Modifica banca di appoggio/nostra banca

Questa gestione consente di modificare la banca del cliente/fornitore, il conto corrente e la nostra banca sui documenti presenti in archivio. Si tratta di una funzionalità di servizio disponibile sotto la voce documenti nell’area applicativa delle vendite, per la modifica dei documenti intestati a clienti.

La funzionalità si presenta come un wizard denominato “Modifica banca di appoggio/nostra banca” e richiede come dato obbligatorio l’indicazione di un determinato cliente/fornitore. Eventuali filtri per la ricerca documenti possono essere le date dei documenti, la banca di appoggio/conto corrente, la causale documento ed i tipi di documento (es: ordini, fatture, …).

Dopo l’inserimento dei filtri si potrà specificare quali dati aggiornare sui documenti che verranno selezionati nel passo successivo del wizard. In particolare, è possibile selezionare uno o più dei seguenti dati: banca di appoggio, conto corrente e/o nostra banca. Eventualmente è possibile scegliere se sbiancare la banca di appoggio e/o il conto corrente con gli appositi checks disponibili a destra dei campi (sbiancando la banca di appoggio, si sbiancherà anche il relativo conto corrente).


Procedendo si andranno a selezionare i documenti o, per i documenti che prevedono scadenze confermate, le singole rate documento (appositamente evidenziate con barretta gialla e numero scadenza) che si desidera aggiornare.

La procedura visualizza esclusivamente i documenti modificabili, non quelli che sono bloccati per qualche motivo, ad esempio, le fattura contabilizzate o i documenti di trasporto evasi.

Gli ordini sono sempre modificabili a prescindere dall’evasione degli stessi perché si potrebbero aggiungere delle righe.


Terminando il wizard la procedura applica le modifiche, aggiornando i dati di testata, oppure, i dati di testata e quelli delle rate documento selezionate per i documenti con “scadenze confermate”.