Dividi scadenze

Tramite questa funzionalità è possibile procedere con la suddivisione di una determinata scadenza in due o più scadenze (fino a cinque), il cui importo totale dovrà necessariamente corrispondere alla scadenza di origine.

La procedura guidata si compone dei seguenti passi.

Informazioni

Vengono fornite delle informazioni circa la funzione che si sta lanciando.

Dettaglio nuove scadenze.

Impostazione dei parametri di suddivisione.

Partendo da Data scadenza e Importo della scadenze di origine, l'utente dovrà definire la data delle Nuove scadenze e i Nuovi importi per le scadenze da generare.

Inizialmente viene proposta una sola nuova scadenza d'importo pari a quello della scadenza di origine. Per suddividerla in più scadenze, è sufficiente indicare un importo inferiore; così facendo comparirà un'ulteriore riga con data e importo, per la successiva suddivisione, fino ad arrivare al raggiungimento del totale dell'importo originale (somma dei campi sotto "Nuovi importi").

Premendo avanti, la procedura modificherà data/importo della scadenza di origine e ne creerà ulteriori scadenze con data/importo definiti dall'utente. Queste scadenze, al pari della prima, saranno visibili come dettaglio della registrazione di origine (primanota o scadenze diverse).

Risultati

Vengono mostrati i risultati dell'elaborazione, con possibilità di visualizzare il dettaglio dei dati corretti, da verificare o errati. Risulta inoltre possibile accedere alla corrispondente registrazione contabile per i dati corretti o di analizzare i problemi riscontrati per quelli da verificare o errati.