Ricostruzione saldi contabili

Questa procedura permette di ricalcolare i valori dei saldi contabili in base ai movimenti presenti in primanota con competenza uguale a quella specificata sulla maschera di lancio dell'elaborazione.
La procedura di ricostruzione ricalcola solo i saldi di un determinato anno (iniziali, finali e in linea), procedendo prima alla loro cancellazione e poi al loro inserimento ex novo.
I saldi fuori linea non vengono cancellati/aggiornati dall'elaborazione.
Questo perché tali campi vengono valorizzati appositamente dall'utente e, non essendovi corrispondenza con i movimenti contabili, non avrebbe senso la loro cancellazione.

Questa procedura permette di ricalcolare i valori dei saldi contabili in base ai movimenti presenti in primanota con competenza uguale a quella specificata sulla maschera di lancio dell'elaborazione. La procedura di ricostruzione ricalcola i saldi "iniziali", "finali" e "in linea" di un determinato esercizio, procedendo prima alla loro cancellazione e poi al loro inserimento ex-novo preservando esclusivamente i "fuori linea".

La procedura guidata si compone di due passi.

Selezioni

Impostazione dei parametri di elaborazione. L'unico parametro impostabile è l'esercizio che rappresenta l'esercizio contabile per il quale si intendono ricostruire i saldi.

Esercizio: questo campo viene valorizzato in base all'esercizio sul quale si è posizionati; rappresenta l'esercizio per il quale si intendono ricostruire i saldi, vengono considerati tutti i movimenti contabili di competenza dell'esercizio specificato.

Risultati

In questo step viene proposto il risultato dell'elaborazione: di norma, comparirà il messaggio "completato con successo".

E' possibile schedulare tale funzione attivando il processo gscg_bricsal_scd - AHRBase - Ricostruzione saldi contabili.