L'apertura di bilancio rappresenta l'ultima delle operazioni da effettuare per chiudere un esercizio ed aprire il successivo.
Tramite questa gestione, è possibile eseguire automaticamente la registrazione contabile di apertura dei conti patrimoniali.
Questa funzione permette di generare le scritture contabili di apertura esercizio e di aggiornare i saldi contabili iniziali. L'elaborazione genera un movimento contabile di tipo "Apertura" per la rilevazione del saldo iniziale dei conti appartenenti alle sezioni di bilancio "Attività" e "Passività".
La procedura guidata si compone di due passi.
È possibile impostare la data di registrazione dei movimenti contabili da generare, l'esercizio da aprire, la causale contabile da utilizzare, la contropartita (conto appartenente alla sezione di bilancio dei "Transitori") e le note. Questi campi possono essere proposti automaticamente in base a quanto definito nei Parametri scritture di bilancio.
Data registrazione: viene valorizzata in base alla data di accesso all'applicativo. Rappresenta la data di registrazione del movimento contabile di apertura.
Esercizio: in questo campo deve essere indicato l'esercizio da chiudere. Viene valorizzato in base all'esercizio con il quale si è effettuato l'accesso.
Note: note della scrittura di apertura conti.
Tramite il pulsante Estendi è possibile visualizzare ulteriori parametri.
Parametri
Causale contabile: indica la causale da utilizzare per l'apertura conti. La causale contabile dovrà avere valorizzato il campo "Apertura conti" a "Aggiorna il saldo iniziale".
Conto bilancio di apertura: conto che verrà movimentato solo in questa fase, sempre che ci si trovi nella necessità di dover spezzare l'apertura su più registrazioni contabili. Si tratta di un conto transitorio di tipo "Apertura/chiusura".
Differenze di conversione: in questo campo deve essere indicato il conto da utilizzare per riportare eventuali differenze di conversione dovute al cambio della valuta di conto.
Nei risultati viene presentato l'elenco delle registrazioni contabili generate con la possibilità di accedervi oppure vengono elencati gli eventuali problemi riscontrati.