Tipo di pagamento

Questo archivio consente di associare le tipologie di pagamento utilizzate dall'azienda con le categorie gestibili dalla procedura. L'utente ha la possibilità, ad esempio, di definire vari tipi di pagamento con rimessa diretta (assegno, contrassegno, contanti ecc.), che, sebbene abbiano significati diversi, risultano appartenenti alla stessa categoria e perciò hanno un medesimo effetto per la procedura.

Codice: codice alfanumerico libero con una lunghezza massima di 10 caratteri.

Descrizione: descrizione del tipo pagamento.

Categoria: categoria a cui appartiene il tipo di pagamento definito. Le categorie previste sono: anticipazioni/M.A.V., bonifico, cambiale/tratta, R.I.D., ricevuta bancaria/RiBa, rimessa diretta e compensazione. La tipologia di tipo compensazione può essere utile per chiudere automaticamente il cliente/fornitore ad un conto specifico (conto banca) in fase di contabilizzazione dei documenti.

Ignora mesi esclusi: se impostato su "Si": il tipo pagamento ignora eventuali mesi e giorni esclusi presenti sull'anagrafica clienti/ fornitori.

Split payment: indica il tipo pagamento dedicato agli importi IVA nella c.d. scissione dei pagamenti.

Conto cassa Cash Flow: questo campo è visibile e modificabile solo per le tipologie di pagamento rimessa diretta e rappresenta il conto contabile da considerare alla stregua dei conti banca per l'analisi del Cash Flow.