazioni definite nei Parametri cespiti.
Esercizio di consolidamento: visibile solo scegliendo il Tipo ammortamento Fiscale; esercizio per cui è effettuata la stampa Definitiva. Viene aggiornato automaticamente al termine della stampa Definitiva e può essere modificato solo nei Parametri cespiti.
Prefisso numerazione: prefisso da anteporre ai numeri di pagina stampati sul registro cespiti e viene valorizzato automaticamente in base alla variabile specificata nei Parametri cespiti (solitamente corrisponde all’esercizio contabile che si è scelto di stampare).
Cespiti non movimentati: consente di stampare anche i cespiti che non sono stati movimentati nell’esercizio di riferimento, pertanto se valorizzato a Si vengono stampati anche i cespiti per i quali sono presenti solo i Saldi.
Stampa beni immateriali: consente di stampare anche i cespiti immateriali che non sono stati movimentati nell’esercizio di riferimento, pertanto se valorizzato a Si vengono stampati anche i cespiti per i quali sono presenti solo i Saldi. Visibile solo se il campo Cespiti non movimentati è valorizzato a Si.
Stampa valori civili: consente di riportare sulla stampa anche i dati riguardanti l'aspetto Civile, oltre a quello Fiscale. Visibile solo se il campo "Tipo ammortamento" è Fiscale.