Invio mail di cortesia

Dall'area applicativa Adempimenti fiscali > Impostazioni > Adempimenti > Fatturazione elettronica > Mail di cortesia appare l'elenco delle configurazioni disponibili.

Tramite il pulsante Nuovo è possibile creare una configurazione relativa ad una tipologia di mail da inviare.

Di seguito l'elenco dei campi con la spiegazione del significato:

Tipo messaggio: è possibile selezionare se il messaggio conterrà un testo fisso oppure se il testo sarà compilato automaticamente dalla procedura attraverso l'utilizzo di un modello messaggio.

Per creare un nuovo modello messaggio andare nell'area applicativa Workspace > Impostazioni > Posta , selezionare la voce di menù "Modelli messaggi" e premere di conseguenza il pulsante NUOVO.

La gestione consente di configurare i parametri che identificano i diversi modelli attraverso i seguenti campi:

Tipo modello: attraverso questa casella combinata si seleziona la tipologia del modello. Al nostro scopo è necessario inserire il valore "mail".

Descrizione: definisce l'anagrafica del modello.

Categoria: identifica la categoria di appartenenza del modello.

Categoria : attraverso questa combo box si seleziona la categoria del modello. Al nostro scopo è necessario inserire il valore "CATMSG_FATELE".

Crea da: l'opzione Messaggio consente di selezionare il messaggio attraverso lo Zoom scegliendo i dati da una tabella presente sul Database, l'opzione File consente, attraverso il relativo bottone, di importare un file da File System.

Nella sezione sottostante è possibile visualizzare l'Anteprima del messaggio attraverso il relativo bottone e attraverso la toolbar di formattazione scrivere il testo vero e proprio.

L'editor dei modelli messaggio consente l'utilizzo di Campi variabili e Campi link /_che permettono di integrare nel testo del modello campi parametrici, come ad esempio il nome o cognome del destinatario o il link a specifiche pagine.

FILTRI DI APPLICAZIONE

Codice stato: è un campo obbligatorio ed indica lo stato documento su cui verrà applicato il modello.

Priorità: misura l'applicabilità del profilo utilizzando il criterio in modo crescente, quindi verrà applicata la regola con priorità più alta.

Tipo documento: se inserito, l'email sarà applicata solo per quello specifico tipo documento.

Codice destinatario: se inserito, l'email sarà applicata solo per solo per i documenti contenenti quello specifico Codice destinatario.

Indirizzo pec: se inserito, l'email sarà applicata solo per solo per i documenti contenenti quello specifico Indirizzo pec.

Identificativo fiscale: se inserito, l'email sarà applicata solo per solo per i documenti contenenti quello specifico Identificativo fiscale.

Codice fiscale: se inserito, l'email sarà applicata solo per solo per i documenti contenenti quello specifico Codice fiscale.

Abilita solo per i non inviati: se attivo, durante l'invio massimo della mail di cortesia, non sarà inviata la mail relativamente a fatture per le quali è già stata inviata.

ALLEGATI

File XML inviato al Digital Hub: al messaggio di posta verrà allegato il file inviato a Digital Hub.

File XML scaricato da sdi: al messaggio di posta verrà allegato il file inviato da Digital Hub al SDI, si tratta del file che SDI consegna al cliente.

Report foglio di stile semplificato: al messaggio verrà allegato il report delle fatture attive basato sul layout del foglio di stile semplificato.

File allegati alla fattura: al messaggio saranno allegati i file inviati allo SDI come allegati del file XML.

Notifica: al messaggio sarà allegata la relativa notifica.

INVIO MAIL

Account di posta: account di posta da utilizzare per rinvio messaggio

Salva email su account: campo non gestito.

Leggi indirizzi: è possibile scegliere quale indirizzo mail utilizzare leggendo fra gli indirizzi inseriti nella manutenzione fattura elettronica, fra quelli indicati nella lista di questa configurazione oppure entrambi.

Indirizzi email: nel caso in cui si vogliano definire più indirizzi email è necessario separarli con il ";" (punto e virgola)

Invio mail di cortesia da tutte le dashboard delle fatture attive

All'interno delle Dashboard fatture attive è possibile inviare la mail di cortesia tramite Azione di riga denominata Invia mail di cortesia: è visibile solo negli stati dove esiste una regola di invio email.

Selezionando l'azione di invio email verrà mostrato un messaggio di posta, dove, sarà riportato l'indirizzo mail leggendo fra gli indirizzi inseriti nella manutenzione fattura elettronica, fra quelli indicati nella lista di questa configurazione oppure entrambi in base alla configurazione indicata.

Selezionando più di una fattura sempre tramite azione di riga è possibile inviare in maniera massiva la mail di cortesia.

La differenza fra invio singolo e invio massivo è che nel primo caso viene aperto un messaggio di posta elettronica, mentre nel secondo le mail partono tutte insieme senza possibilità di manutenzione dei messaggi di posta.

Al termine dell'invio, all'interno delle informazioni aggiuntive di riga selezionando il campo "Log invio mail" sarà possibile il report invio mail che riporta gli esiti di invio: