Modelli messaggi

In questa sezione è possibile creare Modelli di messaggio che potranno poi essere utilizzati nella configurazione di Regole ed Azioni e che, se associati ai propri account (attraverso il tab dedicato nelle impostazioni account), potranno essere utilizzati nella compilazione di nuove mail.
Tra le azioni possibili in fase di configurazione di una nuova regola, sarà infatti possibile l'azione ”Rispondi con modello” che permetterà di inviare in automatico una risposta contenente un modello messaggio.
I modelli messaggio vengono quindi utilizzati per inviare messaggi contenenti informazioni simili e soggette a modifiche poco frequenti.

E' inoltre possibile, tramite azione di riga "Copia", replicare N volte un modello messaggio.

La gestione consente di configurare i parametri che identificano i diversi modelli attraverso i seguenti campi:

Tipo modello: il campo viene valorizzato automaticamente con "Mail".

Descrizione: definisce l'anagrafica del modello.

Categoria: identifica la categoria di appartenenza del modello.

Crea da: l'opzione Messaggio consente di selezionare il messaggio attraverso lo Zoom scegliendo i dati da una tabella presente sul Database, l'opzione File consente, attraverso il relativo pulsante, di importare un file da File System.

Oggetto: attraverso questo campo è possibile precompilare l'oggetto del messaggio.

Nella sezione sottostante è possibile visualizzare l'Anteprima del messaggio attraverso il relativo pulsante e attraverso la toolbar di formattazione scrivere il testo vero e proprio.
L'editor dei modelli messaggio consente l'utilizzo di Campi variabili e Campi link che permettono di integrare nel testo del modello campi parametrici, come ad esempio il nome o cognome del destinatario o il link a specifiche pagine.