La conferma di un documento di produzione nel quale siano presenti degli articoli composti, produce diversi effetti di magazzino specificati sulla relativa causale documento. Nel caso sulla causale documento non sia stato attivato il check Esplosione Automatica, si presenta a video il wizard che permette la generazione dei documenti di riga ed eventuali documenti di testata.
1) Informazioni
Descrizione delle operazioni da compiere nell’avanzamento del wizard
2) Coefficienti
In presenza di distinte basi con componenti che gestiscono il coefficiente di impiego viene permesso di valorizzare le variabili per la definizione del coefficiente di impiego.
Nella griglia di sinistra viene riportato l’articolo composto da esplodere, mentre nella griglia di destra vengono riportati i componenti oggetto della distinta base, per i quali verrà chiesto di dare un valore alle variabili che permettono di determinare il coefficiente di impiego. Le variabili vengono riportate nella parte inferiore della griglia di sinistra.
3) Selezione
Anteprima generazione documenti di testata e di riga, con la possibilità di modificare a consuntivo gli scarichi di produzione.
Magazzini da Movimentare
Il magazzino relativo ai Prodotti Finiti è quello presente sulla riga del documento, mentre quello per i Componenti (che sarà riportato sui documenti interni) deriva dalla causale documento di esplosione oppure dal magazzino di Conto Lavoro specificato sull'anagrafica dell'eventuale fornitore intestatario del documento di produzione.
Viene inoltre riportato il tipo di gestione del magazzino preferenziale, che viene valorizzato a seconda delle impostazioni inserite nelle causali documento di esplosione dei prodotti finiti e dei componenti; tali combo sono editabili e modificabili dall'utente.
Il campo magazzino non è visibile quando la combo è impostata a Origine oppure Preferenziale, mentre è visibile ed editabile quando l‘opzione è Forzato. Negli altri casi è visibile ma non editabile.
Il campo magazzino non è visibile quando la combo è impostata a Origine oppure Preferenziale, mentre è visibile ed editabile quando l‘opzione è Forzato. Negli altri casi è visibile ma non editabile.
Valorizzazione magazzino
Questo campo può essere valorizzato con diverse opzioni, le quali vengono interpretate dalla procedura in base al contesto, ovvero a seconda se si tratti di un documento principale o un documento di esplosione:
Valorizzazione
Se il documento di origine non movimenta il magazzino, verrà assegnato il magazzino presente nella causale del documento di destinazione, o in sua assenza quello presente nei dati azienda. Se il documento di origine movimenta il magazzino, nel documento di destinazione verrà inserito il magazzino presente nel documento di origine.
Nel caso di aggiunta di righe/caricamento documenti (senza import), nella prima riga inserita verrà impostato il magazzino preferenziale, oppure in sua assenza, il magazzino presente nella causale del documento di destinazione, o ancora quello specificato nei dati azienda. Nelle righe successive, per i soli articoli per i quali non è stato definito il magazzino preferenziale, verrà impostato il magazzino della riga precedente.
In caso di gestione della distinta base e causale documento con attiva la gestione articoli composti, nel documento di esplosione, verrà impostato, per i componenti e per i prodotti finiti, il magazzino presente sulla causale del documento di esplosione stesso; questo avverrà sia per il magazzino principale sia per l'eventuale magazzino collegato (nel caso quindi sia prevista una causale di magazzino collegata); in mancanza di questo dato, verrà considerato il magazzino definito sulla riga del documento di produzione principale.
Se il documento di origine non movimenta il magazzino, verrà assegnato il magazzino preferenziale presente in anagrafica articolo, o in sua assenza quello presente nella causale del documento di destinazione; o ancora quello presente nei dati azienda.
Se invece, il documento di origine movimenta il magazzino allora nel documento di destinazione verrà inserito il magazzino presente nel documento di origine.
Nel caso di aggiunta di righe/caricamento documenti (senza import) nella prima riga inserita verrà impostato il magazzino preferenziale, oppure in sua assenza il magazzino presente nella causale del documento di destinazione, o ancora quello presente nei dati azienda. Nelle righe successive, per i soli articoli per i quali non è stato definito un magazzino preferenziale, verrà preso il magazzino della riga precedente.
In caso di gestione della distinta base e causale documento con attiva la gestione articoli composti, nel documento di esplosione di scarico dei componenti verrà preso il magazzino del documento di esplosione di impegnato degli stessi, oppure quello del documento di produzione principale.
Selezionando questa opzione, il campo magazzino presente sulla causale documento diviene obbligatorio. Nel caso di import, aggiunta di righe, o caricamento documento, verrà impostato il magazzino presente sulla causale documento di destinazione.
In caso di gestione della distinta base e causale documento con attiva la gestione articoli composti, nel documento di esplosione, verrà impostato il magazzino presente sulla causale del documento di esplosione.
