In tutte le dashboard delle fatturazione elettronica è presente l'azione di riga "Stampa avanzata" che ha lo scopo di effettuare alcune stampe di controllo delle fatture elettroniche.
A differenza delle funzionalità denominate "XML completo" e "XML semplificato" redatte tramite fogli di stile, i report della stampa avanzata sono più flessibili.
Altra caratteristica importante è che per questo tipo di report è prevista la possibilità di stampare più documenti contemporaneamente, tramite apposita selezione multipla.
Le informazioni per la stampa delle fatture attive vengono lette direttamente dalla manutenzione fattura mentre la stampa delle passive legge il contenuto del file XML.
I report della fatturazione attiva leggono le informazioni direttamente dalla manutenzione fattura elettronica e pertanto è possibile eseguirli anche prima dell'invio.
Nel titolo del report dei documenti attivi viene riportato il numero del documento, l'intestatario e i dati relativi alla notifica, identificativo sdi e data di consegna, nel caso di notifiche di ricevuta consegna, mentre esclusivamente l'identificativo sdi per le notifiche di mancata consegna.
In fase di stampa ci sono quattro possibili scelte:
In fase di apertura della stampa vengono mostrati i filtri applicabili.
Nella casella a discesa è possibile selezionare:
Il report è disponibile nelle dashboard fatturazione attiva, integrazioni, autofatture e fatturazione conto fornitori, è raggiungibile dal layer di riga, alla voce "Stampa avanzata".
I report della fatturazione passiva leggono le informazioni dal file XML.
Nel titolo del report dei documenti passivi viene riportato il numero del documento, l'intestatario, l'identificativo sdi presente all'interno della notifica e la data di ricezione presente su Digital hub, che viene estratta dalla data in cui Sogei mette a disposizioni i documenti.
E' possibile scegliere tra stampa con orientamento orizzontale o verticale.
In fase di apertura della stampa vengono mostrati i filtri applicabili.
Nella casella a discesa è possibile selezionare:
In particolare selezionando: