Cambi giornalieri

All'interno di questo archivio vengono memorizzati i cambi giornalieri delle valute non appartenenti all'Unione Monetaria Europea nei confronti dell'euro. Le conversioni tra le valute EMU vengono effettuati in base al tasso fisso di conversione con l'euro.

I cambi giornalieri vengono proposti in fase di caricamento di un documento in valuta extra EMU, in base alla data del documento (la procedura riporta il cambio con data anteriore più recente), sia in primanota sia nella gestione documenti.

Data cambio: data per la quale si desidera caricare i cambi giornalieri. Per ogni data può essere caricato un solo elenco di cambi.

Riga Valuta
nella griglia possono essere inseriti i codici delle valute (con un massimo di 6 decimali).

Cambio: nella griglia possono essere inseriti i relativi cambi del giorno rispetto all'euro (con un massimo di 6 decimali).

Per agevolare il caricamento dei cambi è disponibile una funzione di aggiornamento direttamente dalla gestione cambi giornalieri tramite un servizio esterno (ECB_RATES - Tassi di cambio dell'euro (European Central Bank)).

Questo servizio è richiamabile dall'anagrafica cambi giornalieri dai 3 puntini utilizzando la voce 'Carica cambi dalla BCE'; la funzionalità risulta anche schedulabile.