La scheda è il raccoglitore delle informazioni che si possiedono riguardanti una persona.
L'elenco delle persone contiene tutte le anagrafiche relative agli utenti dell'applicativo ed alle persone facenti parte della rubrica aziende. I dati possono essere rappresentati mediante zoom a lista o a griglia. Nella modalità "Zoom a Lista" l'hyperlink sul nome contatto permette un accesso diretto alla gestione della persona, mentre espandendo la riga (cioè cliccando sulla riga di ogni persona), comparirà il menù azioni che permette, agendo sui rispettivi hyperlink, di accedere alla scheda, alla gestione della persona come alla sua modifica o rimozione. Nello stesso spazio comparirà inoltre l'icona con i tre puntini che consente di accedere ai filtri di ricerca. Dall'hyperlink sul recapito infine è possibile, attraverso il servizio Voip inoltrare una chiamata oppure da hyperlink sull'indirizzo mail spedire una mail. Nella modalità "Zoom a Griglia" i dati sono rappresentati come piccole schede con le relative informazioni di dettaglio. Anche in questa modalità è possibile eseguire dei filtri o accedere alla corrispondente scheda o gestione.
Per le azioni sull'elenco si rimanda alla sezione dedicata agli Zoom.
Nella sezione di sinistra oltre ai dati anagrafici e le informazioni di geolocalizzazione è possibile, attraverso i rispettivi hyperlink, un accesso veloce e un'eventuale modifica o caricamento dei dati riguardanti:
- Rapporti: ovvero i vari rapporti con i diversi soggetti aziendali codificati come clienti privati, agenti, ecc.
- Info CRM: dove sono trattate le informazioni CRM dell'azienda alla quale la persona appartiene, quali fatturato, dipendenti, titolare, attributi di classificazione, ...
- Scheda nominativo: vale a dire l'elemento di riferimento (persona o azienda) per le Trattative CRM (se in possesso del mandato)
Nella sezione centrale si trovano i gadget organizzati in pagine, attraverso i quali è possibile consultare ma anche personalizzare le attività, gli oggetti (ad esempio documenti, immagini, ecc) oppure ulteriori specificazioni anagrafiche correlate alla persona.
Nella nostra impostazione iniziale la scheda persona è organizzata nel seguente modo:
Nel caso in cui si crei un contatto persona di tipologia “Impresa individuale”, contestualmente verrà creato anche il contatto azienda di tipo impresa individuale denominato con cognome e nome della persona.
INFORMAZIONI
In questa pagina sono raggruppate tutte quelle informazioni a corredo delle gestioni anagrafiche che vengono utilizzate per i contatti con la persona, i rapporti relazionati, gli appuntamenti/attività, i log delle chiamate intercorse, ecc. :
- Sedi: dove sono contenute tutte le sedi azienda in cui la persona è coinvolta.
- Rapporti relazionati: consente di richiamare l'elenco dei rapporti che la persona segue o con cui la persona lavora.
- Pratiche: consente di prendere visione dei fascicoli elettronici relazionati con la persona selezionata.
- Chiamate: riporta l'elenco delle chiamate con Data e Ora, flusso Chiamante/Chiamato, durata ed esito.
Nella scheda Persona vengono visualizzate solo le chiamate relative a quella persona specifica.
- Appuntamenti/Attività: consente di richiamare l'elenco delle attività e degli appuntamenti relazionati o assegnati alla persona (ovviamente sempre tenendo conto delle sicurezze impostate sulla voce di agenda).
ALTRI DATI
In questa pagina sono state riportate le specificazioni del record che esulano dalle informazioni standard, cioè i dati di base che ogni record deve possedere, ma che costituiscono dati personalizzati che però sono fondamentali per il rapporto con la persona:
- Profilo: consente di richiamare un editor di testo per l'inserimento di note o immagini descrittive della persona.
- Attributi relazionati: mostra con quali altre entità è relazionata la scheda, consentendo di prendere visione dei metadati associati al record in modo diretto.
- Attributi relazionati da: mostra da quali altre entità è stata relazionata la scheda, riportando l'elenco dei record che hanno un determinato valore come attributo, se specificato un attributo di tipo relazione.
- Note aggiuntive: consente di richiamare l'elenco delle annotazioni libere, create per le più svariate motivazioni.
ALLEGATI
La pagina contiene l'elenco di tutta la documentazione (documenti, immagini, audio, ... ) correlata al record (abilitato solo se installato il modulo DMS):
- Allegati: consente di accedere alle azioni della gestione dei documenti allegati
Oltre a questi tab possono esserne attivati altri, disponibili se in possesso dei relativi moduli tra i quali:
CRM PREVENDITA [Pagina presente se attivo il relativo modulo]
La pagina consente di accedere a tutti i dati necessari per le operazioni CRM:
- Appuntamenti/Attività CRM: consente di richiamare l'elenco delle attività e degli appuntamenti relazionati o assegnati alla persona (ovviamente sempre tenendo conto delle sicurezze impostate sulla voce di agenda).
- Documenti: l'elenco dei documenti CRM creati nell'ambito di una trattativa.
- Trattative: i documenti che raccolgono tutte le informazioni "critiche" legate alla vendita, oltre ai dati anagrafici infatti si trovano informazioni su: interessi, documenti gestionali (preventivi e/o ordini), concorrenti, attori, ecc.
- Dati marketing: l'elenco dei dati ricavati dai messaggi intercorsi (telefonici, mail, ...) che è possibile consultare per le valutazioni statistiche.
- Operazioni: il "LOG" di tutte le operazioni CRM che sono state eseguite per la trattativa.
- Condividi con: la condivisione dell'anagrafica > Persona / Gruppo specificato a livello di Anagrafica Azienda e Persona. Esiste un livello di sicurezza assegnazione parametrico che prevedere controlli rigidi sul sistema di assegnazione.
- Prodotti in uso: l'elenco dei prodotti in uso/assistenza/blocco in ambito CRM.
- Statistiche mail: visualizzazione dei dati statistici relativi ai messaggi mail del marketing.
- Statistiche contatto telefonico: visualizzazione dei dati statistici relativi ai messaggi contatti telefonici del marketing.
I gadget statistiche (mail e contatto telefonico) hanno due modalità di visualizzazione dei dati: Lista e Grafico.
Inoltre hanno due modalità di visualizzazione dei record nello zoom:
- Default permette l'analisi dei dati relativi ai messaggi con stato Inviato (aperti)
- Completo permette l'analisi dei dati relativi ai messaggi con stato Inviato più i messaggi con stato Inviato e Chiuso (storicizzati).
- Statistiche mail: visualizzazione dei dati statistici relativi ai messaggi mail del marketing.
- Statistiche contatto telefonico: visualizzazione dei dati statistici relativi ai messaggi contatti telefonici del marketing.
I gadget statistiche (mail e contatto telefonico) hanno due modalità di visualizzazione dei dati: Lista e Grafico.
Inoltre hanno due modalità di visualizzazione dei record nello zoom:
- Default permette l'analisi dei dati relativi ai messaggi con stato Inviato (aperti)
- Completo permette l'analisi dei dati relativi ai messaggi con stato Inviato più i messaggi con stato Inviato e Chiuso (storicizzati).
CRM POSTVENDITA [Pagina presente se attivo il relativo modulo]
In questa pagina è possibile gestire tutte le attività intercorse con i clienti successive alla vendita: permette di definire, registrare e assegnare tutte le problematiche aperte dal cliente (ticket) consentendo la pianificazione, la consuntivazione, l'analisi e la definizione di regole automatiche per definire tutte le attività.
- Centro servizi: la casella combinata permette di selezionare il centro servizi che si desidera esaminare. Il centro servizi rappresenta l'ufficio logico, il gruppo di persone, abilitato a dare assistenza a determinati clienti su determinati prodotti/servizi.
- Tickets: il ticket identifica una problematica creatasi per un prodotto e legata ad un determinato centro servizi (che avrò selezionato nella casella combinata soprastante). Il ticket consente di accedere ai particolari aspetti di una problematica snellendone l'organizzazione e i tempi di risoluzione.
- Conteggio stati: lo stato inteso come valore che può essere assunto dal ticket e che ne definisce la situazione nel tempo (aperto, chiuso, in lavorazione, ...).
- Prodotti in uso: l'elenco relativo allo stato dei prodotti in uso/assistenza/blocco in ambito CRM .
Per ognuna delle viste sopra descritte è possibile eseguire le solite operazioni di ricerca, ordinamento / modifica colonne, consultazione informazioni aggiuntive a livello di riga e / i colonna, utilizzare filtri aggiuntivi, accedere a schede informative (card) e salvare la propria configurazione (in versione definitiva). Sia le pagine che i gadget raggruppati nei tab, possono essere completamente personalizzati se in possesso del ruolo minimo per accedere al menu di configurazione delle pagine: mydesk_admin.
In base ai moduli installati potrebbero inoltre essere presenti ulteriori voci di menù o informazioni. Per la spiegazione dettagliata si rimanda alla sezione specifica del modulo.