Selezione multipla matricole

Attraverso la selezione multipla matricole è possibile selezionare i codici matricola che presentano uno stato compatibile con il tipo movimento che si sta inserendo; se il documento è di carico saranno visibili solo le matricole mai caricate o con ultimo movimento uno scarico (stato Scaricabile), mentre se il documento è di carico saranno disponibili le matricole con ultimo movimento uno scarico (stato Caricabile).

Ricordiamo che se l'articolo prevede anche la gestione dei lotti allora se il movimento è di carico, prima di accedere alla selezione multipla matricole, è necessario dichiarare sulla riga il codice lotto; nei documenti di scarico prevale invece il codice lotto associato alla matricola da scaricare.

La procedura propone come Matricole richieste un numero matricole pari alla quantità di riga; qualora ci sia la necessità di ripartire le matricole su lotti o ubicazioni differenti sarà cura dell'operatore selezionare il numero esatto di matricole.

Mediante il bottone di selezione posto alla sinistra della colonna MATRICOLA verranno automaticamente selezionate tutte le matricole presenti in quella pagina fino a concorrenza del numero di matricole richieste; qualora le matricole visibili fossero in numero inferiore a quelle richieste è possibile spostarsi tra le pagine agendo nuovamente sul check di selezione in testata di colonna oppure aumentare il numero delle righe visibile nell'elenco in modo da selezionare in una sola volta un numero maggiore di codici.

Nel caso venga selezionato puntualmente un numero di matricole inferiore alla quantità di riga del documento (perché, ad esempio, c'è la necessita di dividere la quantità di riga tra più lotti ognuno dei quali accoglie parte delle matricole movimentate sul documento), la procedura avvertirà con un messaggio non bloccante ("Selezionato un numero di matricole incoerente. Continuo?"); nel caso si tenti di selezionare un numero di matricole superiore a quello delle matricole richieste apparirà invece un messaggio bloccante ("l numero di matricole selezionate non può essere superiore a quelle richieste").

Alla conferma della maschera verranno inserite tante righe quante sono le matricole selezionate, e ciascuna matricola avrà come codice lotto quello indicato sulla riga sulla quale si è posizionati (nei movimenti di carico).

Per i movimenti di scarico il codice lotto associato alla matricola selezionata ha sempre priorità rispetto a quello presente, eventualmente, nel dettaglio lotto; sui movimenti di scarico infatti opera il consumo automatico (sempre che sia stato previsto in anagrafica articolo) e pertanto, caricando un documento di scarico, sulla prima riga del dettaglio lotto è valorizzato il codice lotto (assegnato secondo uno dei quattro criteri di consumo possibili).

Nel caso in cui per l'articolo non sia attivo il consumo automatico nei documenti di scarico non verrà proposto alcun lotto

Accedendo alla seleziona multipla matricole vengono mostrate tutte le matricole scaricabili per tutti i lotti disponibili; l'operatore può pertanto utilizzare gli strumenti di filtro per selezionare le matricole appartenenti all'eventuale lotto presente sulla riga oppure può selezionare matricole appartenenti ad altri lotti. In questo secondo caso il lotto della matricola selezionata andrà a sostituire il lotto inizialmente presente sulla griglia.

I codici matricola che si trovino in condizioni particolari e potenzialmente non corrette vengono segnalati con apposite barrette colorate le quanto possono essere di 4 tipi;

In questo particolare caso, essendo lo stesso codice matricola su 2 righe diverse dello stesso articolo, al salvataggio del documento verrà rilasciato un messaggio bloccante che avvisa dell'incongruenza presente per quel particolare codice matricola