Schede cespiti

Questa stampa permette una consultazione dettagliata dei movimenti relativi ai cespiti.

Nella stampa i cespiti vengono raggruppati per categoria, evidenziando anche il gruppo contabile associato ad essa.

Sulla prima riga viene riportato il Saldo iniziale, saldo del cespite selezionato al giorno precedente rispetto alla data di inizio selezione. Nel caso vengano visualizzati i movimenti dalla data di inizio esercizio, vengono riportati gli importi presenti nell’archivio dei saldi cespiti dell’esercizio precedente.

Se la data di inizio selezione non coincide con la data iniziale dell'esercizio, il programma determina i valori partendo dai saldi dell’esercizio precedente (archivio Saldi cespiti) e tenendo conto dei movimenti cespiti dalla data inizio esercizio fino alla data di inizio selezione.

Per ogni singolo movimento, oltre ai riferimenti della registrazione, vengono evidenziati i seguenti dati:

Infine, vengono evidenziati i totali (saldi finali) per singolo cespite e i totali per categoria.

L'utente può impostare diversi criteri di selezione in modo da ottenere la stampa desiderata.

Gruppo contabile: filtro che consente di stampare solo i dati dei cespiti associati a categorie, abbinate ad un gruppo contabile specifico.

Famiglia: filtro che consente di stampare solo i dati dei cespiti che appartengono ad una specifica famiglia.

Ubicazione: filtro che consente di stampare solo i dati dei cespiti collocati in una specifica ubicazione, prevista sull’anagrafica.

Categoria: filtro che consente di stampare solo i dati dei cespiti associati ad una definita categoria cespite.

Da cespite / A cespite: questi campi consentono di definire un intervallo di cespiti da riportare in stampa.

Competenza: esercizio di competenza dei movimenti. Viene valorizzato automaticamente con l'esercizio indicato in fase di accesso all'applicativo. L'utente può richiedere la stampa dei movimenti di esercizi precedenti purché presenti nell'Archivio Esercizi. Per stampare tutti i movimenti cespiti indipendentemente dall'esercizio di competenza lasciare il campo vuoto, ma è necessario specificare un intervallo di date registrazione che consideri più esercizi (i campi Da/a data registrazione sono obbligatori).

Data registrazione da/a: intervallo relativo alle date di registrazione in base al quale devono essere filtrati i movimenti da stampare. I campi vengono valorizzati automaticamente con le date di inizio e fine esercizio competenza se compilato. I dati sono comunque modificabili da parte dell'utente per considerare eventualmente periodi diversi e più esercizi, ma devono essere compilati obbligatoriamente.

Stato: specificare un filtro sullo stato dei movimenti da considerare, scegliendo tra i valori disponibili: Tutti, Confermati e Provvisori.

Tipo valori: specificare un filtro sulla tipologia dei valori presenti sui movimenti da considerare, scegliendo tra i valori disponibili: Civili e fiscali, Civili e Fiscali.

Tramite il pulsante Estendi è possibile visualizzare delle informazioni aggiuntive.

Altri filtri

Numero registrazione dal / al: intervallo relativo ai numeri di registrazione in base al quale devono essere filtrati i movimenti da stampare.

Documento: indicare un filtro per considerare i movimenti in base alla tipologia di documento. L'utente può scegliere se visualizzare tutti i movimenti (Nessun filtro), solo quelli di tipo Emesso (non intestati o intestati a clienti), oppure solo quelli di tipo Ricevuto (intestati a fornitori). Selezionando Emesso o Ricevuto è possibile specificare un filtro sul numero documento.

Da / a numero documento intervallo relativo ai numeri documento con eventuale serie, in base al quale devono essere filtrati i movimenti da stampare. Visibile se il campo precedente Documento contiene il valore Emesso.

Numero documento: è possibile indicare un numero documento, scegliendo se ricercarlo con la funzione "Contiene" o "Inizia con", in base al quale devono essere filtrati i movimenti da stampare. Visibile se il campo precedente Documento contiene il valore Ricevuto.

Data documento dal / al intervallo relativo alle date documento in base al quale devono essere filtrati i movimenti da stampare.

Causale: filtro che consente di stampare solo i movimenti che hanno una specifica causale cespiti.

Intestatario: indicare un filtro per considerare i movimenti in base all'intestatario. L'utente può scegliere se visualizzare tutti i movimenti indipendentemente dalla presenza o meno dell'intestatario, solo quelli intestati ai clienti, solo quelli intestati ai fornitori oppure con nessun intestatario. Selezionando Cliente o Fornitore è possibile specificare un codice intestatario per il quale applicare il filtro.

Intestatario: indica la diversa tipologia di intestatari dei movimenti cespiti che si vogliono stampare. L'utente ha la possibilità di stampare movimenti intestati a clienti, fornitori, tutti oppure non intestati.

Analitica/Commesse

Commessa: filtro che consente di stampare solo i movimenti che prevedono una specifica commessa.