Se in anagrafica cliente/fornitore è impostato il magazzino preferenziale/ magazzino conto lavoro, nel caso di import, aggiunta di righe, o caricamento documento verrà impostato il magazzino definito in anagrafica. Se tale magazzino non è presente allora il comportamento è esattamente uguale a quanto definito nell'opzione Origine.
In caso di gestione della distinta base e causale documento con attiva la gestione articoli composti, verrà impostato il magazzino presente sull'anagrafica dell'intestatario del documento di produzione principale. Per l‘eventuale magazzino relativo alla causale collegata ed in mancanza di quello dell'intestatario (per quella principale), verrà utilizzata la normale priorità di selezione, ovvero il magazzino della causale documento di esplosione o, in sua assenza, quello sulla riga del documento di produzione principale.
Nel caso di documento di origine che movimenta o non movimenta il magazzino, verrà assegnato il Magazzino Preferenziale presente in anagrafica articolo; o in sua assenza quello di Origine, o il magazzino presente nella causale del documento di destinazione, o ancora quello specificato nei Dati Azienda.
Nel caso di aggiunta di righe/caricamento documenti (senza import), nella prima riga inserita verrà inserito il Magazzino Preferenziale, oppure, in sua assenza il magazzino presente nella causale del documento di destinazione, o ancora quello specificato nei Dati Azienda. Nelle righe successive, per i soli articoli per i quali non è stato definito il magazzino preferenziale, verrà preso il magazzino della riga precedente.
In caso di gestione della distinta base e causale documento con attiva la gestione articoli composti, verrà impostato il magazzino presente sull'anagrafica articoli del componente/prodotto finito. In mancanza verrà utilizzata la normale priorità di selezione, ovvero il magazzino della causale documento di esplosione, o in sua assenza, quello sulla riga del documento di produzione principale.
I Dati relativi alla gestione della Distinta Base sono nella scheda Produzione
Griglia Articoli Composti
Sulla griglia sinistra vengono indicati tutti gli articoli composti che sono risultati presenti sulle righe del documento principale, con la relativa unità di misura e quantità: per ciascuno di essi viene visualizzato (sulla griglia destra) il dettaglio dei relativi componenti e/o prodotti finiti che costituiranno le righe dei documenti interni generati.
Griglia di Esplosione
L‘utente può apportare variazioni (modifica del codice articolo e/o della quantità) ed eventualmente cancellare o sostituire alcuni articoli, nel caso, ad esempio, in cui si dovessero presentare eccezioni al modello standard della distinta base che non meritassero una codifica in una nuova distinta base (o in una variante di una distinta preesistente).
Tutti gli interventi vengono riportati sui documenti interni collegati al documento di produzione. Le azioni sui componenti riportate nella griglia e cioè l’eliminazione e la modifica, si effettuano con le apposite icone di riga, per aggiungere invece un componente si accede alle azioni del menù a tendina in alto a destra. Nella stessa griglia viene riportato anche l’articolo composto ( articolo con distinta base e gestione articolo composto attiva nell’anagrafica articolo) riportato nella griglia di sinistra, per il quale si vuole creare anche un documento di testata.
Criterio di valorizzazione
Identifica il costo da prendere in considerazione relativamente ai componenti, per determinare il valore dell'articolo composto inserito nel documento, qualora previsto dalla scelta, verrà richiesto di inserire un listino o un inventario di riferimento:
4) Risultati
Viene riportato il risultato dell’elaborazione, con la generazione dei diversi documenti interni sulla base di quanto impostato sulla casuale del documento di produzione:
Tutti i documenti generati sono richiamabili velocemente attraverso appositi link presenti rispettivamente nei dati di riga e nei dati di testata del documento di produzione. In fase di generazione dei documenti collegati la procedura effettua, per i componenti in essi presenti, il controllo sulla disponibilità fisica secondo quanto impostato nell'articolo stesso.
Se un articolo componente ha attivo il controllo della disponibilità fisica (Sì o Sì con conferma) al salvataggio della maschera di Evasione articoli composti (o al salvataggio del documento principale se è attivo il check Esplosione automatica) la procedura controlla che lo scarico del componenti non porti la disponibilità fisica del componente stesso in negativo; se ciò dovesse essere la procedura visualizza un log errori (bloccante o warning a seconda del controllo disponibilità prevista in anagrafica).
Il controllo disponibilità sugli articoli scatta nel momento in cui vengono creati i documenti collegati; se lo stesso componente si trova in distinte basi associate ad articoli diversi presenti nel documento principale, al salvataggio la procedura inizia a decrementare l‟esistenza del componente mano a mano che vengono generati i documenti collegati ai diversi prodotti finiti (in ordine di numero riga dei prodotti finiti). Nel momento in cui l‟esistenza del componente va in negativo la procedura emette un log errori per ciascun documento che non è riuscito a creare ( nel caso di check Disponibilità a Sì) o per ciascun documento creato con già la disponibilità fisica del componente in negativo (nel caso di check Disponibilità a Sì con conferma).