Parametri distinte

Questa maschera contiene alcuni parametri utilizzati nella contabilizzazione delle distinte effetti e bonifici, e nella contabilizzazione indiretta degli effetti attivi.

Distinte effetti
Spese bancarie: conto necessario alla contabilizzazione delle commissioni bancarie.

Sconto tratta: conto utilizzato per la contabilizzazione dello sconto bancario sulle distinte di tratte allo sconto.

Scarto da cessione: conto finanziario da utilizzarsi per imputare il credito verso una banca, relativamente ad un importo trattenuto a titolo cautelativo in un'operazione di cessione crediti. Tale conto dovrà essere stornato dopo l'effettivo incasso dei crediti da parte della banca.

Assegnazione per: tale campo permette di impostare il criterio di assegnazione da utilizzare in fase di compilazione distinte. Le scelte possibili sono: data scadenza, importo crescente o importo decrescente. Quanto impostato viene riportato sulla maschera di compilazione distinte con possibilità di modifica.

Causale storno SBF: la causale viene utilizzata dalla procedura per girocontare il conto contabile di tipo banca sbf al conto contabile di tipo banca c/c.

Modalità contabilizzazione: permette di selezionare il valore predefinito per la contabilizzazione distinte: è possibile generare una registrazione unica per tutti gli effetti da contabilizzare oppure una registrazione per ogni effetto.

Sottocartella periodo: questo campo permette di attivare il periodo di riferimento della distinta.

Sottocartella banca: questo campo permette di attivare la gestione della memorizzazione dei file Riba, Bonifici, RID e MAV per sottocartelle. L'utente può decidere di gestire la denominazione delle cartelle per codice banca, descrizione o nessuno.

Sottocartella tipo pagamenti: attivando questo campo, al lancio della funzione generazione file Riba/Bonifici/RID/MAV, verrà creata una sottocartella per ogni tipologia pagamento.

Indiretta effetti
Causale: campo in cui indicare la causale contabile da utilizzarsi al momento in cui viene eseguita la funzione di contabilizzazione indiretta presente nel menu contabilità generale.

Conto effetti attivi: conto effetti attivi utilizzato in caso di contabilizzazione indiretta degli effetti.

Modalità contabilizzazione: permette di selezionare il valore predefinito per la contabilizzazione distinte: è possibile generare una registrazione unica per tutti gli effetti da contabilizzare oppure una registrazione per ogni effetto.