Mastro

In questo archivio si gestiscono i mastri di raggruppamento ed i loro livelli. Il numero di livelli gestibili deve essere definito all'interno dei dati azienda, e comunque non può superare il numero massimo di 4.

Tramite il pulsante Nuovo è possibile inserire un nuovo mastro.

Codice: codice del mastro di tipo alfanumerico di 15 caratteri.

Descrizione: descrizione relativa al mastro.

Numero livello: livello di appartenenza del mastro, da 1 a 4.
I mastri che possono essere associati ai conti devono essere esclusivamente di livello 1. La struttura inizia dal livello più alto per arrivare al mastro di livello 1 con i relativi conti collegati. Per una stampa corretta del bilancio di verifica si consiglia la definizione di almeno due livelli di mastri, dove un livello corrisponde alle sezioni di bilancio.

Tipo mastro: permette di selezionare la tipologia del mastro. Viene richiesto solo per i mastri di livello 1:

Totalizza conti associati: visibile solo per mastri di livelli 1 e permette all'utente di decidere su quali mastri dettagliare i conti associati all'interno della stampa del bilancio di verifica in analogia con quanto avviene già in modo cablato per i mastri di tipo cliente/fornitore. Se impostato a "Si", nella stampa di bilancio verrà riportato solo il totale dei conti appartenenti al mastro.

Mastro di raggruppamento: definisce il mastro di livello superiore a cui il mastro indicato è legato. È possibile specificare un mastro di raggruppamento solo per i mastri il cui livello non sia quello massimo definito nei dati azienda.

Sezione di bilancio: permette di selezionare la sezione di bilancio di appartenenza. Viene richiesta solo per i mastri che non hanno un mastro di raggruppamento di livello superiore (e perciò è sempre richiesta per i mastri di livello massimo).

Priorità: priorità di visualizzazione/stampa del mastro (a valore più alto corrisponde maggior priorità).

Dall'elenco dei mastri, tramite le azioni di riga sul singolo codice, è possibile visualizzare, modificare, rimuovere e accedere alla Scheda mastri.