Questa procedura permette di creare/modificare gli account di posta elettronica personali o condivisi con possibilità di stabilire se devono essere visibili a tutti oppure a determinati gruppi di sicurezza/condivisione.
La procedura guidata si compone di quattro passi:
Identità
Questo passo permette di definire le caratteristiche principali dell'account di posta, ovvero, il nome che sarà visualizzato da chi riceve mail da questo account, l'indirizzo di posta, la tipologia (normale o PEC) ed i criteri di condivisione (personale, condiviso con tutti oppure con determinati gruppi di sicurezza/condivisione).
Server
In questo passo occorre definire i parametri necessari per comunicare con il server di posta. E' possibile richiamare da apposito menù a tendina un determinato "Server mail" (gmail, office 365, ...) in modo tale che vengano già proposti i parametri principali del "provider" di posta, oppure, è possibile specificare tutti i parametri manualmente: l'indirizzo del server SMTP, se la connessione deve utilizzare il protocollo di sicurezza SSL/TLS, la porta (tipicamente 25 o 465 in caso di connessione protetta), se è necessaria l'autenticazione con il server e le corrispondenti credenziali (login e password). Per poter proseguire è necessario verificare la connessione.
Gruppi
Questo passo è accessibile esclusivamente se si è scelto che l'account di posta sia "condiviso con gruppi". Quindi, in questo passo vengono visualizzati i gruppi di sicurezza e di condivisione e, tramite l'apposita casella di selezione posta a sinistra della descrizione di ciascun gruppo, è possibile definire rispetto a quali gruppi (uno o più di uno) deve essere utilizzabile l'account di posta che si sta creando/modificando. In caso di creazione di un nuovo account di posta, le caselle saranno tutte disabilitate e se ne dovrà abilitare almeno una per procedere, invece, in caso di modifica di un account di posta, verranno proposte con il segno di spunta tutte le caselle corrispondenti ai gruppi per i quali l'account è già utilizzabile.
Risultati
In questo passo verrà riportato il risultato dell'elaborazione che, generalmente, si concluderà con la creazione o la modifica dell'account di posta.