La scheda del cespite viene aperta selezionando la voce Scheda all'interno della riga (selezionata) dall'elenco cespiti.
Nella sezione di sinistra è possibile visualizzare i dati principali del cespite: codice, categoria, gruppo contabile, tipo, stato (Effettivo o Previsionale), stato del bene, ammortamento civile/fiscale personalizzato, data primo utilizzo civile e fiscale, data dismissione e spese manutenzione e cespite usato.
In alto a destra sono presenti i pulsanti Modifica e Rimuovi che consentono rispettivamente di modificare e di eliminare il cespite selezionato.
La scheda si compone di tre pagine Principale, Altri dati e Ammortamento personalizzato.
È possibile visualizzare i saldi per ogni esercizio movimentato e per ogni esercizio è possibile visualizzare l'elenco dei movimenti cespiti, che ne hanno aggiornato i saldi.
Saldi cespiti
Per ogni esercizio movimentato vengono visualizzati i saldi del cespite selezionato con le seguenti informazioni: valore civile, totale amm.to civile, plusvalenza e minusvalenza civile, valore fiscale, totale amm.to ordinario e anticipato, plusvalenza e minusvalenza fiscale. Premendo pulsante Estendi vengono visualizzate altre informazioni: incremento di valore civile e fiscale, Oneri e spese, rivalutazioni civili e fiscali, svalutazioni civili e fiscali, utilizzazioni, importo non ammortizzabile e quote perse (dati solo fiscali) e quantità movimentata (valorizzata solo per i cespiti gestiti a quantità). Il valore civile/fiscale viene calcolato con incrementi di valore + oneri e spese + rivalutazioni - svalutazioni - decrementi di valore. È possibile richiamare l'archivio dei saldi cespiti selezionando il codice dell'esercizio interessato.
Inoltre, nella prima riga è riportato un totale dei saldi di tutti gli esercizi visualizzati con il residuo civile e/o fiscale da ammortizzare.
Movimenti associati all'esercizio
Vengono visualizzati i movimenti cespiti dell'esercizio selezionato/evidenziato nei saldi cespiti. È possibile richiamare il movimento in visualizzazione premendo il collegamento presente sul numero registrazione. I movimenti vengono evidenziati con una stanghetta colorata:
Premendo Estendi è possibile visualizzare ulteriori informazioni, tra cui il numero registrazione di primanota, valorizzato nel caso in cui il movimento cespite sia stato contabilizzato, e selezionandolo è possibile richiamare in visualizzazione il movimento contabile.
È possibile visualizzare i componenti del cespite composto e le eventuali pertinenze oppure il cespite di riferimento.
Componenti cespite
Vengono visualizzati i componenti del cespite selezionato qualora sia di tipo Cespite composto o Pertinenza composta. Per ogni componente vengono riportati i dati anagrafici: componente, valore civile e/o fiscale, quantità, matricola, ubicazione e data vendita/dismissione. È possibile richiamare in visualizzazione l'elenco dei componenti premendo il collegamento presente sul codice di uno dei componenti.
Pertinenze cespite / cespite di riferimento
Se il cespite è di tipo Pertinenza singola o Pertinenza composta viene indicato il cespite di riferimento collegato con i dati anagrafici principali (codice, descrizione, stato, ecc.). Se invece il cespite interrogato è il riferimento di un altro cespite di tipo pertinenza vengono visualizzati tutti i cespiti che sono le pertinenze del bene selezionato. È possibile richiamare in visualizzazione l'anagrafica del cespite di riferimento o di tipo pertinenza premendo il collegamento presente sul codice.
È possibile visualizzare i piani di ammortamento civile e fiscale eventualmente compilati sull'anagrafica del cespite dopo aver attivato l'ammortamento personalizzato (diverso da quello definito nella categoria cespite).